Patate novelle al forno con cipolle

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Patate novelle al forno con cipolle
 
Le patate novelle chiamate anche primaticce, sono di piccole dimensioni e vengono raccolte prima che giungano a completa maturazione in quanto sono ottenute da coltivazioni di varietà precoci. Presentano una buccia molto sottile e si conservano per un breve periodo. Le patate novelle sono una varietà di tuberi tipici della primavera, trovano un largo impiego in cucina ed è preferibile mantenere la buccia durante la cottura al forno o in padella. Per il loro sapore delicato e saporito sono apprezzate da tutti, rappresentano infatti una vera leccornia per grandi e piccini! 

PATATE NOVELLE AL FORNO
CON CIPOLLE FRESCHE
Ingredienti
500 grammi di patate novelle, 1 cipolla fresca, olio extravergine q.b., sale fino q.b., pepe nero q.b., paprika dolce q.b., acqua q.b., rosmarino q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate novelle con la buccia, asciugatele e sistematele in una pirofila da forno. Lavate la cipolla fresca, togliete il primo velo, affettatela finemente a rotelle e distribuitela sulle patate. Preparate adesso il condimento: In una ciotola versate dell’olio extravergine e acqua in parti uguali, aggiungete il sale fino, il pepe nero e la paprika dolce. Sbattete energicamente il mix con una frusta o una forchetta e l’emulsione ottenuta versatela uniformemente sulle patate e le cipolle. Unite infine del rosmarino e mettete a cuocere le patate con le cipolle nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti. Durante la cottura aggiungete di tanto in tanto un po’ di acqua per non fare asciugare troppo il delizioso sughetto che si crea in cottura. In tal modo potrete ottenere delle patate novelle morbide, saporite e ben condite.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Patate novelle al forno con cipolle

Commenti