gnocchi cacio e pepe ricetta veloce

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Gnocchi cacio e pepe ricetta veloce

GNOCCHI CACIO E PEPE
RICETTA VELOCE 

Per questa ricetta ho utilizzato la farina biologica di farro dicocco.
Il farro dicocco (triticum dicoccum) o farro medio, è un tipo di cereale coltivato soprattutto in Toscana, nella zona della Garfagnana. Le sue origini sono molto antiche, era infatti conosciuto e coltivato sia dai Sumeri che dagli Egizi. E' un cereale simile al grano e ricco di vitamine e sali minerali, inoltre contiene ferro e molta fibra e per le sue proprietà risulta un alimento molto digeribile.
Nota bene 
La quantità di farina può variare a seconda del tipo di patata utilizzata. Quindi è opportuno aggiungere la farina un po’ per volta, durante la lavorazione, fino a raggiungere la giusta consistenza dell’impasto.
Ingredienti (dose per 2-3 persone)
3 o 4 patate di media grandezza, farina di farro biologica q.b., 60 grammi di burro fuso, Pecorino di Pienza stagionato grattugiato q.b., grani di pepe nero macinati al momento q.b., foglie di salvia q.b.
Preparazione
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua. Terminata la cottura, sbucciate le patate ancora calde e schiacciatele con i rebbi di una forchetta, fino a ridurle in purea, sulla spianatoia. Aggiungete un po’ per volta la farina di farro e lavorate l’impasto fino a quando non l’avrete raccolto in una palla morbida e compatta. Prendete una porzione di impasto e arrotolatelo, su se stesso, sulla spianatoia, con l’aiuto delle dita infarinate, fino a formare un cilindro di pasta, abbastanza lungo, del diametro di circa 2 centimetri. Dal cilindro ottenuto ricavate tanti piccoli pezzetti lunghi circa 2 centimetri. Per ottenere una forma incavata, esercitate una leggera pressione con le dita, all’interno del pezzetto di pasta. Man mano che preparate gli gnocchi, stendeteli sopra un canovaccio per farli asciugare. 
Cuocete quindi gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e sistemateli in un vassoio. Irrorateli con burro fuso, aggiungete una generosa manciata di Pecorino di Pienza grattugiato e una spolverata di pepe nero macinato al momento. Guarnite con foglie di salvia per aromatizzare e servite.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Gnocchi cacio e pepe ricetta veloce

Commenti

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!