Lasagne al forno con sugo senza carne

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Lasagne al forno con sugo senza carne

LASAGNE AL FORNO
CON SUGO SENZA CARNE

Vi propongo una ricetta di lasagne al forno molto gustosa e veloce con un delizioso condimento a base di sugo di pomodoro preparato con la passata di pomodoro fatta in casa. In alternativa va benissimo anche la passata di pomodoro industriale. Inoltre ho utilizzato delle lasagne da cuocere direttamente nella teglia, senza precottura in acqua. Si tratta di lasagne fresche all’uovo e confezionate in sfoglie, facilmente reperibili in tutti i supermercati.
Ingredienti per 4 persone
250 grammi di lasagne fresche all’uovo pronte per la cottura in teglia, olio extravergine di oliva q.b., 500 grammi di passata di pomodoro, 1 carota, una piccola cipolla, sale fino q.b., pepe nero q.b., salsa besciamella, fontina valdostana DOP a pasta morbida q.b., formaggio grattugiato q.b.
Preparazione
Per il sugo di pomodoro: Mettete sul fuoco una casseruola con dell’olio extravergine, unite un trito di carota e cipolla, fate rosolare e poi versate la passata di pomodoro. Mescolate il tutto con un mestolo di legno, insaporite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio/basso. Terminata la cottura, togliete la casseruola con il sugo di pomodoro dal fuoco e incorporate la salsa besciamella, amalgamate quindi il composto di sugo e besciamella con il quale andrete a condire le vostre lasagne. Prendete una teglia da forno con il bordo alto, distribuite sul fondo un po’ di condimento di sugo e besciamella e formate il primo strato: sistemate la prima sfoglia di lasagna, distribuite il condimento in modo uniforme sulla sfoglia, aggiungete delle striscioline di fontina e una spolverata di formaggio grattugiato. Ripetete gli strati fino ad esaurimento delle sfoglie di lasagna. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. (Il tempo di cottura e la temperatura possono variare in base al tipo di forno utilizzato).

SALSA BESCIAMELLA
Ingredienti
mezzo litro di latte, 40 grammi di burro ammorbidito, 2 cucchiai e mezzo di farina tipo 00, noce moscata grattugiata q.b., sale fino q.b., pepe nero q.b.
Preparazione
In una ciotola versate mezzo litro di latte, aggiungete la farina setacciandola con un colino (per evitare la formazione di grumi durante la cottura). Amalgamate il composto poi versatelo in un pentolino e mettetelo sul fuoco basso. Aggiungete il burro ammorbidito, un po’ di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale fino e il pepe nero. Durante la cottura mescolate la salsa besciamella con un mestolo di legno girando sempre nello stesso verso. Tenetela sul fuoco basso fino a quando non risulterà addensata.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Lasagne al forno con sugo senza carne

Commenti

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!