Ricetta cavolfiore al formaggio
Ingredienti
Un grosso cavolfiore, una cipolla media, 60 grammi di burro, 150 grammi di mollica di pane fresco sbriciolata, un quarto di litro di latte, 80 grammi di groviera grattugiato, sale e pepe nero q.b., noce moscata, 4 uova sbattute.
Preparazione
Dividete il cavolfiore in cimette e gettatele in acqua salata a bollore. Coprite e cuocete a fuoco moderato per 5/8 minuti; scolate. Fate sciogliere in una piccola casseruola 30 grammi di burro e rosolatevi la cipolla tritata. Intanto imburrate l'interno di una pirofila e cospargetene fondo e pareti con un terzo della mollica di pane sbriciolata. Versate il latte in una casseruola, portate a ebollizione e aggiungete il formaggio grattugiato e il resto del burro; condite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata, poi unite il resto del pane e la cipolla. Togliete la casseruola dal fuoco e mescolate al composto le uova sbattute. Aggiungete infine le cimette di cavolfiore e trasferite il tutto nella pirofila. Mettete la pirofila nella parte inferiore del forno già scaldato a 160° e cuocete per 50 minuti circa o finché il composto è rassodato. (da "In cucina con fantasia").
mamma che buono!!!!
RispondiEliminaA me piace un sacco il cavolfiore. Spesso lo faccio al forno (dopo averlo ammorbidito a vapore) con la besciamella. Che bontà...
RispondiEliminaLo faccio anche io così ed è buonissimo!
RispondiEliminaMuy buena tu receta. te la copio.saludos
RispondiEliminaGrazie a tutte dei vostri gentili commenti!
RispondiEliminaCiao Lady,
RispondiEliminaQuesta ricetta per i cavolfiori deve essere molto buona, mi piace molto il cavolfiore cotti in alcun modo, un saluto.
JUAN
PD. Questa lettera è tradotto in un traduttore internet, se non ben mi scuso.
What a excellent side dish this would make !
RispondiEliminaWOW!
RispondiEliminaecco qualcos'altro che mi piacerebbe assaggiare...
cavolo!! che ricettina...
RispondiElimina