Ricetta pasta con avocado e gamberetti

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta pasta con avocado e gamberetti

 PASTA CON AVOCADO E GAMBERETTI
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di pasta formato penne rigate, 1 avocado maturo al punto giusto, gamberetti surgelati q.b., succo di limone q.b., sale fino q.b., pepe nero macinato, 2 spicchi di aglio, prezzemolo q.b.
Preparazione
Scongelate i gamberi, puliteli, rimuovete il carapace e il filo intestinale. Lavateli sotto il getto dell’acqua fredda e cuoceteli al vapore per alcuni minuti, poi scolateli e teneteli da una parte. Cuocete le penne rigate in abbondante acqua e nel frattempo, con l’aiuto di un coltello, dividete l’avocado in due parti nel senso longitudinale, rimuovete il grande seme centrale e con l’aiuto di un cucchiaino estraete tutta la polpa morbida e dall'aspetto burroso, versatela in una ciotola e con i rebbi di una forchetta schiacciatela fino a ridurla in purea. Unite il succo di limone perché evita l’ossidazione della polpa, aggiungete del prezzemolo tritato finemente e gli spicchi di aglio ridotti in crema con l’apposita grattugia provvista di microdenti. Infine incorporate i gamberi cotti al vapore e insaporite il tutto con un pizzico di sale e pepe nero. Amalgamate bene il composto di avocado e gamberetti e unitelo alla pasta cotta al dente.
Come riconoscere un avocado maturo
Quando è acerbo ha una consistenza dura al tatto e la buccia è di un bel colore verde brillante. Se Il vostro avocado è ancora acerbo tenetelo in un contenitore a temperatura ambiente. Impiegherà circa quattro, sette giorni per maturare e sarà pronto per essere gustato quando raggiungerà una consistenza piuttosto morbida al tatto e la buccia assumerà un colore verde scuro, intenso, tendente a tonalità violacee.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta pasta con avocado e gamberetti

Commenti

  1. Grazie per questa originale e strepitosa ricetta, non vedo l'ora di provarla. Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!