Ricetta della schiacciata all'olio con pasta madre

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta della schiacciata all'olio con pasta madre
  
Ricetta della schiacciata all'olio con pasta madre

Ingredienti 
150 gr di pasta madre rinfrescata e attiva, 500 gr di farina "0", 250 gr di acqua, un cucchiaio e mezzo di olio extravergine, 16 gr di sale, un cucchiaino di miele.
Preparazione
In una zuppiera sciogliete la pasta madre con l'acqua, aggiungete un cucchiaino di miele, l'olio, il sale e la farina un po' per volta. Amalgamate bene gli ingredienti e trasferite l'impasto sulla spianatoia. Lavorate la pasta per circa 25 minuti, in tutti i sensi, ripiegando e ruotando di 90°, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla, dopo aver praticato un taglio a croce, ponetela in un contenitore capiente, rivestito di carta da forno e spolverizzato leggermente di farina, coprite con un canovaccio e avvolgete il tutto in un sacchetto di plastica. Fate lievitare lontano da correnti d'aria per sette ore. Trascorso questo tempo, ungete con olio extravergine una teglia di 30 cm di diametro, sistemate la pasta lievitata all'interno della teglia, formando con le dita delle fossette. Salate la superficie e spennellate con olio, poi cuocete nel forno a 200° per circa 40 minuti. (I tempi di cottura e la temperatura variano in base al tipo di forno utilizzato).

Commenti

  1. Te ha quedado estupenda, una delicia.

    Saludos

    RispondiElimina
  2. Que óptima foccacia,....ficou perfeita!
    Beijinhos
    www.strawberrycandymoreira.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venir voglia di fococcia....tiro fuori la mia pasta madre dal frigo!
    francesca

    RispondiElimina
  4. Che meraviglioso colore dorato ha quella focaccia! Molto invitante!

    RispondiElimina
  5. Che bella! E pure buona, sicuramente!;)

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. adoro la schiacciata( è così che si chiama la focaccia in toscana), sopratutto quella fatta in casa...mi ricorda la mia infanzia quando mia nonna me la faceva alla merenda di metà pomeriggio, condita con l'olio Laudemio era buonissima. complimenti per la ricetta..

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!