Ricetta schiacciata con le ciliegie

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta schiacciata con le ciliegie

SCHIACCIATA CON LE CILIEGIE
(doppio strato)
Questo dolce è una rivisitazione della mia schiacciata con l'uva
Ingredienti
500 grammi di ciliegie mature e polpose, 300 grammi di farina, mezzo bicchiere di zucchero semolato, un uovo, 3 cucchiai di olio evo, mezzo bicchiere di acqua, 2 o 3 cucchiai di latte, qualche goccia di estratto di vaniglia, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Preparazione
Lavate le ciliegie, dividetele a metà con un coltello e privatele del nocciolo. Preparate l'impasto versando in una zuppiera la farina, disponetela a fontana e nell'incavo versate lo zucchero, un uovo, l'olio, l'acqua, il latte, l'estratto di vaniglia, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Amalgamate bene il composto e trasferitelo sulla spianatoia infarinata. Nel caso risultasse troppo molle, aggiungete, gradualmente, un po' di farina durante la fase d'impasto, fino ad ottenere una palla omogenea e morbida. Dividete la pasta a metà e stendetela in due dischi. Ponete il primo disco in una tortiera (diam. 30 cm circa), rivestita di carta da forno, rialzando il bordo di pasta. Coprite la superficie del primo disco con uno strato di ciliegie (precedentemente divise e denocciolate) e spolverizzate con zucchero semolato. Coprite con il secondo disco, sigillandolo lungo il bordo. Distribuite sulla superficie del secondo disco un altro strato di ciliegie e spolverizzate ancora con zucchero semolato. Cuocete nel forno a 180°C per circa 55 minuti. (I tempi di cottura e la temperatura variano in base al tipo di forno utilizzato).

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta schiacciata con le ciliegie

Commenti

  1. Ma che spettacolo lady!!! Dev'essere una bontà!! Bravissima come sempre!! Un bacione!^_^

    RispondiElimina
  2. Que bonito el pastel y con cerezas, la fruta del verano, me encantan.
    Y el mini bizcocho muy buena idea, yo también aprovecho las masas cuando me sobran.
    Besines
    Nieves

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Sembra davvero gustosa... e anche oggi ci siamo messe d'accordo per le ricette a base di frutta rossa!:D Somiglia, dall'aspetto, al clafoutis... ma preferisco di gran lunga il classico impasto arioso, proprio come quello della tua schiacciata! ^_^ Ah, naturalmente anche le foto delle ciliegie sono belle... sei riuscita a catturarle in tutta la loro carnalità!;)

    RispondiElimina
  4. Me gusta mucho la versión mini para acompañar al café.
    Te ha quedado todo precioso. Un beso.

    RispondiElimina
  5. Deliciosa!!.......Lady, esta tarta se ve divina!! tiene una pinta espectacular!! Besos.

    RispondiElimina
  6. la schiacciata è un dolce rustico e speciale...bravissima cara Lady questa con le ciliegie poi è quanto mai appropriata
    smack

    RispondiElimina
  7. Cara Lady
    Un delizioso frutto, bellissimo!
    La tarte è divina, e in compagnia di una tazza di caffè, è il massimo.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Un'altra meraviglia Paola, che belle foto e che bontà, un bacione....

    RispondiElimina
  9. ¡Qué ricas cerezas!!! Me encantan, amiga. Maravillosa receta.
    Besos.

    RispondiElimina
  10. quero uma fatia.... já tenho água na boca! Passei por aqui e estou encantada, lindas sugestões, obrigada pela partilha

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacerebbe averne una piccola fetta proprio adesso!!!

