Ricetta crostata al cardamomo

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta crostata al cardamomo

Crostata al cardamomo
Ingredienti
260 grammi di farina, 130 grammi di burro, 130 grammi di zucchero, 2 tuorli d'uovo, la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaino di cardamomo in polvere, un pizzico di sale, 2/3 pere, 70 grammi di uvetta, 50 grammi di pinoli, gelatina per dolci. La ricetta della crema la trovate qui.

Preparazione
In una zuppiera intridete il burro con la farina, poi formate una fontana e al centro versate lo zucchero, i due tuorli d'uovo, la scorza grattugiata di un limone, il cardamomo in polvere e un pizzico di sale. Lavorate velocemente l'impasto, formate una palla e tenetela nel frigo per circa un'oretta. Trascorso questo tempo, stendete la pasta e ponetela in una tortiera precedentemente rivestita di carta da forno, rialzate il bordo di pasta e al suo interno versate, in modo uniforme, uno strato di crema.Tagliate le pere a fette sottili e sistematele a raggiera, sopra la crema. Distribuite l'uvetta, precedentemente ammollata, al centro della crostata, infine, guarnite con pinoli. Cuocete nel forno a 180° per circa 30 minuti. (I tempi di cottura e la temperatura dipendono dal tipo di forno utilizzato).Terminata la cottura, fate raffreddare la crostata e spennellatela con gelatina per dolci.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta crostata al cardamomo

Commenti

  1. Lady, bravissima come sempre. La lavanda fa parte dei miei fiori preferiti. Grazie per le info sulle sue proprietà: non sapevo ne avesse così tante.. :)

    RispondiElimina
  2. Splendido dolce ma io il cardamomo non lo trovo!!!
    Adoro la lavanda.

    RispondiElimina
  3. Ho la passione per frolla e crema insieme. Così arricchite formano un dolce fantastico!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. La lavanda è sempre bellissima ma quella crostata lo è ancora di più!

    RispondiElimina
  5. Adoro la lavanda, è bellissima, profumatissima ed ha tantissime proprietà. La crostata che hai preparato oggi è una favola, quanto vorrei addentare quella splendida fetta nell'ultima foto! Un bacio

    RispondiElimina
  6. E' favolosa questa crostata tesoro, mi piace molto l'aroma del cardamomo e con le pere si abbina splendidamente. Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Que crostata tan deliciosa, me encanta como te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  8. Un altra magnifica proposta,sei inesauribile cara! un bacione...

    RispondiElimina
  9. Deliziosa e bellissima!!! Complimenti e poi quei bellissimi fiori di lavanda di piacciono da morire!

    RispondiElimina
  10. Aquí está haciendo frío y la lavanda no se anima a enseñar sus flores. Las tuyas están preciosas. Y esa tarta.....una maravilla.
    Muchos besos.

    RispondiElimina
  11. slurp..................che buona,e che profumino

    RispondiElimina
  12. Adoro la lavanda è bellissima e profumata , la la crostata è una favola !! bravissima cara complimenti per la presentazione elegante!!
    baci Anna

    RispondiElimina
  13. Che bella la crostata. Ti è venuta benissimo.
    Adoro il profumo di lavanda.

    RispondiElimina
  14. Adoro la lavanda così come adoro il cardamomo.Meglio di così non potevi fare.Brava come sempre. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. La lavanda la adoro.La crostata poi ti e' venuta benissimo e chissa' che buona.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  16. Cara Lady
    Splendido e suggestivamente dolce e fragrante.
    Una crostata deliziosa!
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  17. che meraviglia la torta Lady, veramente una tentazione irresistibile. In quanto alla lavanda l'adoro e le mie piantine stanno aprendo tutti i fiori, sono bellissimi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Tesoraaa che crostata divinaaaa! mamma mia, una bontà incredibile!! amo i pinoli, buonissimiiiii! e grazie per le info sulla lavanda :) bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  19. WOW! lady: si tu n'étais si loin , je te demanderai bien de m'offrir une part de cette délicieuse tarte... et adorerai la dévorer en ta compagnie...A+

