Ricetta dei donuts o doughnuts
DONUTS O DOUGHNUTS CON GLASSA AL CIOCCOLATO
(Ciambelle americane)
Ingredienti (per 12 doughnuts)
50 grammi di burro, 490 grammi di farina 00 + 60 grammi (piano di lavoro), 200 grammi di zucchero, 170 grammi di latte fermentato (kefir o yogurt), 2 uova intere + 1 tuorlo, 4 grammi di bicarbonato + 8 grammi di lievito, 8 grammi di sale, zucchero alla cannella (150 grammi di zucchero + 4 grammi di cannella).
Preparazione
Prima di tutto, quando l'impasto è quasi pronto, scaldate 1 litro di olio di arachidi in una cocotte in ghisa (a fuoco medio-alto) o scaldate una friggitrice a 190 °C. Preparate lo zucchero alla cannella mescolando gli ingredienti in un recipiente. Versatelo su un piatto piano. Fondete il burro e lasciate intiepidire. In una ciotola capiente, mescolate con la frusta 140 gr di farina con lo zucchero, il lievito, il sale e il bicarbonato. In un altro recipiente, mescolate il latte fermentato con le uova e il tuorlo. Sbattete, aggiungete il burro fuso e sbattete ancora. Versate questo composto sugli ingredienti secchi. Mescolate con un cucchiaio di legno finché la preparazione diventa omogenea. Incorporate il resto della farina (350 gr) e mescolate di nuovo, quanto basta per amalgamare la farina secca. Disponete l'impasto sul piano cosparso di farina e spianatelo con il matterello infarinato (deve avere uno spessore di circa 1 cm). Con due tagliapasta ben infarinati (uno di 9 cm e l'altro di 3 cm), ricavate degli anelli e metteteli su un vassoio. Recuperate i ritagli di pasta, lavorateli rapidamente, formate una palla e stendetela. Spianate la pasta con il matterello in modo da ottenere altri doughnuts.
Il trucco: la pasta dei doughnuts è molto appiccicosa: occorre infarinare generosamente il piano di lavoro, il matterello e i tagliapasta in modo da ottenere anelli di forma regolare.
Disponete delicatamente i doughnuts nell'olio caldo, mettendone quanti più potete ma senza farli sovrapporre. Quando ritornano in superficie e sono ben dorati (nel giro di 2 minuti circa), girateli con una schiumarola. Cuocete ancora per 1 minuto. Tirateli fuori dall'olio con la schiumarola quando sono dorati su entrambi i lati. Lasciateli scolare su una griglia o su carta assorbente e rotolateli, ancora caldi, nello zucchero e nella cannella.
Il trucco:
Se non avete una friggitrice, vi consiglio di utilizzare una cocotte in ghisa: questo materiale trattiene bene il calore e l'olio non si raffredderà troppo ogni volta che si immergono i doughnuts.
(La ricetta è tratta dal libro: La pasticceria, di Marianne Magnier-Moreno, Guido Tommasi Editore)
Le mie note: Per rendere più golosi i doughnuts, dopo averli cotti e fatti asciugare su carta assorbente, pennellate la loro superficie con glassa al cioccolato.
GLASSA AL CIOCCOLATO
Ingredienti (per 200 grammi di glassa)
100 grammi di cioccolato, 40 grammi di burro, 3 cucchiai di acqua, 80 grammi di zucchero a velo.
Preparazione
Prima di tutto tagliate il burro e il cioccolato a pezzi. Fondete il cioccolato a fuoco molto basso o a bagnomaria, lisciate con una spatola. Aggiungete lo zucchero a velo e il burro, sempre a fuoco molto basso o a bagnomaria. Fondete il tutto, mescolando. Togliete dal fuoco e aggiungete l'acqua, 1 cucchiaio per volta. Se non è abbastanza morbida, mescolate ancora su fuoco basso. Intiepidite appena (fredda non si stende bene). Stendetene uno strato abbastanza spesso sul dolce, lavorando con una spatola piatta. Attenzione alle ditate perché questa glassa non diventa completamente dura.
(La ricetta è tratta dal libro: La pasticceria, di Marianne Magnier-Moreno, Guido Tommasi Editore).
Le mie note: su piccole superfici potete stendere la glassa con un pennello piatto.
le preferite di Homer Simpson :)
RispondiEliminaIo le adoro!! e le faccio molto spesso!!! voglio provare anche la tua versione!
RispondiEliminaBuona serata!
Elisa
Para una lujosa merienda... mmm!!! ^_^
RispondiEliminaI can only wowww..Lady..YOU ARE PERFECT..PHOTOS ARE BEATİFUL..DONUTS ARE WONDERFULL..ı LOVE THEM..I WANT TO EAT ALLL..
RispondiEliminaBellissimi e buonissimi. Complimenti.
RispondiEliminasembrano deliziosi sono perfetti, complimenti
RispondiEliminaBelle e golose le tue ciambelle Lady!!
RispondiEliminaBuona serata!
Bellissimi...Complimenti.
RispondiEliminaMamma mia solo a guardarli mi fanno venire voglia di mangiarli!!!