    RispondiElimina
  12. che buonaaaaa! la voglio anch'io una fetta..
    baci

    RispondiElimina
  13. Mio dio che meraviglia tesoro davvero gustosa...:((:((:((...peccato che nn la posso fare xchè uffi x colpa del forno che cuoce solo sopra quindi nulla di dolce ma solo pappe che si possa girare cn il cucchiaio.Adesso azzanno la tua schiacciata che mi hai fatto venire na voglia matta e nn solo ma domani mattina dato che mi faccio l'ultimo giro in bici che poi x 1 mese nn posso più farlo e anche se costano na cifra x le mie possibilità le ciliege le prendo cosi mi faccio 1a bella scorpacciata...:P.Ti abbrarrcio forte forte e grazie del tuo commento che cm sempre nn manca mai sul mio blog.TVTB tesoro

    RispondiElimina
  14. io mi accontenterei anche della versione piccola.. tu che ne dici..' complimenti e buonissima..
    by da lia

    RispondiElimina
  15. Tesoro mio, mi hai lasciato senza parole!!! E non è facile!! Meravigliosa, sia per gli occhi che per il palato!! Grande!!! Sei bravissima tesoro, un abbraccio forte forte e mille grazie per il supporto che mi dai!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  16. Grazie carissima... l'avevo vista oggi e mi ero ripromessa di passare... è una delizia!

    RispondiElimina
  17. Golosa e splendida rivisitazione!!!!! Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  18. che bella!!! è venuta benissimo! cercavo una ricetta per una preparazione simile! me la segno ^__^

    RispondiElimina
  19. Se già la schiaccia con l'uva è deliziosa, questa con le ciliegie è davvero fenomenale. Quanto vorrei trovarne una fetta a colazione domattina. Un abbraccio tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  20. mi sento in colpa, ho comprato le ciliege per fare anche un dolce ma....sono finite nella mia pancia senza dolce, faccio proprio pena, e a vedere questa ricetta mo mi sono pentita, ciao cara e buona serata

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che spettacolo questa 'stiacciata ciliegiosa... ora mi sbircio pure quella all'uva. Inutile dirti che mi invogli sempre ;-)

    RispondiElimina
  22. Stupenda Lady, somiglia alla schiaccia con l'uva vero? la faccio sicuramente, amo i dolci con la frutta fresca...baci

    RispondiElimina
  23. che buona!!!! E che golosità!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  24. Beh...continuo ad innamorarmi di ogni tua ricetta!!Bravissima.Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  25. Una deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaa CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  26. Que maravilla, me ha encantado.

    Saludos

    RispondiElimina
  27. non ho parole...è una vera delizia!baci!

    RispondiElimina
  28. Ma quanto son buone le ciliegie? E dire che c'è gente, come mio marito ad esempio, che le snobba! In compenso io mi abbuffo anche per lui! Se poi mi presentassi questa tua deliziosa schiacciata cara Lady... potrei rassegnarmi a fare la balenottera spiaggiata quest'estate! ^______^ ahahahahah! Un bacio schioccoso!

    RispondiElimina
  29. Una delizia unica.
    Bravissima cara.
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  30. Non ho mai fatto un dolce con le ciliegie, il tuo mi sembra buonissimo. Queste sono le torte che vorrei trovare quando vado a bere una tazza di tè e non solo le briosce! un bacione, Alex

    RispondiElimina
  31. Vaya una presencia que tiene. Seguro que está riquísimo!!! Me quedo en tu cocina. Besinos.

    RispondiElimina
  32. Grazie mille per questa deliziosa ricetta....ed in bocca al lupo con le giudichesse! Un bacio

    RispondiElimina
  33. J'en veux. Des recettes délicieuses.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  34. con questa mi stendi! Le ciliegie sono perfette per questa schiacciata. Brava lady, che meraviglia. Un bacione

    RispondiElimina
  35. Cara se è come la schiacciata all'uva è una vera delizia!!! proverò anche questa.
    Un bacione grande da noi tutti.

    RispondiElimina
  36. Quest'anno ho fatto clamorose scorpacciate di cliegie e amarene (produzione propria).
    La tua ricetta, presentata così bene, è una delle sette meraviglie del mondo!

    RispondiElimina
  37. un verdadero placer Lady un pastel perfecto,me encanta,cariños y abrazos grandes.

