salvia fritta in pastella senza uovo

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Salvia fritta in pastella senza uovo

La salvia è una pianta conosciuta da sempre per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche, il suo nome potrebbe derivare dal vocabolo latino salvus che significa incolume, sano. Fu considerata sin dai tempi antichi la panacea di tutti i mali e ampiamente utilizzata dagli Egizi, dai Greci e dai Romani che le attribuivano virtù soprannaturali nella cura delle malattie. La salvia fu inoltre indicata negli antichi trattati di medicina del Medio Evo come rimedio miracoloso per sconfiggere le pestilenze. Veniva quindi somministrata insieme al cibo e fu proprio nel periodo medioevale che venne scoperta la sua peculiarità di aromatizzare e rendere più gustose le pietanze. La salvia infatti è una pianta largamente utilizzata in cucina non solo come ingrediente aromatico ma anche come pietanza protagonista. Ed ecco la mia proposta:
SALVIA FRITTA IN PASTELLA SENZA UOVO
Ingredienti
Foglie di salvia fresca q.b., farina di ceci q.b., acqua frizzante fredda q.b., sale fino q.b., paprika affumicata in polvere q.b., pepe nero macinato q.b., olio di semi di arachide per friggere.
Preparazione
Lavate delicatamente le foglie di salvia e mettetele ad asciugare sulla carta assorbente da cucina. Per preparare la pastella versate in una ciotola qualche cucchiaio di farina di ceci e poca acqua frizzante fredda. Aggiungete un pizzico di sale fino, della paprika affumicata in polvere e del pepe nero macinato. Iniziate a mescolare con una frusta poi versate ancora farina di ceci e acqua in giusta quantità, fino a rendere la pastella densa e non troppo liquida altrimenti non si attaccherà alle foglie di salvia. Amalgamate bene la pastella con movimenti circolari dal basso verso l’alto per far incorporare l'aria. Fate riposare la pastella per una decina di minuti, poi immergete una foglia alla volta e man mano che le foglie sono coperte di pastella mettetele a friggere in abbondante olio. Fatele ben dorare su entrambi i lati, poi recuperatele con una schiumarola e fatele sgocciolare bene dell’olio in eccesso. Infine mettete le foglie di salvia ad asciugare su carta assorbente da cucina e gustatele calde.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Salvia fritta in pastella senza uovo

Commenti