ricetta ciambellone di mele

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta ciambellone di mele

CIAMBELLONE DI MELE
Questa ricetta non prevede né burro e né latte ma prodotti derivati dalla soia.

Ingredienti (per uno stampo di 25 cm di diametro).
2 o 3 mele renette, 320 grammi di farina tipo 00, 220 grammi di zucchero di canna, 2 uova, 40 grammi di burro di soia, 1 bicchiere di latte di soia, una tazzina di liquore alla vaniglia, 1 bustina di lievito istantaneo per dolci, succo di 1 limone.
Preparazione
Rompete le uova, versatele in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna. Amalgamate con una frusta le uova e lo zucchero con movimenti circolari dal basso verso l’alto affinché l’aria venga incorporata nel composto. Aggiungete poi il burro di soia e la farina un po’ per volta, alternando con il latte di soia e il liquore alla vaniglia. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Incorporate poi il lievito istantaneo per dolci e infine il succo di limone. Tagliate a fette le mele, irroratele con succo di limone, sgocciolatele e sistematele a raggiera infilandole nell'impasto. Cuocete il ciambellone a 180°C per circa 30-35 minuti. Prima di sfornare il dolce fate la prova stecchino per verificarne la cottura. (I tempi di cottura e la temperatura variano in base al tipo di forno utilizzato).

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta ciambellone di mele

Commenti

  1. Amo le torte di mele! l'odore che si sprigiona durante la cottura già prepara al dolce momento dell'assaggio! Ricetta deliziosa, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!