Ricetta fagioli cannellini e gamberi

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta fagioli cannellini e gamberi
 
FAGIOLI CANNELLINI E GAMBERI 
I fagioli cannellini sono una varietà di fagioli bianchi largamente utilizzati nella cucina italiana. Rappresentano una fonte eccellente di proteine vegetali e sono ricchi di carboidrati, fibre alimentari e sali minerali tra cui ferro, potassio e magnesio. In questa ricetta che vi propongo, i fagioli cannellini si possono gustare insieme ai gamberetti, un ottimo connubio tra sapori di terra e di mare, il tutto legato da un appetitoso sugo di pomodoro.
Ingredienti
300 grammi di fagioli cannellini già lessati, gamberi surgelati q.b., olio extravergine q.b., 1 o 2 spicchi di aglio, passata di pomodoro q.b., foglie di salvia, sale q.b., pepe nero q.b., peperoncino tritato q.b.  
Preparazione
Fate scongelare i gamberi, privateli del carapace e del filamento intestinale e sciacquateli abbondantemente sotto il getto dell’acqua fredda. Mettete i gamberi in una padella con dell’olio, aggiungete l’aglio grattugiato ridotto in purea, il sale e il pepe nero. Fate cuocere per alcuni minuti a fuoco medio/basso versando un po’ di acqua ogni tanto per non fare asciugare troppo i gamberi. Unite poi la passata di pomodoro e i fagioli cannellini lessati, alcune foglie di salvia e del peperoncino tritato. Amalgamate il tutto, tenendo ancora per qualche minuto la padella sul fuoco basso affinché tutti i sapori si fondano insieme.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta fagioli cannellini e gamberi

Commenti