Castagnaccio dell'Artusi con i consigli del dietologo
Migliaccio di farina dolce o castagnaccio
Scrive l'Artusi:
Prendete grammi 500 di farina di castagne e siccome questa farina si appasta facilmente passatela dal setaccio prima di adoperarla per renderla soffice; poi mettetela in un recipiente e conditela con uno scarso pizzico di sale. Fatto questo, intridetela con 8 decilitri di acqua diaccia versata a poco per volta onde ridurla una liquida farinata, in cui getterete un pugno di pinoli interi. Alcuni aggiungono ai pinoli delle noci a pezzetti, altri anche dell'uva secca e sopra, qualche fogliolina di ramerino (rosmarino). Ora prendete una teglia ove il migliaccio venga grosso un dito e mezzo all'incirca, copritene il fondo con un leggiero strato d'olio ed altr'olio, due cucchiaiate, spargetelo sulla farinata quando è nella teglia. Cuocetelo in forno o anche in casa fra due fuochi e sformatelo caldo. Con questa farinata si possono fare anche delle frittelle.
I consigli del dietologo:
"Normocalorico, si presta ad essere impiegato non solo come tramesso, ma anche come dessert rustico o merenda. Leggermente iperglucidico, in assoluto privo di colesterolo e quasi di purine, ricco di fibra, costituisce un piatto invernale piacevole, salubre e saziante, anche se non troppo adatto agli iperglicemici (per il relativamente alto contenuto di glucidi solubili) e ai colitici (per i possibili effetti meteorizzanti). E' consigliabile invece agli ipertesi - se non lo si arricchisce troppo di sale durante la preparazione - per il bassissimo contenuto di sodio, caratteristico della farina di castagna e associato ad una notevole ricchezza di potassio e fosforo".
(Fonte: Artusi 2000 - Le 790 ricette originali di Pellegrino Artusi, analizzate da due dietologi amanti della buona cucina: Giuseppe Sangiorgi e Annamaria Toti).
Ciao ! Grazie , come al solito ho imparato qualcosa di nuovo ;-) Un bacione cara e buon inizio settimana!
RispondiEliminaSembra buonissimo!Buona settimana,carina!
RispondiEliminaDavvero buonissimo.Buona serata,cara.
RispondiEliminaCiao cara, anche io ho un libro di Artusi.
RispondiEliminaMi piace ogni tanto leggerlo.
Buono il castagnaccio!
Passa da noi ti aspettiamo per il nostro primo contest!
l'Artusi è un mito ! bella ricetta tradizionale ,da provare! Buona settimana Paola, un abbraccio...
RispondiEliminaUna gran receta luce espectacular,grandes abrazos.
RispondiEliminaCara Lady, è una di quelle ricette cui non so rinunciare in questa stagione... L'Artusi è "Il maestro", deve essere squisito questo castagnaccio. Ti abbraccio. Buona settimana. Deborah
RispondiEliminaMa quanto è che non passo? é tutto diverso...Scusami, arrivo e trovo il castagnaccio dell'artusi che è uguale a quello della mia nonna, a parte un punta di bicarbonato...
RispondiEliminaChe accoglienza famigliare.
Un abbraccio
Buona settimana
Ciao lady..
RispondiEliminacome stai?
bellissim0o il tuo castagnaccio è veramente delizioso...^^
a presto ^.^
Ammetto di non averlo mai assaggiato ma da quello che vedo è una bomba tanto golosa!
RispondiEliminaIl tuo blog è così bello che non ho saputo resistere... ti ho nominata per un gioco. Passa da me e non volermene :-)
RispondiEliminaQuando presenti il castagnaccio mi trovi SEMPRE concorde ;-)
RispondiEliminaBacioni
Artusi è un mito, il suo libroè per me un libro del cuore. il tuo castagnaccio è delizioso. Un abbraccio, buona settimana Daniela.
RispondiEliminaque maravilla no la he probado nunca pero tomo nota,un beso
RispondiEliminaHo ptovato solo una volta a fare il castagnaccio e non mi è riuscito molto bene, proverò la versione più classica dell'Artusi.
RispondiEliminaNe approfitto per invitarti al contest di Natale che ho lanciato sul mio blog, ci sono tanti premi interessanti!
A presto allora
Ciao Fico&uva
Tiene una pinta deliciosa!!!!! buenísima!!!!!! Besos.
RispondiEliminaQuando ci sono le feste di mezzo è difficile stare dietro alle calorie poi questa visione qui lascia incollati al monitor!!baci,imma
RispondiEliminaNon ho mai mangiato il castagnaccio ....!!!
RispondiEliminaun abbraccio ciao
mamma mia che spettacolo!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaadoro il migliaccio,ma non trovo facilmente la farina di castagne,un abbraccio
RispondiEliminaCiao Lady, non ho idea del sapore di questo piatto, mai mangiato. Ma da come lo presenti....e delizioso. Bacio.
RispondiElimina