peperoni ripieni di polpette di carne

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Peperoni ripieni di polpette di carne

La varietà di peperone cornetto rosso ricorda proprio un corno per la forma allungata, cilindrica e terminante a punta. Il suo sapore è dolce, saporito e molto aromatico e la sua buccia più sottile rispetto ad altre varietà, lo rende più digeribile. I peperoni cornetti, ideali per essere farciti con dei gustosi ripieni, si prestano a svariate preparazioni in cucina. Ed ecco la mia proposta:

PEPERONI CORNETTI RIPIENI DI POLPETTE DI CARNE
Ingredienti
2 o 3 peperoni cornetti rossi, 1 uovo, 300 grammi di carne macinata, 1 salsiccia fresca, 1 cipollotto, 1 spicchio di aglio, foglie di basilico o prezzemolo q.b., paprika dolce q.b., sale fino q.b., formaggio pecorino grattugiato q.b., pane grattato q.b., 250 grammi di sugo di pomodoro fresco, olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Spellate una salsiccia fresca, sbriciolatela e versatela in una ciotola poi aggiungete la carne macinata. Insaporite con sale fino e paprika dolce, poi unite un cipollotto tritato finemente, alcune foglie tritate di basilico o prezzemolo, 1 uovo, del formaggio pecorino grattugiato e del pane grattato. Amalgamate bene il tutto e con il composto ottenuto, che dovrà risultare morbido ed omogeneo, formate delle polpettine. Mettete sul fuoco una padella con dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio ridotto in crema con l’apposita grattugia oppure tritato finemente. Fate scaldare l’olio poi versate la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete nel sugo le polpettine di carne e fate cuocere a fuoco medio/basso. Nel frattempo lavate i peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Ungete l’interno dei peperoni con un filo di olio e insaporite con un pizzico di sale. Metteteli sopra una placca da forno foderata con carta da forno e fateli cuocere nel forno per alcuni minuti per farli ammorbidire. Togliete i peperoni dal forno e riempiteli con le polpettine di carne aggiungendo un po’ di sugo e del pecorino grattugiato. Sistemate i peperoni ripieni di polpettine sopra una placca foderata con carta da forno e passateli nel forno preriscaldato a 200°C per farli gratinare.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Peperoni ripieni di polpette di carne

Commenti