ricetta insalata di gamberi e avocado

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta insalata di gamberi e avocado
 
INSALATA DI GAMBERI E AVOCADO

Ingredienti per due persone
2 piccoli avocadi maturi, 20 gamberi, succo di lime q.b., olio extravergine q.b., 1 spicchio di aglio rosso, un ciuffo di prezzemolo, anacardi q.b., sale fino q.b., pepe nero q.b.
Preparazione
Pulite i gamberetti rimuovendo il carapace e il filo intestinale, sciacquateli sotto il getto dell’acqua corrente e metteteli a bollire in acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo dividete in due parti, nel senso della lunghezza, ciascun avocado e rimuovete il seme centrale. Sbucciate gli avocadi delicatamente, facendo attenzione a non rovinare la polpa e tagliateli a fette nel senso longitudinale. Prendete due piatti e in ciascuno di essi sistemate le fette di avocado a raggiera. Aggiungete poi i gamberi lessati e gli anacardi, lo spicchio di aglio rosso ridotto in crema con l’apposita grattugia e il prezzemolo tritato finemente. Insaporite il tutto con sale e pepe nero. Versate, infine, il succo di lime e un filo di olio extravergine e servite.
Note sull’aglio rosso 
L’aglio rosso, che ho utilizzato in questa ricetta, è particolarmente ricco di allicina, una sostanza che conferisce il caratteristico sapore all’aglio ed ha proprietà antibiotiche e antimicrobiche. L’allicina, inoltre, ha la capacità di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e svolge un’azione disintossicante sul fegato. L’aglio, quindi, è un importante rimedio naturale, che apporta numerosi benefici al nostro organismo ed è, allo stesso tempo, un ingrediente versatile e indispensabile della nostra cucina.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta insalata di gamberi e avocado

Commenti