ricetta pasta con zucchine e pomodorini

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta pasta con zucchine e pomodorini

PASTA CON ZUCCHINE E POMODORINI 

Ingredienti per 4 persone 
300 grammi di pasta formato penne rigate, 6-7 pomodorini di Pachino, 4 zucchine chiare, olio extravergine, sale fino, pepe nero, paprika dolce in polvere, 2 spicchi di aglio, prezzemolo q.b., salsa al formaggio. 
Ingredienti per la salsa al formaggio 
200 ml di latte, 3 cucchiaini di farina di grano tenero tipo 00, 2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato, sale fino q.b., pepe nero q.b. 
Preparazione 
Lavate le zucchine chiare e tagliatele a fette in senso longitudinale dello spessore di circa mezzo centimetro. Sistematele sopra una placca foderata con carta da forno e conditele con sale fino, pepe nero macinato, paprika dolce in polvere e un filo di olio extravergine di oliva. Fate quindi grigliare le zucchine nel forno preriscaldato a 200°C. Nel frattempo mettete dell’olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete i pomodorini di Pachino senza sbucciarli e tagliati a metà, insaporite con sale fino, pepe nero e paprika dolce in polvere. Fate cuocere i pomodorini fino a farli ammorbidire, saranno pronti quando la loro buccia risulterà increspata. Preparate quindi la salsa al formaggio: In un pentolino versate 200 ml di latte e prima di metterlo sul fuoco, aggiungete 3 cucchiaini pieni di farina di grano tenero tipo 00, amalgamate bene la farina a freddo, affinché non si formino grumi durante la cottura, poi unite 2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato, un pizzico di sale fino e una spolverata di pepe nero. Cuocete sul fuoco basso girando con un cucchiaio di legno fino a quando la salsa al formaggio apparirà densa e cremosa. Quindi toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. A questo punto cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella con i pomodorini e il loro condimento, aggiungete le zucchine grigliate a pezzetti e la salsa al formaggio. Saltate il tutto nella padella affinché la salsa al formaggio si distribuisca in modo uniforme e quando l’insieme sarà ben amalgamato trasferite in un vassoio e servite.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta pasta con zucchine e pomodorini

Commenti