Tortelli di castagne e ricotta


Ingredienti (per 6 persone)
Farina bianca tipo 0 grammi 350, farina di castagne grammi 150, marroni grammi 800, ricotta grammi 300, 6 uova, burro grammi 150, parmigiano grattugiato, sale q.b. pepe nero q.b., acqua q.b.
Preparazione
Lessate i marroni in acqua salata, lasciateli intiepidire, sbucciateli con cura e passateli al passaverdure. Lavorate la pasta con le due farine mescolate, 4 uova, acqua (q.b.) e sale. Fatene una palla e lasciatela riposare. In una zuppiera unite alla polpa dei marroni, la ricotta, 2 uova, 6 cucchiai di parmigiano, sale e pepe. Mescolate bene bagnando con poco latte o con l'acqua di cottura dei marroni. Stendete la pasta sottilmente con il matterello e fate dei tortelli (aiutandovi con l'orlo di un bicchiere, ricavate dei dischi di circa 5 centimetri di diametro) metteteci sopra un po' di ripieno e chiudeteli a mezzaluna, sigillateli premendo bene sul bordo. Lessateli in abbondante acqua salata e conditeli in una zuppiera con burro fuso e abbondante parmigiano.
(da: "La cucina di casa nostra").

Commenti

  1. wow devono essere deliziosi! un piatto davvero raffinato, complimenti! cosa darei per mangiarne un piatto in pausa pranzo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Fausta! Sarei felice di offrirti una porzione di questi tortelli per la tua pausa pranzo! Bacioni

    RispondiElimina
  3. "...stendete la pasta in una sfoglia sottile": che passaggio funesto per me!
    Vorrà dire che mi toccherà imparare da chi li sa fare :)
    com'è che si dice? mangiando s'impara :)))
    ciao, a presto,

    wenny

    RispondiElimina
  4. Ho già fatto la pausa pranzo, ma questi tortelli mi fanno ritornare una fame...

    RispondiElimina
  5. Ciao Wenny, stendere la pasta in una sfoglia sottile non è difficile, è solo una questione di pratica, il segreto (che poi segreto non è!) è mettere la giusta quantità di farina sulla spianatoia, in modo che la pasta, mentre la tiri con il matterello, non si appiccichi! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Vele, mi fa molto piacere che questi tortelli facciano un simile effetto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Federica, un grazie di cuore per i tuoi complimenti!

    RispondiElimina
  8. Oh WOW ! This is Amazing...and looks delicious ! ... I love chestnuts....how perfect , I will definitely give this a try...in time for the upcoming holiday season : ) ....!

    RispondiElimina
  9. Bello! Che ricetta interessante. Una volta ho provato a Roma solo caldarroste. Il gusto non è compreso. Dobbiamo ancora una volta comprare in un negozio e provarlo. Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  10. Иден Здравствуйте, спасибо за визит, рецепт для пельменей действительно хороший, я советую вам попробовать! Теплое приветствие

    RispondiElimina
  11. mhhh it seems delicious..I love tortellini..
    greetings from me
    Cali

    RispondiElimina
  12. Thanks Cali for the visit and the kind comment. Dear greetings

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!