Ricetta calamarata con calamari
CALAMARATA CON CALAMARI E ZUCCHINE
Ingredienti350 grammi di pasta formato calamarata, 500 grammi di calamari freschi o surgelati, 1 carota, 3 zucchine, un trito abbondante di aglio, cipolla e prezzemolo, 5/6 pomodorini, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe nero q.b., peperoncino tritato q.b., un bicchiere di spumante Bardolino Chiaretto, acqua o brodo vegetale q.b.
Preparazione
In una capace casseruola versate 4 cucchiai di olio extravergine, aggiungete 1 carota tritata insieme al trito abbondante di aglio, cipolla e prezzemolo e le zucchine tagliate a rondelle. Condite con sale, pepe nero e peperoncino tritato e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiungete poi i calamari tagliati ad anelli e continuate la cottura versando, all'occorrenza, un po' di acqua o brodo vegetale. Ultimate la cottura sfumando con un bicchiere di spumante Bardolino Chiaretto e unite i pomodorini spezzettati, fino ad ottenere un intingolo di giusta consistenza. Cuocete la pasta al dente, scolatela e saltatela nel condimento.
Que delicioso pratinho!
RispondiEliminaBeijinhos,
http://strawberrycandymoreira.blogspot.pt/
Un piatto appetitoso e anche veloce, non ci vogliono tantissimi ingredienti e tanto tempo per mangiare bene, solo fantasia e passione.
RispondiEliminaAdoro quel formato di pasta e con questo condimento marinaro diventa un primo piatto molfo appetitosoò. Un bacio, buona pasquetta
RispondiEliminaBuongiorno :) E' un bellissimo piatto :) Un bacio e buon lunedì di Pasqua :)
RispondiEliminala forma della pasta con gli stessi nome degli ingredienti..
RispondiEliminabuona pasqua ...
lia
Un primo piatto di mare davvero ricco e gustoso! Perfetto l'accostamento calamari e zucchine e ottima la scelta della pasta!
RispondiEliminabacioni
Sembrano buoni!! :-)
RispondiEliminagrazie per essere passata da me ora ti seguo sarà uno stimolo per cucinare cose migliori dei pastrugli che rifilo ai miei figli
RispondiEliminaAdoro questi piatti con pesce e verdure, perfetto abbinamento con il sapore forte dei calamari e il gusto delicato delle zucchine...buona Pasquetta!!
RispondiEliminaQuesto è un piatto sfiziosissimo, amiamo questo condimento di pesce, così come il formato di pasta che hai scelto. Con un primo così, c'è da fare anche la scarpetta!
RispondiEliminaBacioni e buona Pasquetta
Sabrina&Luca
Buonissimo piattino di pesce e verdure!!!
RispondiEliminaBuona Pasquetta! :-)))
Che fame!!!!
RispondiEliminache piatto sfizioso ... il sughetto un idea anche per altri formati di pasta
RispondiEliminaLa calamarata, che bontà! Amo questo formato di pasta, con il pesce poi è semplicemente meraviglioso!
RispondiEliminaBellissimo piatto :)
Un saluto :)
Con i calamariii! Buonissima questa pasta! Che voglia di pesce! Gnamme!
RispondiEliminaBrava Paola!
Delicioso y lindo plato me encanta,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaVedo che anche con i salati ci proponi dei piatti stupendi!!! Brava Paola!!, un bacio
RispondiEliminaIo non amo particolarmente il pesce ed ero già pronta a rimanere "delusa"... Ci credi che quando ho visto la foto mi sono ricreduta?! :)
RispondiEliminaAnche le tue ricette salate sono golose, complimenti, buon pomeggio, Imma...
RispondiEliminaGenial... me encanta todo lo relacionado con la pasta, este plato seguro que lo hago yo en mi casa, estupendo,,, un besazo de mi parte, Cocina Silvia
RispondiEliminache buona questa pasta ne mangerei anche adesso ;)
RispondiEliminala calamarata è un tipo di pasta che adoro! la faccio spesso ed è molto versatile con tutti i tipi di pesci ma con calamari e totani è il suo destino migliore... complimenti splendido piatto paola:*
RispondiEliminaChe goduria vera questa pasta! Io non amo i primi, ma quando hai pochi e ottimi ingredienti mi viene proprio voglia di assaltare il piatto!
RispondiEliminaComplimenti!!!!!
Fantastica la tua pasta, profumata e molto invitante. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaWow che meraviglia, sento già un languorino...!
RispondiEliminaè un gran bel primo piatto di pesce con un buon rapporto qualità prezzo
RispondiEliminaSuper!!! Deve essere fantastica e pure la foto parla da sola :-)
RispondiEliminaIt looks delicious.
RispondiElimina