Ricetta della pizza con pasta madre

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta della pizza con pasta madre

RICETTA DELLA PIZZA CON PASTA MADRE

Ingredienti per l'impasto di due pizze (da usare a temperatura ambiente)
100 gr di pasta madre rinfrescata e attiva, 400 gr di farina "0", 200 gr di acqua, un cucchiaio di olio extravergine, un cucchiaino di miele di acacia, un pizzico di sale.
Ingredienti per la guarnizione
Passata di pomodoro, mozzarella per pizza, capperi sott'aceto sgocciolati, filetti d'acciughe sott'olio sgocciolati, origano, sale, pepe nero, olio extravergine.
Preparazione
Sciogliete la pasta madre in una ciotola con 200 gr di acqua, aggiungete un cucchiaino di miele, un cucchiaio di olio extravergine, un pizzico di sale e la farina un po' per volta. Amalgamate bene e trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata. Con le mani infarinate, ammassate la pasta, girandola di un quarto e raddoppiandola, per una ventina di minuti. Con l'impasto ottenuto formate un panetto rotondo, con una lametta incidete la superficie praticando un taglio a croce. Mettete il panetto di pasta all'interno di un comodo contenitore foderato di carta da forno, spolverizzata leggermente di farina. Introducete il contenitore in un sacchetto di plastica, chiudetelo e ponetelo in un luogo ben riparato da correnti d'aria. Fate lievitare l'impasto per 7 ore. Trascorso questo tempo, stendete la pasta lievitata con il matterello sulla spianatoia infarinata, trasferite il disco di pasta all'interno di una teglia rivestita di carta da forno e infornate a bassissima temperatura e a sportello aperto, facendo lievitare ancora per una mezz'ora. Togliete la base della pizza dal forno e guarnitela con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, cubetti di mozzarella per pizza (è preferibile non utilizzare le mozzarelle troppo acquose), capperi sott'aceto sgocciolati, filetti d'acciughe sgocciolati a pezzetti, origano, sale, pepe nero e un filo di olio extravergine. Cuocete la pizza nel forno già caldo a 250° per 15 minuti circa. (I tempi di cottura e la temperatura variano in base al tipo di forno utilizzato).

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta della pizza con pasta madre


  

Commenti

  1. Excelente masa de pizza y que rico relleno,abrazos fuertes.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lady Boheme è un pò che non passo di qui, o meglio passo, ma non ti lascio commenti...sono venuta a sbirciare le proprorzioni tra farina e lm della tua pizza, ne ho una bacinella piena in frigo e dovrò utilizzarla!!
    buon we
    loredana

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. favolosa, mi vien voglia di farla in questo momento, ho deciso; stasera pizza!!!!ha me piace molto aggiungere una passata di olio a crudo che da quel sapore più fresco, uso sempre l'olio Laudemio che secondo me è il migliore. dovresti provarlo

    RispondiElimina
  5. ho appena fatto la mia prima pm!
    volevo fare una focaccia ,ma sembra che io abbia sbagliato qualcosa...
    devo ritentare al piu' presto,magari con la tua ricetta?

    RispondiElimina
  6. devo dire che la pizza con pasta madre è tutta un altra cosa, mi piace quando è lievitata e alta

    RispondiElimina
  7. Mi sembra di sentirla in bocca....mmmmm una favola :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  8. CIAO LADY, SONO SEMPRE PIù AFFASCINATO DA QUESTO CONNUBBIO TRA CIBO E POESIA CHE LEI AGGIUNGE CON GRANDE MAESTRIA ALLE SUE RICETTE COME QUESTA POESIA, ABBINATA ALLA PIZZA, RACCHIUDE TUTTA L'ARMONIA DI UNA PERSONA ASSORTA NEI SUOI PENSIERI TRISTI GUARDANDO IL CALAR DEL SOLE MENTRE QUESTI FLUTTI LONTANI VENGONO SOSPINTI DALL'ALTA MARE PER INFRANGERSI IN RIVA AL MARE..CHE DIRE..MI SENTO QUASI IN COLPA A NON VENIRE NEL SUO BLOG MOLTO SPESSO COME FA LEI CON ME..E DI QUESTO LEI MI ONORA TANTO IN MODO DA FARMI SENTIRE COSì.NON POSSO FARE ALTRIMENTI IL LAVORO MI TIENE ALQUANTO IMPEGNATO..DI FATTI POSTO SEMPRE DI NOTTE PERCHè NON RIESCO A DORMIRE..MA QUESTO NON VUOL DIRE PARAVENTARMI DIETRO A DELLE SCUSE..CIò VUOL DIRE CHE CERCHERò DI VENIRLA A TROVARE PIù SPESSO. PER QUESTO MOTIVO PER FARMI PERDONARE DA LEI LE REGALO UN PREMIO CHE RITENGO DI MERITARSELO IN PIENO..PERCHè IL SUO BLOG è UNO FRA I MIGLIORI IN CIRCOLAZIONE..LO DICO SENZA PELI SULLA LINGUA è LA VERITà!!!VENGA A TROVARMI IL PREMIO STA LI..SE LEI NON LO ACCETTA NON IMPORTA..IL MIO DOVERE NEI SUOI CONFRONTI LO ESAUDITO E QUESTA LA COSA PIù IMPORTANTE CHE LEI SAPPI COME LA PENSO NEI SUOI RIGUARDI..IL RESTO NON CONTA!!GRAZIE DI TUTTO...DELL'ATTENZIONE CHE HA SEMPRE NEI MIEI CONFRONTI..MI INEBRIA IL CUORE PROFONDAMENTE OGNI QUALVOLTA CHE LEI MI VIENE A TROVARE..GRAZIE!!!CON AFFETTO E STIMA..L'AMICO BABBà!!!A PRESTO!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Lady,come stai?belle foto ,la pizza è un piatto che adoro,ma non mi lievita mai,un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Wow..YUMMY RECIPE...I am loving it..

    Aarthi
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. ciao Lady,adoro la pizza,devo dire che ne sai veramente a pacchi sugli impasti e l' uso della farina!Proverò sicuramente a seguire il consiglio di aprire il forno e far lievitare la pizza a forno aperto con bassa temperatura.grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!