RispondiEliminabaci
Sono perfette e terribilmente tentatrici quelle ciambelline :) Golosissime. Baci, buona serata
RispondiEliminaNe mangerei uno solo a vedere le foto!!! Mi ricordano il mio viaggio di nozze!
RispondiEliminaProprio in America ho comprato una teglia da forno per fare i donuts ma non l'ho mai usata perchè in tutte le ricette (giustamente) i donuts vanno fritti...secondo te, con lo stesso impasto vengono bene anche al forno?
Buona serata
Simona
Carissima, sinceramente non ho ancora provato a cuocere i donuts nel forno, non ci rimane che sperimentare!!! Un bacione
EliminaMi hai fatto un grandissimo regalo!! Mio figlio li adora e la tua spiegazione è così precisa e dettagliata che devo assolutamente provare a farli!!
RispondiEliminaTi sono venuti meravigliosamente bene!!
Sei un mito!!
Un bacione Carmen
mamma mia, che buoni! e come ti sono venuti perfetti e bellissimi!
RispondiEliminamenomale che non ho mai voglia di friggere o altrimenti ne mangerei a decine!
Ciao cara sono praticamente perfetti.Una tira l'altra.foto splendide.
RispondiEliminaUn bacione e buona serata.
Te han quedado perfectos.
RispondiEliminaSaludos
Sono perfetti e golosi!
RispondiEliminaChe belli che sono! Sono perfetti!:P
RispondiEliminaSono proprio invitanti queste ciambelline mio figlio me le sta chiedendo da un po' e vedendo le tue mi sono convinta! Bellissime complimenti
RispondiEliminale voglio per colazione, troppo golose ! Buona giornata....
RispondiEliminaCiao, scusa l'assenza ma sono stata un po' presa e poi il caldo mi stava uccidendo... bellissime le tue ciambelle sono una tentazione irresistibile, proverò a farle! Ciao , buone giornata.
RispondiEliminaAntonella
Que bien presentados!!!. Parecen tan buenos que no son capaces ni de engordar...
RispondiEliminaJUEGO DE SABORES
Praticamente sono perfette!!! Sembrano finte da quanto sono belle! sei bravissima Paola! Un bacio
RispondiEliminaChe buoni!! E che che splendida presentazione, complimenti cara. un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaQuanto mi piacciono, li devo fare assolutamente, magari senza cioccolata per il caldo, sei brava...poi le tue presentazioni mi fanno venire la bava alla bocca, non ci riuscirò mai...un abbraccio
RispondiEliminaperfetti e golosissssssimi!baci!
RispondiEliminaSemplicemente meravigliosi !!!!!
RispondiEliminaPer me sono una droga!!! Penso di averne mangiati a secchiate in America... senza riuscire a smettere...ma ora che mi hai dato la ricetta addio dieta!!!
RispondiEliminaGuauuuu! Lady, que donuts más perfectos. He hecho donuts en alguna ocasión pero nunca les he puesto cobertura de chocolate. Creo que la próxima vez se la pondré, y espero que me queden tan bien como a tí.
RispondiEliminaUn beso.
Non le ho mai provate. Le tue sono perfette, in più con la glassa al cioccolato sono molto golose.
RispondiEliminaTroppo buone!
RispondiEliminaLe faccio molto molto presto!
Il fatto che questi anelli sono ricco e mi piace il cioccolato mmm!
RispondiEliminaGrazie per la visita!
mamma mia che delizia, e chi resiste!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaRicas y lindas rosquillas preciosa presentación,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaMMMMMM voglio provare la tua ricetta.
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo.
Bravissima
Olá Paola, seus donuts ficaram lindoa.Anotarei a receita com certeza.Beijos e tudo de bom querida.
RispondiEliminaTi sono venuti perfetti, sono golosissimi! E complimenti per il servizio di porcellana, è molto bello! Un bacione
RispondiEliminaYo quiero uno, se ven tan ricos que delicia bst
RispondiEliminaGrande curiosità perquesta riceta.
RispondiEliminaVorrei avere qui i donuts, pronti da divorare.
Buona serata,Costantino
Golosissimi e splendidamente presentati!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
No, no, questa volta voglio le prove indiscutibili che quelli della foto sono opera tua! ;)
RispondiEliminaSono perfetti e...mannaggia, mi hai ricordato un'altra volta che è ora di merenda! ;)
E con molto piacere sono arrivata al tuo blog tramite questa splendida ricetta che nei giorni prossimi avrò i piacere di preparare. Mi sono unita tra i tuoi lettori, ti seguirò molto volentieri e poi ti farò sapere come sono venute le ciambelle di Homer. Se ti va passa a trovarmi nel mio blog, ecco il link www.isaporidelcuore.blogspot.it
RispondiEliminaP.S. volevo anche informarti che ho organizzato un contest: Ogni riccio un capriccio, ti invito a partecipare se ne hai voglia.
A presto e buona serata!
Leggo sempre i tuoi post. Purtroppo non sempre ho il tempo di lasciarti dei commenti ma questa ricetta mi ha fatto davvero venire l'acquolina...;) oltre ad essere belli devono essere buonissimi! Complimenti!
RispondiEliminaI don't know İtalian but I look in this blog only for your presentation:)It is wonderful.Loves from Smyrna
RispondiEliminaMolto invitanti !!! :)
RispondiElimina