    RispondiElimina
  20. MAMMA MIA, PASSARE DA TE è SEMPRE UNA GIOIA,PER GLI OCCHI PER IL PALATO,ANCHE SE POI NON ASSAGGIO NIENTE UFFA! NE VOGLIO UNA FETTAAAA!
    BACI

    RispondiElimina
  21. ho voglia di dolce anche ioooooo uffi ti posso rubare anche se è virtuale una fetta..? sei sempre brava
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  22. Questa crostata è spettacolare!! Con quella frolla così alta e, di sicuro, morbida...buooona!! Le foto sempre più belle :-)
    Mi piacerebbe comprare una pianta di lavanda con quel suo profumo così intenso, sono ancora in tempo per averne una con gli stupendi fiori come la tua?
    Baci baci

    RispondiElimina
  23. Wow Lady la crostata è divina!:P Ma sai che la lavanda è una delle piante che mi piacciono di più? Non sapevo delle proprietà da te descritte, in compenso ne ho sempre amato l'odore ;)

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia di crostata Lady!!! E come è bella e profumata la lavanda!!! Mia mamma la chiamava "Spigo" e anch'io continuo a chiamarla così!
    Buona serata Lady!

    RispondiElimina
  25. bellissima crostata e ottimo abbinamento di gusti; la lavanda io la adoro e ne ho riempito il balcone
    buona serata e mi aggiungo ai tuoi follower

    RispondiElimina
  26. Questa crostata è a dir poco favolosa!! Bravissima cara! Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  27. Ma che meravigliosa crostata cara, ricca e piena di sapore. Crema e frutta si sposano benissimo e poi l'aspetto assomiglia ad un grande e delizioso girasole. Adoro la lavanda mia madre ne metteva sempre un sacchettino tra i vestiti dentro gli armadi :)

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia che è la lavanda, mi è sempre piaciuta moltissimo.
    La crostata è spettacolare; bravissima e che pazienza a disporre tutte le fettine di frutta!
    Buona serata,

    wenny

    RispondiElimina
  29. La lavanda l'adoro, ma la crostata ancora di più. Applausi. A presto

    RispondiElimina
  30. adoro la lavanda, nei miei cassetti ne ho dei sacchettini e mi piace sentirne il profumo.
    Meraviglosa la crostata!!! complimneti!!! buona serata ^_^

    RispondiElimina
  31. La lavanda è meravigliosa sia nel colore che nel suo intenso profumo! E la tua torta...strepitosa.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  32. questa torta è meravigliosa, anche se io non potrai mai mangiarla certi ingredienti, non fanno per me, baci.

    RispondiElimina
  33. Che crostata meravigliosa!!Brava Lady!

    RispondiElimina
  34. Cara ti è venuta bellissima! sai che non ho mai usato il cardamomo, devo assolutamente provarla, un bacione Alex

    RispondiElimina
  35. stupenda, è una crostata meravigliosa, brava...io ho le bacche di cardamomo...

    RispondiElimina
  36. Grazie Lady delle informazioni!!!! Splendida la crostata, che voglia di una fettona! Bacioni!

    RispondiElimina
  37. Después de todos los comentarios que he visto, lo único que puedo decir es que tiene una pinta espectacular.
    Un saludo Paco

    RispondiElimina
  38. che crostata deliziosa, ricca di ingredienti e di sapore! baci

    RispondiElimina
  39. Mamma mia che delizia, ne mangerei una bella fetta molto volentieri!complimenti cara!

    RispondiElimina
  40. J'adore ta tarte. Elle est magnifique.
    Dommage que nous ne soyons pas voisines.
    je passerai souvent chez toi.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  41. una gran bella e magnifica crostata :-))

    RispondiElimina
  42. Golosissima!!!!...i miei complimenti...come sempre!!! ^_^

    RispondiElimina
  43. Adoro il profumo di lavanda.
    La crostata è spettacolare bravíssima!!
    bacione

    RispondiElimina
  44. favolose le foto della lavanda,golosissima la crostata,un bacio

    RispondiElimina
  45. Maravillosa tarta me encantan los ingredientes,la lavanda es una de las flores que adoro por su perfume,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  46. Una ricetta buona, bella e profumata...brava Lady!!! :)

