Ricetta passata di pomodoro fatta in casa
Passata di pomodoro fatta in casa
Ingredienti
Pomodori maturi San Marzano qb, spicchi di aglio q.b., cipolla di Tropea q.b., foglie di basilico q.b.
Preparazione
Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e poneteli in una pentola, aggiungendo foglie di basilico, cipolla e aglio. Cuocete per 45 minuti, poi filtrate il composto con un passaverdure per eliminare tutte le bucce. La passata ottenuta versatela ancora calda in contenitori di vetro precedentemente sterilizzati, chiudeteli con il loro coperchio ermetico e capovolgeteli, in modo da creare il sottovuoto. Procedete poi con la pastorizzazione dei barattoli con la passata di pomodoro, facendoli bollire immersi in una pentola capiente e colma di acqua, per 45 minuti. Terminata la bollitura, riponete i barattoli in un luogo fresco e asciutto. Con questo metodo, La passata si conserva in maniera eccellente, per alcuni mesi.
Preparazione
Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e poneteli in una pentola, aggiungendo foglie di basilico, cipolla e aglio. Cuocete per 45 minuti, poi filtrate il composto con un passaverdure per eliminare tutte le bucce. La passata ottenuta versatela ancora calda in contenitori di vetro precedentemente sterilizzati, chiudeteli con il loro coperchio ermetico e capovolgeteli, in modo da creare il sottovuoto. Procedete poi con la pastorizzazione dei barattoli con la passata di pomodoro, facendoli bollire immersi in una pentola capiente e colma di acqua, per 45 minuti. Terminata la bollitura, riponete i barattoli in un luogo fresco e asciutto. Con questo metodo, La passata si conserva in maniera eccellente, per alcuni mesi.
Non l'ho ancora mai fatta la conserva ... per ora ho sempre approfittato di quella della suocera, che pero' non è mai un granché ... quindi mi sa che quest'anno ci provo !!!
RispondiEliminaMusica trasportante come la stupenda città
RispondiEliminaciao donna amabile
Commozzione e battiti aumentati.... un inno bellissimo alla cara Firenze, magari mangiando un bello spaghettino con questa superba passata di pomodoro :)
RispondiEliminanon ho mai fatto la conserva, ma mi segno la ricetta per provarla!!
RispondiEliminama ma... io c'ero in quel bar della piazza fiorentina... quanti ricordi hai scatenato di quei 2 anni passati a firenze, ed ora così' lontana fisicamente dall'Italia mi manca sempre di più.
RispondiEliminaAnche io non ho mai provato la conserva... sarebbe buono che provassi.
renderei felicissimo mio marito
baci
Que fotos mas fantásticas!! Me han recordado cuando estuve hace 4 años, me encantó al igual que la salsa de tomate, cuando me despertaba de pequeña y mi madre estaba cociendo despacito ese tomate con cebollita que olía por toda la casa como el mejor ambientador del mundo.
RispondiEliminaBesines
Nieves
Con questa conserva e vista l'ora vado a mettere l'acqua per la pasta e me la mangio sulle note fiorentine
RispondiEliminaciao e buon appetito!
Firenze...una città che spero prima o poi di riuscire a visitare !complimenti per la passata di pomodoro, buona giornata!
RispondiEliminaNO hay nada como el tomate casero, delicioso.
RispondiEliminaSaludos
Firenze è una citta che amo moltissimo. Le foto sono bellissime!
RispondiEliminaLa passata di pomodoro preparata in casa è una vera delizia, immagino quanti buoni sughetti preparerai quet'inverno.
Bacioni Giovanna
Bella Firenze, l'ho visitata di recente con piacere!
RispondiEliminaImpossibile rinunciare alla passata di pomodoro, ottima poi se fatta in casa, un bacio
Adoro Firenze anche con 40°, è la mia città, mi piace, grazie per le belle foto...
