Ricetta pizza con farina di kamut
500 grammi di farina di kamut, 335 grammi di farina 360 W, 25 grammi di lievito madre in polvere, 10 grammi di lievito di birra, 20 grammi di sale, 55 grammi di olio extravergine d'oliva, 625 grammi di acqua.
Per il condimento
300 grammi di pomodori pelati, 40 grammi di olio extravergine d'oliva, 150 grammi di mozzarella fresca, basilico, sale e pepe.
Preparazione
Impastate la farina di kamut con la farina di frumento, il lievito madre in polvere, il lievito di birra e 500 grammi di acqua. Quando si è formato un impasto liscio e omogeneo aggiungete i rimanenti 125 grammi di acqua. Completate l'impasto con l'olio extravergine d'oliva e il sale. Impastate ancora per 5 minuti quindi fermate la macchina e lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente, coprendolo con un telo, per circa 30 minuti. A questo punto formate delle palline da 50 grammi, mettetele in frigorifero peer 12 ore chiuse in contenitori. Trascorso questo tempo togliete le palline dal frigorifero e lasciatele a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Sopra una spianatoia ben infarinata di farina di kamut, stendete le palline di pasta schiacciandole con le dita nella parte centrale in modo da lasciare il bordo più spesso. Disponetele sulle teglie e condite con pomodori pelati, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Lasciate lievitare in teglia per circa 30 minuti quindi infornate a 300 °C per circa 4 o 5 minuti. Aprite il forno, aggiungete sopra ogni pizzetta i dadini di mozzarella e foglie di basilico, aspettate un minuto, quindi sfornate.
Note: La ricetta con cui ho preparato queste buonissime pizzette è tratta dal libro Croissant e biscotti di Luca Montersino e prevede l'aggiunta di origano secco e olive nere.
Note: La ricetta con cui ho preparato queste buonissime pizzette è tratta dal libro Croissant e biscotti di Luca Montersino e prevede l'aggiunta di origano secco e olive nere.
Semplicemente stupende, bravissima
RispondiEliminaFantástica, pero no conozco la harina de kamut. ¿puedo sustituirla por otra?. Un beso.
RispondiEliminamamma mia, che fantastiche queste pizzette, che voglia di dargli un morso!
RispondiEliminaDeliciosas, para comer de un bocado
RispondiEliminaAdoro tutto ciò che è "pizzoso" :)
RispondiEliminaBuon week end
Adoro la pizza e trovo che quella fatta con la farina di kamut sia davvero digeribilissima. L'aspetto, inoltre, è stragustoso un abbraccio paola
RispondiEliminaOh, quella mozzarella colante!!
RispondiEliminaNon ho mai provato la pizza con questa farina ma dall'aspetto direi che non ha niente da invidiare a quella con farina "normale" :)
Una pizza strepitosa. La farina di Kamut non l'ho mai provata, ma mi hai dato un'ottima idea. Grazie e complimenti per la ricetta. Ciao.
RispondiEliminaChe buone le tue pizzette!!!!
RispondiEliminaBellissime anche le foto e le teglie di rame!!!
Bacioni e buona domenica
Carmen
ciao, con la pizza al kamut ci siamo cimentate pure noi e ci era piaciuta davvero molto....sarà il caso di rifarla quanto prima ;P
RispondiEliminabaci baci
Buone e belle!
RispondiEliminaWau che belle le tue pizze e mi piace moltissimo anche come le fotografi!! I miei complimenti!!
RispondiEliminamımm süper..It looks so delicious..you are a big cheff LADAY BOHEME..
RispondiEliminapizze pizzette salatini...ne mangerei in continuazione.
RispondiEliminanon ho mai fatto la pizza con la farina di kamut, ma i biscotti con questa farina mi piacciono, penso che mi piacerà anche questa pizza.
Deve essere ottima questa pizzetta solo a guardarla viene l'acquolina, l'ho vista al supermercato questa farina ma non l'ho mai usata,tantissimi complimenti, buona serata, Imma...
RispondiEliminaSono bellissime!
RispondiEliminaProverò anche questo tuo impasto che è diverso dal mio!
Buona serata.
Olá não coheço a farinha de kamuti, mas sua pizza está maravilhosa.Adorei a receita.Beijos e bom domingo.
RispondiEliminaL'ho fatta anch'io la pizza al kamut, è davvero molto buona e le tue pizze sono molto invitanti! Un bacione
RispondiEliminache idea originale, la farina di kamut non l'ho mai usata per la pizza! Buona settimana !
RispondiEliminaLe pentole dell'ultima foto sono troopo belle! *_* e la ricetta.... immagino solo quanto deve esser stata buona quella pizzetta... complimenti come sempre!
RispondiEliminaMamma mia!!....e delisioza!!.......Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaavevo già sentito la pizza di kamut ma nn mi sono mai cimentata.. devo dire che la tua è veramente perfetta.. poi io ho un debole per la pizza potrei anche fare una follia per avere un pezzo di quella golosità in primo piano! complimenti paola! bravissima!
RispondiEliminahai sentito come è buona? io la faccio spesso è una farina che amo molto, questa e quella di grano enkir, solo che io la mangio tutta, una teglia grande...ieri sera 'ho fatta,con farina 0 e integrale, l'ho mangiata quasi tutta e poi ho mangiato la frutta, dopo un'ora l'ho vista ancora sul tavolo e ho deciso di finirla....è impossibile resistere alla pizza...un abbraccio
RispondiEliminaNon l'ho mai mangiata con la farina di kamut, da provare!
RispondiEliminaMama mia que pizza tan sabrosa, me encanta Paola, tomo nota bst
RispondiEliminastrepitosa questa tua carrellata di lievitati!!!! una meraviglia !!!!
RispondiEliminabrava!!!!!!