    RispondiElimina
  47. ci starebbe bene anche a quest'ora ;)....bravissima...buona giornata

    RispondiElimina
  48. non ho alcun dubbio che sia ottima! Bellissime le immagini della lavanda, fiore che adoro! Brava come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  49. mmm una receta riquisimaa,ademas como siempre sorprendes con las fotos,la lavanda me encanta,un beso

    RispondiElimina
  50. bellissima la lavanda..ma preferisco di più la crostata..bellissima e sicuramente buonissima!!un bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  51. Grazie per tutte queste informazioni davvero utili sulla lavanda :)
    La crostata sembra dorata alla perfezione! Deve essere deliziosa ;)

    RispondiElimina
  52. Ciao carissima!
    Adoro il profumo della lavanda e la tua crostata deve essere deliziosa! Un bacione : )

    RispondiElimina
  53. Complimenti tesoro, la crostata è una vera delizia! Amo molto l'uvetta e i pinoli, sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  54. Quanto mi piace la lavanda..ne ho vista tantissima in questi giorni e ho dovuto trattenermi molto per non rubacchiarla qua e là ;-) Meravigliosa la crostata, complimenti! Baci e sereno w.e.!

    RispondiElimina
  55. Che bella crostata dolce ..come piace a me :) ciao felice fine settimana

    RispondiElimina
  56. Che dire???Ancora una volta c'e l'hai fatta di stupirmi,carina, con le tue foto e la tua golosissima ricetta!Complimentoni!Un bacione:)))

    RispondiElimina
  57. mamma mia tesoro, bellissima e sicuramente buonissima!!! i miei complimenti...

    RispondiElimina
  58. Ciao! La lavanda è la mia pianta preferita...ne abbiamo 8 nel nostro giardinetto...Tanti complimenti per la bella crostata!!! :) Un bacio!

    RispondiElimina
  59. Ciao carissima...la lavanda mi fa impazzire per il profumo e l' intenso colore e le tue foto come sempre sono deliziose!!
    La crostata è divina...un mix di sapori davvero eccezionale!! Buon fine settimana e un bacio!!

    RispondiElimina
  60. ho nel mio giardino la lavanda io metto a seccare i fiori e poi li tuilizzano per profumare la binacheria in casa

    RispondiElimina
  61. Que tarta mas rica y las flores preciosas!!!
    Feliz día!!!

    RispondiElimina
  62. Hai preparato una margherita di meravigliosa bontà. Sei sempre assolutamente speciale nelle presentazioni. Per quanto riguarda la lavanda, è un profumo ancestrale, che fa parte della nostra memoria, che ci riporta indietro quando da piccole frugavamo nei cassetti delle nostre nonne alla ricerca di qualche tesoro, senza renderci conto che un grande tesoro ci restava impresso per sempre nella memoria odorosa della nostra infanzia. Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  63. Cara Lady, un'altra delle tue delizie. Questa crostata e veramente insolita, particolare.
    Si abbina benissimo con il profumo della lavanda.
    Grazie del commento tuo da me.
    Sei una bellissima persona.
    Buona serata, un bacio.

    RispondiElimina
  64. Una vera leccornia! la crema al cardamomo mi fa venire l'acquolina in bocca.... e grazie per le informazioni sulla lavanda!

    RispondiElimina
  65. per una volta, finalmente, posso dirlo anche io... eheheheh ... a casa ho la pianta di lavanda... ^____^ è una di quelle che crescono benissimo anche se non la si accudisce... mio marito Kevin però la odia perché dice che è proprio lei, con il suo profumo, ad attirare le zanzare, mentre dovrebbe essere il contrario..
    la tua crostata a quest'ora mette l'acquolina... wow! è stupenda anche artisticamente parlando... io non sono così precisa...
    buon fine settimana ^____^

    RispondiElimina
  66. che meravigliosa crostata, degna di tale presentazione, a presto :)

    RispondiElimina
  67. La lavanda è la mia pianta preferita!
    Un bacio, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  68. une jolie association cardamome/poire une tarte parfaite bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  69. Io amo le piante e credo che la lavanda bella, le foto sono belle! E la ricetta ancora meglio, una meravigliosa combinazione. Buon fine settimana. Marta.

