Linguine con vongole veraci e funghi porcini
LINGUINE "MARE E MONTI"
CON VONGOLE VERACI E FUNGHI PORCINI
350 gr di linguine, 600 gr di vongole veraci, 400 gr di funghi porcini surgelati, una piccola cipolla dorata, olio extravergine, due spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, nepitella, sale, pepe nero, peperoncino fresco, acqua o brodo vegetale.
Preparazione
In una casseruola versate dell'olio, aggiungete un trito di aglio e prezzemolo e le vongole precedentemente pulite. Insaporite con sale, pepe nero e peperoncino fresco. Fate cuocere e all'occorrenza versate un po' di acqua o brodo vegetale per favorire l'apertura dei gusci. Fate scongelare i funghi porcini e poneteli in un'altra padella con olio e un trito di aglio, cipolla e prezzemolo. Insaporite con sale, pepe e nepitella e fate cuocere con l'aggiunta di acqua o brodo vegetale. Terminate le due cotture separate, unite le vongole e i funghi con i loro rispettivi sughi di cottura, amalgamando il tutto. Cuocete le linguine al dente e saltatele nella padella del condimento, poi impiattate.
Delicioso.
RispondiEliminaDelizioso piatto di pasta! Bella anche la poesia di Montale. Buona giornata. Nani
RispondiEliminaciao Lady
RispondiElimina....sono senza parole!
Bontà di primo piatto, bellezza delle foto, piacere nel leggere la poesia di Montale!!!!
sensazioni incredibili per un inizio di giornata!
baci
Quanto mi ispira questo piattino di linguine.. ^_^
RispondiEliminaSono un pò di giorni che ho voglia di estate, le tue foto mi ispirano ancora di più! ^_^
Un bacio!
Mai uniti i funghi porcini con le vongole. Direi che è giunta l'ora di rimediare :)
RispondiEliminaun bacio
dimmmi dove hai fatto la foto? mi fai morire a mostrarmi tanta bellezza ..il piatto era meraviglioso poi sono rimasta imbambolata di fronte al mio mare...bacio
RispondiElimina