Ricetta agretti con uovo al forno

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta agretti con uovo al forno

Gli agretti, conosciuti anche come barba del frate, sono una pianta erbacea primaverile con foglie succulenti e filiformi, largamente usati in cucina. Sono molto apprezzati nella dieta mediterranea per le loro proprietà depurative, antiossidanti e nutrizionali in quanto sono ricchi di vitamine, sali minerali, acqua e fibre. Gli agretti rappresentano un contorno molto gustoso, ideale per accompagnare le uova, la carne bianca e il pesce lesso e al forno.

AGRETTI CON UOVO AL FORNO
Ingredienti per 2 persone
1 mazzo di agretti (circa 200 grammi), 2 uova, sale fino q.b., pepe nero, paprika dolce ungherese in polvere q.b., olio extravergine q.b., 1 spicchio di aglio, succo di limone q.b. burro q.b., acqua q.b.
Preparazione
Pulite accuratamente gli agretti eliminando con un coltello le radici rossastre. Sciacquateli abbondantemente nell’acqua fredda per togliere le impurità, scolateli e versateli in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine, 1 spicchio di aglio ridotto in crema con l’apposita grattugia, alcune gocce di succo di limone, un pizzico di sale e pepe nero. Cuocete gli agretti a fuoco medio basso per pochi minuti, aggiungendo durante la cottura pochissima acqua per non farli seccare troppo, poi fate evaporare l'acqua e toglieteli dal fuoco per farli raffreddare. Imburrate due piccole pirofile rotonde in ceramica da forno, in ciascuna di esse sistemate gli agretti a forma di nido. In ogni pirofila rompete un uovo versandolo nel centro del nido di agretti e insaporite l’uovo con un pizzico di sale e la paprika dolce ungherese in polvere. Mettete le pirofile nel forno preriscaldato a 180 °C e toglietele dal forno quando sarà completata la cottura delle uova. 

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Ricetta agretti con uovo al forno

Commenti