    RispondiElimina
  70. Un altro perfetto abbinamento.
    Il profumo della lavanda e la ricetta golosa.

    RispondiElimina
  71. Ciao Lady Boheme! Il tuo blog è a dir poco bellissimo... ma queste foto stupende le hai scattate tu? E poi lo stile e l'idea originale...Sei bravissima! Grazie per esserti iscritta al mio blog, io ho fatto lo stesso con il tuo :) A presto
    Lipstick

    RispondiElimina
  72. Adoro la lavanda, sia per il profumo che per il colore (è uno dei miei preferiti). E adoro anche le crostate: quella che hai fatto è strepitosa!

    RispondiElimina
  73. Una crostata bellisima! Un beso Wapa.

    RispondiElimina
  74. originale e golosa questa crostata!!baci!

    RispondiElimina
  75. Cara dolcissima Lady, scusa la mia latitanza nell'ultimo periodo, nulla di personale ovviamente è che per varie ragioni, sto dedicando pochissimo tempo al blog, poi passo di qui e guardando questo trionfo di crostata mi pento per tutte le meraviglie che mi son persa! E' davvero stupenda questa torta originale e chissà che bontà! TVB Lady, ti abbraccio forte forte e buon fine settimana anche a te!!!! baci baci!

    RispondiElimina
  76. Una crostata estupenda Lady y la flor de lavanda preciosa.

    Buen fin de semana preciosa.

    RispondiElimina
  77. Ma questo dolce e' stupendo...sempre brava!!!!Buona domenica!!! buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  78. ¡Hola! Lady
    Que hermosa tarta, y con ese sabor tan peculiar del cardamomo, tiene que estar exquisita del todo.
    Que tengas un feliz finde.

    RispondiElimina
  79. delicious tart and great information on my favorite lavender. Have a great summer

    RispondiElimina
  80. La lavanda è una delle mie piante preferite, per il profumo, che uso per profumare praticamente tutto, ma soprattutto per il colore che amo tantissimo!!!
    La crostata deve essere buonissima, ora poi che ho scoperto il gusto particolare del cardamomo la devo provare assolutamente!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  81. che meraviglia la tua crostata,e che profumo di lavanda che si sente..buona domenica!

    RispondiElimina
  82. interessantissime notizie..
    mai mangiato il cardamomo...rimediero'!!
    Complimenti!!
    Baci e buona domenica!!

    RispondiElimina
  83. Splendid crostata, the flavours must be extraordinary! Thank you very much, Lady, for sharing!

    RispondiElimina
  84. Una crostata molto spettacolare ed originale e deve essere anche molto profumata!
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  85. la semplice e banalissima domanda è......Come resistere????Baci

    RispondiElimina
  86. Costata BELLO, LE FOTO SONO BELLO!
    BELLISSIMO POST!
    Baci,
    ANDREA ..

    RispondiElimina
  87. Buongiorno tesoro e buon inizio settimana!!un bacione!!

    RispondiElimina
  88. Che spettacolo!! Una torta per cui potrei fare pazzie!!!E la lavanda?? Semplicemente stupenda e inebriante!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  89. wat a fantastic post...lovely clicks with gorgeous presentation..:)

    Tasty Appetite

    RispondiElimina
  90. io ogni tanto uso la lavanda in cucina, la trovo deliziosa, particolare, e poi, appunto, fa anche bene!
    Il cardamomo è un altro dei miei sapori preferiti, in questa crostata lo vedo benissimo, devo ricordarmela!
    sigh, è un periodaccio e non riesco a passare spesso, però ci sono eh? a volte sbircio solo di corsa!

    RispondiElimina
  91. questa torta è fantastica! da tuffarcisi! bacioni!

    RispondiElimina
  92. apparte che la crostata é uno spettacolo, questo post con le proprietà della lavanda é davvero interessante! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  93. Ciao!! Grazie per la visita e per il sostegno, ricambio con piacere!! Passiamo alla crostata...è una meravigliaaa, mi piace tantissimo anche come l'hai decorata!! Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!