Ricetta arrosto girato all'uso toscano

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta arrosto girato all'uso toscano
hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta arrosto girato all'uso toscanohiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta arrosto girato all'uso toscano
Arrosto girato all'uso toscano

Lo spiedo, carico di succulenti carni, sta girando con ritmo lento e regolare, secondo la tradizione toscana.

Ingredienti (per 10 persone)
Un pollo a pezzi, 8 fegatelli di maiale con la rete, 10 fette di pancetta fresca di maiale alte circa 2 cm, 4 piccioni (ognuno diviso in 4 pezzi), 2 lombate di coniglio a pezzi, fette di pane casalingo con corteccia spesse circa 3 cm, olio extra vergine di oliva qb, sale e pepe qb, ciuffi di salvia, qualche foglia di alloro per aromatizzare i fegatelli, qualche rametto di rosmarino che servirà per ungere l’arrosto mentre gira.
Preparazione
E' necessario disporre di un camino o di un barbecue e la macchina per girare l'arrosto. Mescolate bene in una ciotola il sale e il pepe. Con il preparato, insaporite i pezzi di carne, infilzateli nello spiedo, tenendo conto della consistenza di ogni singolo pezzo ed equilibrate bene il peso su tutta la lunghezza dello spiedo. Alternate i vari tipi di carne e fra un pezzo e l'altro infilzate anche ciuffi di salvia per aromatizzare. Accendete il fuoco nel camino o nel barbecue, disponete lo spiedo sulla macchina del girarrosto a circa 20 centimetri, davanti alla fiamma viva. Cuocete così per circa 2 ore, ungendo, per non farli seccare troppo, tutti i pezzi di carne con un rametto di rosmarino o con un pennello intinto in una ciotola di olio extravergine di oliva. Prima di completare la cottura, ponete i carboni ardenti vicino allo spiedo, in modo da conferire alle carni una bella doratura. Terminata la cottura, sfilate i pezzi di carne dallo spiedo e disponeteli su un vassoio. Servite caldo.

Commenti

  1. ¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸
    ::::::(\_(\:::::::::Questo è il
    ::::::(=' :'):::::::mio piccolo saluto x te!
    ::::::(,('')(''):::: **Un bacio stellare**By Meg
    ¸.•*´¨`*•.¸¸.•¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸

    Felice Epifaniaaaaaaaa!!!! ^^

    RispondiElimina
  2. ...delizioso il camino, l'arrosto e l'atmosfera... ci credo che passa da te la Befana... con questa acconglienza come può dire di no^_^

    RispondiElimina
  3. che buono... mi ricorda il churrasco che ho mangiato in Brasile.... divino!!! Ma io non ho niente per girare... devo assolutamente attrezzarmi!!!

    RispondiElimina
  4. Questo post è semplicemente fantastico! Sembra di essere con te accanto al camino... e sembra di sentire il profumino della carne arrosta! E la poesia mi è piaciuta moltissimo, mi piacciono i versi che parlano della natura :)

    RispondiElimina
  5. Lady Boheme! As suas fotos espectaculares transmitem-nos toda a deliciosa atmosfera desse maravilhoso churrasco!! Quase que lhe sinto o cheirinho maravilhoso!!
    E gostei imenso do poema homenageando a neve que presta o seu encanto tão singular à paisagem nesta linda época.
    Um grande beijinho.

    RispondiElimina
  6. Mie care, grazie dei vostri commenti e buona Epifania!

    RispondiElimina
  7. that is a feasty look indeed.... loved it...

    Ash....
    (http://asha-oceanichope.blogspot.com/)

    RispondiElimina
  8. Mia amiga,que bonno..yamiii
    Il miele, quando vengo a tavola?
    Una buona giornata! Cami

    RispondiElimina
  9. Viva Toscana! Amo tutto ciò che è nel forno !
    Buona Epifania!In Amicizia, Cami

    RispondiElimina
  10. ciao. contavo di passare a contraccambiare visita e auguri, poi sono rimasta imbambolata a rimirare questa meravigliosa grigliata... senza parole, se non muta ammirazione!

    buon anno!

    RispondiElimina
  11. sentiti complimenti per il blog assolutamente da aggiungere ai preferiti ;)
    buon weekend,
    Marco Michele
    CN

    RispondiElimina
  12. ¡Que fotos más bellas! Está todo precioso. Besos.

    RispondiElimina
  13. ciaoooooooooooo
    come sta andando il 2010? è iniziato bene?
    io sono scocciata ... il dopo vacanze è terribile!!!

    per la carne non stravedo, ma dalle tuo foto tutto sembra molto accogliente e anche non mangiandolo fa venire l'acquolina soltanto a vederlo.... Kevin si butterebbe a pesce...

    RispondiElimina
  14. Ciao, carissima Pupottina, Il nuovo anno è iniziato bene, nonostante il freddo e la pioggia!... Grazie della visita e un saluto anche a Kevin

    RispondiElimina
  15. ciao carissima, che bella la nuova header del blog!! le tue ricette creano sempre un' atmsofera calda e accogliente! complimenti :)

    RispondiElimina
  16. Buongiorno, mia cara Fausta! Grazie per il commento, sono contenta che ti piaccia la mia nuova header!
    Un affettuoso abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. en voyant les photos j'ai l'eau à la bouche c'est magnifique
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. Hola Lady Boheme, me gusta mucho esta barbacoa, las comidas quedan muy buena, un saludo.
    JUAN

    RispondiElimina
  19. E' un bellissimo post, le foto che hai scattato sono magnifiche, sia quelle con i rami innevati, sia quelli della carne che rosola sul tuo caminetto! Qui potremmo aprire un altro capitolo, il caminetto è davvero un sogno per noi, sia per l'atmosfera che crea, sia per quello che ci si può cucinare! Il sapore del tuo arrosto non è nemmeno paragonabile a quello che si può cucinare al forno. Di sicuro era tutto ottimo, ci crediamo che la Befana non dimentica mai di passare!
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!