Ricetta pasta con crema di carciofi e salmone con i pici

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_pasta_con_carciofi_e_salmone_3

RICETTA CON PICI TOSCANI 
CREMA DI CARCIOFI E SALMONE FRESCO

I pici (o pinci) possiamo definirli gli antenati degli spaghetti e sono molto diffusi in Toscana, nelle zone di Montalcino e dell'Amiata.
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di pici toscani (potete utilizzare anche gli spaghetti), 3 carciofi, 1 patata lessa, 2 spicchi d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine q.b., 2/3 cucchiai di latte, un trancio di salmone fresco, sale, pepe nero, succo di limone.
Preparazione
Private i carciofi delle foglie più dure e fateli sbollentare in acqua acidulata con succo di limone. Scolate i carciofi, tenete da parte qualche spicchio e i restanti poneteli in una zuppiera insieme ad una patata lessa, un ciuffo di prezzemolo, due spicchi d'aglio e qualche cucchiaio di olio extravergine. Insaporite con sale e pepe nero e amalgamate l'insieme con un frullatore ad immersione. Cuocete il trancio di salmone al vapore nell'apposito cestello. Terminata la cottura, tagliatelo a cubetti e trasferitelo in una padella insieme alla crema di carciofi, unite i restanti spicchi di carciofo e qualche cucchiaio di latte. Amalgamate il tutto, tenendo la padella sul fuoco basso. Cuocete i pici, versateli nella padella del condimento e impiattate. 

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_pasta_con_carciofi_e_salmone_6

Commenti

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!