    RispondiElimina
  38. Come resistere a simili tentazioni???...ma poi perchè resistere??
    ottima ^____^
    ciao loredana

    RispondiElimina
  39. Questa schiacciata con le ciliegie è strepitosa. Anche la versione mini non è niente male io mi accontenterei anche di quella.Complimenti ancora. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  40. Che meraviglia! Io adoro i dolci con la frutta fresca e questa non me la lascio proprio scappare! Bacione e buona giornata carissima

    RispondiElimina
  41. Meravigliosa complimenti!!un bacione cara buona giornata

    RispondiElimina
  42. que bueno,además que se ve tan esponjosooo,riquisimo,un beso

    RispondiElimina
  43. Che meraviglia!Ho un'acquolina in bocca!Complimenti bravissima..e chissà che buona!Beata te che l'hai mangiata!:-)

    RispondiElimina
  44. Una vera, autentica, irresistibile bontà!
    Lady, sei bravissima!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  45. Doppio strato doppia bontà! Complimenti cara Lady!

    wenny

    RispondiElimina
  46. ...molto invitante!!!!!!!
    Bravissima!!!!
    Bella idea in sostituzione all'uva!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  47. Sembra buonissima questa torta... anche da noi ora proprio sono in stagione le ciliegie comuni... vorrei provare la tua ricetta...

    RispondiElimina
  48. Fantastica questa schiacciata, e mi piace anche il tuo nuovo banner :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  49. ciao Lady
    sembra davvero uno spettacolo!!!
    adoro le ciliegie e in questo periodo anche io ne faccio scorpacciate... certo in un dolce sarebbero ancora più idilliache ^______^

    RispondiElimina
  50. adoro le ciliegie, con la schiacciata poi saranno divine....complimenti tesoro mio, posso passare per una fetta?!

    RispondiElimina
  51. La versione mini me la mangio subito e quella grande magari più tardi!! Davvero un ottimo dolce, semplice e genuino...spettacolari le foto come sempre!!! Bacione...

    RispondiElimina
  52. Che meraviglia!!! immagino la bontà! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  53. un'ottima variante ,conoscevo la versione con l'uva,un abbraccio

    RispondiElimina
  54. Ma che bella torta ciliegiosa!!
    Complimenti troppo invitante!
    bravissima bacioni

    RispondiElimina
  55. Davvero bella ricetta, la torta è bellissima, adoro le ciliegie!

    Baci .......

    RispondiElimina
  56. splendidaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! golosissima tesoro mio! un bacione

    RispondiElimina
  57. ma che meraviglia,il dolce con le ciliegie è squisitissimo,

    RispondiElimina
  58. la versione mini è carina da morire e questa "schiacciata" è fenomenale!

    RispondiElimina
  59. fantasticaaaaaaaa!!! che spettacolo! bravissima

    RispondiElimina
  60. Che buona dev'essere la schiacciata con le ciliegie! Ho sempre mangiato quella con l'uva...ma questa verisoen è decisamente più golosa! ;-)

    RispondiElimina
  61. Con le ciliegie mai provata...chiaro che dovrò correre presto ai ripari!

    RispondiElimina
  62. elle est superbe bien délicieuse j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  63. Finalmente riesco a postare un commento!!!!?
    è un dolce splendido e lo proverò, un abbraccio!

    RispondiElimina
  64. Stragolosa questa schiacciata.Mmmmm posso averne una fetta?
    Ciao.

    RispondiElimina
  65. Bellissimo e buonissimo dolce, mi accontenterei anche solo della versione mini!!!
    A presto

    RispondiElimina
  66. Me encanta el pastel de cereza como lo has presentado.

    Un saludo

    RispondiElimina
  67. Bella foto di ciliegie! La torta è deliziosa di sicuro. Cordiali saluti, Marta.

    RispondiElimina
  68. gnammmmmmmmmmmmm che bontà! complimenti, un bacione! :D

    RispondiElimina
  69. buongiorno tesoro..buon fine settimana!!un bacione

    RispondiElimina
  70. Lady la tua crostata e super golosa... Buon we, ciao.

    RispondiElimina
  71. Schiacciata!!! Pardon è che commento guidando...

    RispondiElimina
  72. Non ci credo...bellissima e buonissima...infiniti complimenti

    RispondiElimina
  73. Lady meravigliosa.. devo ammettere che mi manca ancora da assaggiare la schiacciata fiorentina.. coglierò il pretesto per farle entrambe buon W. e anche a te..bacio

    RispondiElimina
  74. E' uno spettacolo questa torta, seistata bravissima!! Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  75. Deve essere buonissima. Mi piace molto l'idea. Complimenti.

