Ricetta fette biscottate di Montersino

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_fette_biscottate_montersino_3

FETTE BISCOTTATE DI LUCA MONTERSINO
Ingredienti
625 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero semolato, 75 grammi di burro, 5 grammi di sale, 2 uova, 250 grammi di latte intero fresco, 30 grammi di lievito di birra.
Preparazione
Lavorate nell'impastatrice la farina, le uova, lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido; quando l'impasto sarà omogeneo aggiungete il sale e completate con il burro ammorbidito, poco alla volta; lasciate impastare molto bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Formate dei filoni e disponeteli negli appositi stampi imburrati e infarinati, riempiendoli fino quasi a metà, coprite con il coperchio a incastro (si possono utilizzare anche gli stampi da plum-cake) e lasciate lievitare a una temperatura di 28 °C per circa un'ora o comunque finché l'impasto raggiunge il bordo. Mettete in forno a 210 °C per 50 minuti circa, quindi togliete dallo stampo, aspettate che il pane si raffreddi e tagliatelo a fette di 0,5 cm di spessore. Tostate le fette in forno a 200 °C. Una volta fredde conservatele in sacchetti ben chiusi.
Ho preparato queste deliziose fette biscottate con la ricetta tratta dal libro: Croissant e biscotti di Luca Montersino.

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_fette_biscottate_montersino

Commenti

  1. Adoro le fette biscottate!!!!!
    E anche la francia :)

    RispondiElimina
  2. Oh, ma sono meravigliose queste fette biscottate...E la torre Eiffel mi ricorda il viaggio di nozze a Parigi!!!!!Buona giornata!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. sono alla base della mia colazione.. w la fette biscottate e tanta marmellata!!

    RispondiElimina
  4. la tua ricetta è finita subito nel menù dei preferiti!!!! le farò al più presto! bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  5. Delle fette biscottate perfette,brava,come sempre.
    Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  6. Tu non ci crederai ma stamattina mi sono svegliata con in mente di cercare una ricetta per fare le fette biscottate... ed eccoti qui... è stato più facile di quanto pensassi! e poi le tue foto sono sempre bellissime! Passami a trovare se ti va! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  7. Che ricettona copio immediatamente

    RispondiElimina
  8. Queste fette biscottate sono eccezionali me le segno e grazie di cuore per i complimenti e gli auguri, baci e abbracci, sei splendida a presto.

    RispondiElimina
  9. mi piacciono le fette biscottate...Parigi pure!!!!! certo che ci provo!!!! bravissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!