Ricetta pasta zucchine e fiori di zucca

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta pasta con zucchine e fiori di zucca

SPAGHETTI CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone
300 grammi di spaghetti, 6 zucchine, 6 fiori di zucca, olio extravergine di oliva q.b., 1 noce di burro, sale fino q.b., pepe nero macinato q.b., crema di aglio (in alternativa potete usare cipolla o scalogno), prezzemolo q.b., 3 o 4 cucchiai di latte, mezzo cucchiaio di farina, acqua q.b, formaggio grattugiato q.b.
Per preparare la crema di aglio
occorrono 3 spicchi di aglio e la grattugia apposita provvista di microdenti in rilievo. Strofinate sui microdenti gli spicchi di aglio sbucciati e otterrete immediatamente una pasta cremosa di aglio molto versatile, che si amalgama perfettamente agli altri ingredienti.
Preparazione
Lavate le zucchine e tagliatele a rotelle. Lavate i fiori di zucca, apriteli e togliete il pistillo e il gambo. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva e una noce di burro. Aggiungete le zucchine e insaporite con sale e pepe nero. Unite la crema di aglio preparata con 3 spicchi di aglio e una manciata di prezzemolo tritato. Fate cuocere su fuoco medio/basso aggiungendo di tanto in tanto, all’occorrenza, un po’ di acqua per non fare asciugare troppo le zucchine. Al termine della cottura, mentre fate evaporare la parte acquosa in eccesso, abbassate la fiamma e aggiungete i fiori di zucca, il latte e la farina. Amalgamate il tutto tenendo ancora la padella sul fuoco basso fino a quando il composto non sarà addensato. Fate cuocere gli spaghetti al dente, scolateli e saltateli nella padella con il condimento di zucchine e fiori di zucca. Successivamente trasferite il tutto in un vassoio, unite una manciata di formaggio grattugiato e servite.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta pasta con zucchine e fiori di zucca

Commenti

  1. Il giusto piatto per le zucchine del mio orto. E' un immenso piacere leggere le sue ricette! Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!