    RispondiElimina
  76. Ciao lady Boheme ! una ciliegia tira l'altra... qui una fetta tra l'altra ! Gustosissima torta, da provare !!! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  77. Oggi ho fatto un dolce con le ciliege e siccome ne ho molte farò senza dubbio anche questa versione!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  78. Ciao Lady. Las cerezas son unas de las frutas que más me gustan. En esta zona hay mucha producción así que imagínate lo que disfruto cuando llega su temporada.
    Este pastel que has hecho debe estar extraordinario. Apetitoso a más no poder.
    Buon fine settimana
    Ciao

    RispondiElimina
  79. Che piacere è una deliziosa torta di ciliegie, vi auguro tutto il meglio per la concorrenza, è sicuramente un premio.
    Un bacio e un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  80. E' uno spettacolo questa torta!
    Un bacio e un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  81. Oh, ma questa è una meraviglia.....da copiare, buon w.e.!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  82. Bellissima, da provare
    Buon week end

    RispondiElimina
  83. Favolosa...hai avuto un'ottima idea!!! :) Complimenti!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  84. ¡Lady, que cosa más rica! y que textura más buena que se aprecia.
    Una estupenda merienda.
    Besos.

    RispondiElimina
  85. Ma che bella!! sei stata bravissima. Io la mangerei a colazione-pranzo-merenda-cena!! :=)

    RispondiElimina
  86. Meravigliosa, sia per gli occhi che per il palato!
    BEIJO

    RispondiElimina
  87. mamma mia..che bonta'...che voglia di
    addentarla!!Sei sempre bravissima!!
    un grosso bacio

    RispondiElimina
  88. umm.....te la copio sicuramente e la veganizzo, e ne faccio tante minischiacciatine, idea da thè delle 5 o per la colazione o come dolcetto monoporzione per terminare goduriosamente un pasto :))
    Bibi

    RispondiElimina
  89. Vengo a trovarti sempre con grande piacere perché sono sicura di trovare ricette validissime. Anche questa volta non mi sono sbagliata.A presto

    RispondiElimina
  90. una vera leccornia, bravissima!!!

    RispondiElimina
  91. Mi ricorda molto la ciaccia all'uva ma fatta con le ciliege .. buonissima

    RispondiElimina
  92. Buona Domenica tesora! e complimenti per questa "torta" alle ciliegie! sembra buonissima (almeno per me che amo le ciliegie e tutti i frutti "rossi"). Bacioniiiiiii!!!

    RispondiElimina
  93. ehilà Lady, tutto ok? io sbircio sempre le tue creazioni... questa schiacciata è fantastica, già adoro quella con l'uva, che ho rifatto in autunno, proverò sicuramente anche questa!
    buona domenica e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  94. Ma come fai! Questa schiacciata è perfetta, complimenti.

    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  95. Wow che ricetta fantastica, i dolci con le ciliegie son troppo buoni!bravissima!

    RispondiElimina
  96. Lady sto facendo la schiacciata di ciliegie con questa tua ricetta, poi ti dico...

    RispondiElimina
  97. la schiacciata è venuta molto bene, io ho usato zucchero muscovado ed è venuta scura, ma buona, volevo fartela vedere, adesso posto la foto su fb, tu ci sei?

    RispondiElimina
  98. questa è la pagina fb dove è la tua schiacciata
    https://www.facebook.com/profile.php?id=1609818480
    ovviamente ho messo il link al tuo blog...grazie e ciao

    RispondiElimina
  99. Bellissima questa versione con le ciliegie, un uovo soltanto e olio invece che burro. Te la rubo e il mio colesterolo ringrazia!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  100. mamma mia fa venire una voglia... deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  101. Che tentazione!!! Mi piacciono tantissimo le ciliegie! Ciao Lady, un abbraccio!

    RispondiElimina
  102. interessante la schiacciata con le ciliegie...
    si potrebbe fare anche con le albicocche secondo te???

    RispondiElimina
  103. Troppo fantastica! Veramente deliziosa! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!