ricetta pasta sugo e mozzarella

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta pasta al sugo e mozzarella
 
Per questa ricetta ho utilizzato una pasta di semola di grano duro al germe di grano. Il germe, sia del grano che di tutti gli altri cereali, è la parte riproduttiva del seme, ossia l’embrione dal quale si svilupperà una nuova pianta. Il germe, quindi, per la sua importante funzione, è un concentrato di sostanze nutritive, indispensabili per la nostra salute come la fibra alimentare, gli acidi grassi essenziali, il fosforo, l'acido folico, la Vitamina E, le Vitamine del gruppo B, gli Omega 3, gli Omega 6, lo Zinco e il Magnesio. 

PASTA FREDDA 
AL SUGO DI POMODORO FRESCO 
E MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
E’ un classico della cucina italiana, nonché un piatto semplicissimo e versatile, che si può gustare sia caldo che freddo. 
Per la versione fredda ecco qui di seguito la ricetta:
Ingredienti per 4 persone 
300-350 grammi di pasta di semola di grano duro al germe di grano, 500 grammi di pomodori da salsa, olio extravergine di oliva q.b., sale fino q.b., pepe nero q.b., 1 cipolla di Tropea di media grandezza, bocconcini di mozzarella di bufala campana q.b., basilico fresco q.b., peperoncino q.b. (facoltativo). 
Preparazione
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta terminata la cottura, scolatela e passatela sotto il getto dell’acqua fredda e tenetela a scolare ulteriormente dentro il colapasta. Nel frattempo preparate il sugo: mettete una padella sul fuoco con dell’olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla di Tropea affettata finemente. Fate appassire la cipolla nell'olio e dopo alcuni minuti unite i pomodori a pezzetti, privati della buccia. Insaporite con sale e pepe nero e fate cuocere schiacciando i pomodori fino a ridurli in una purea. Se amate il sapore piccante potete aggiungere del peperoncino tritato. 
Versate in una ciotola capiente la pasta precedentemente scolata e raffreddata e aggiungete il sugo di pomodoro amalgamando bene. Fate raffreddare in frigorifero per alcuni minuti, poi trasferite il tutto nei singoli piatti, aggiungendo delle foglie di basilico profumato e due bocconcini di mozzarella di bufala campana per ogni commensale.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta pasta al sugo e mozzarella

Commenti

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!