lasagne alla parmigiana di melanzane

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Lasagne alla parmigiana di melanzane

LASAGNE ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE

Ingredienti per 4-6 persone
2 o 3 melanzane, 250 grammi di lasagne fresche all’uovo da utilizzare senza precottura, olio extravergine di oliva q.b., una noce di burro, 600 grammi di passata di pomodoro, 1 gambo di sedano, 1 carota, un cipollotto, sale fino q.b., pepe nero, peperoncino q.b., salsa besciamella, parmigiano grattugiato q.b.
Ingredienti per la salsa besciamella
500 ml di latte intero o parzialmente scremato, 50 grammi di burro, 50 grammi di farina tipo 00, un pizzico di sale, noce moscata grattugiata q.b.
Preparazione
Lavate le melanzane, tagliatele a fette per il senso della lunghezza, mettetele sopra una placca foderata con carta da forno e insaporite con sale e pepe nero. Irrorate le fette di melanzane con un filo di olio extravergine e spruzzatele con un po’ di acqua affinché non perdano la morbidezza durante la cottura. Fate cuocere le fette di melanzana nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Nel frattempo Preparate il sugo di pomodoro: Mettete sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva e una noce di burro e fate rosolare un trito di sedano, carota e cipollotto. Versate poi la passata di pomodoro, insaporite con il sale e il peperoncino tritato e completate la cottura a fuoco basso. Preparate la salsa besciamella: In un pentolino versate il latte, il burro e la farina setacciata per mezzo di un colino, mescolate il tutto e mettetelo sul fuoco basso con l’aggiunta di un pizzico di sale e noce moscata grattugiata. Mescolate il composto con un mestolo di legno fino a farlo addensare, poi toglietelo dal fuoco. Prendete una teglia da forno con bordi alti e procedete così: distribuite sul fondo della teglia un po’ di sugo di pomodoro e salsa besciamella, posizionate uno strato di lasagne fresche che non necessitano di cottura, distribuite sulle lasagne un sottile strato di sugo di pomodoro e di salsa besciamella poi spolverizzate con parmigiano grattugiato. Aggiungete uno strato di fette di melanzane, coprite con sugo di pomodoro e salsa besciamella e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Ripetete gli strati e terminate con l’ultimo strato di fette di melanzane, sugo di pomodoro, salsa besciamella e parmigiano grattugiato. Fate cuocere le lasagne alla parmigiana di melanzane nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. (Il tempo di cottura e la temperatura possono variare in base al tipo di forno utilizzato).

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Lasagne alla parmigiana di melanzane

Commenti

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!