Ricetta crostini con cipolla al forno

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta crostini con cipolla al forno

CROSTINI CON CIPOLLA AL FORNO

Molto appetitosi e profumati si gustano caldi appena sfornati e potremo apprezzare le diverse consistenze che li caratterizzano: una base croccante che esalta la morbidezza della cipolla. 
Ingredienti per la pasta
140 grammi di farina bianca 00, 70 ml. di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, lievito istantaneo homemade, farina per la spianatoia q.b., sale q.b. 
Preparazione del lievito istantaneo homemade
Versate in un bicchiere 3 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio ad uso alimentare. Mescolate velocemente il composto effervescente che si sarà formato e unitelo all'impasto.
Ingredienti per la guarnizione
Cipolle rosse q.b., sale q.b., pepe nero q.b., olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Versate in una ciotola la farina, l’acqua, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e il lievito istantaneo homemade. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti e raccoglieteli fino a formare una palla. Portate l’impasto fuori dalla ciotola e continuate ad ammassarlo e lavorarlo su una spianatoia infarinata fino a quando non risulterà liscio e compatto. Stendete sottilmente l'impasto con il matterello, poi con uno stampo rotondo da biscotti ricavate tanti dischi di pasta e man mano che sono pronti sistemateli sopra una placca foderata con carta da forno. Sbucciate le cipolle togliendo il primo strato, lavatele ed asciugatele. Posizionate le cipolle sopra un tagliere e tagliatele in senso trasversale ricavando delle fette di circa mezzo centimetro di spessore. Sistemate una fetta di cipolla sopra ogni disco di pasta e insaporite la cipolla con un pizzico di sale, pepe nero e un filo di olio. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 25/30 minuti. Al termine della cottura sfornate i crostini e gustateli caldi.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta crostini con cipolla al forno

Commenti

  1. E' passato tantissimo tempo che non ti leggevo, ero entrata un giorno qualche mese fa però non si poteva lasciare commento. Le tue ricette erano deliziose in passato e lo sono tutt'ora. Questi crostini sarebbero la gioia dei miei figli, ma anche io non mi tirerei indietro. Ben ritrovata e buon proseguimento.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Bentornata ! Deliziosi questi tuoi cristini con cipolla al forno . Setgno subito la ricetta . Un abbraccio, buona serata, Daniela.

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!