RispondiEliminama perché parlano di conserva, questa non è conserva, è sugo di pomodoro, passata, la conserva è un'altra cosa...buonissimi i pomodori lavorati così, apri il barattolo e lo versi sulla pasta...regalaci ancora qualche foto, quando puoi...baci
Che bello quello scorcio serale di Firenze. Profumi di casa con la passata di pomodoro e un mare di ricordi. Bacioni cara, buon pomeriggio
RispondiEliminaLa conserva fatta in casa è divinamente buona!!! E poi...Firenze è bellissima!
RispondiEliminaSai che questa canzone l'ho suonata con la mia orchestra a Plettro? E' assolutamente una delizia di serenata. Così come è deliziosa la tua pomarola, un frammento di estate da portarsi dietro per l'inverno. Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaquesta canzone mi ha dato un momento di commozione. Mi ha ricordato la mia infanzia, quando la sentivo cantare da mia mamma mentre faceva i lavori di casa.
RispondiEliminabella questa conserva, io per ora ci rinuncio, fa troppo caldo
Pochi giorni fa ho letto che una rivista statunitense "Travel & Leisure" ha stilato una classifca delle dieci città più amate del mondo nel 2011, Firenze è la secondo città dopo Bangkog.
RispondiEliminaDirei che se lo merita tutto.
Buona la passata di pomodoro con la cipolla di Tropea.
queste conserve mi ricordano il periodo estivo della mia infanzia.... fare il sugo da conservare per l'inverno era una tradizione ....
RispondiEliminabellissima la prima foto di Firenze di notte...
La salsa casera es la mejor se ve muy exquisita y hermosa ,Florencia reluciente las fotos son fantásticas,saludos y abrazos.
RispondiEliminache bel post sa di cose antiche , di cose vere e genuine, un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Que belleza de fotos y la verdad es que no hay nada como la salsa casera. Saludos.
RispondiEliminaFirenze.....ci sono stato un mese fa in ferie....e non immagini quanto mi manca!!!! La passata...eccezionale....perchè pure io la faccio così! Un bacio
RispondiEliminaQuesta canzone la cantava la mamma tanti, tanti anni fa... che ricordi struggenti!!!
RispondiEliminaBuona la tua passata di pomodoro! Hai chiuso in un barattolo il sapore dell'estate!!
Ciao Lady! Buona serata!
bella firenze... ma cercare un parcheggio è un incubo eheh ^_^ sento il profumo dei pomodori da qui :)
RispondiEliminaUn canto a las noches de Florencia muy hermoso al igual que la fotografía. La conserva de tomate muy buena y fácil de preparar.
RispondiEliminaUn saludo Paco
E io che credevo che la salsa fosse roba del sud!!
RispondiEliminaAnche a Firenze la si fa!!
ciao loredana
X Loredana: si fa anche al nord ;-)
RispondiEliminaMia suocera, veneta, la fa tutti gli anni con i pomodori del suo orto :-)
Per Lady: la passata fatta con i pomodori d'estate... una delle cose più buone del mondo! Adoro la semplicità di queste ricette.
Muy rica la salsa de tomate. Yo la preparo parecido a ti. Las fotos estupendas, tremendamente bonitas!!! El canto, poema, precioso. Besinos.
RispondiEliminaChe piacere farti visita dopo tanto tempo!!! Sempre bellissimi i tuoi post come sempre...un bacione e a presto!!!
RispondiEliminaAbbiamo avuto entrambe la stessa idea: anche io oggi ho fatta la passata di pomodoro. Mitica, quest'inverno potremo di nuovo sentire il profumo dell'estate. A presto
RispondiEliminaChe buona e che voglia di intingere ilpane. A me la preparano mia mamma o mia suocera.
RispondiEliminaSlurp!
Splendido post cara Lady, e che foto magnifiche, bravissima, come sempre!!!!
RispondiEliminanoi quest'anno ne abbiamo fatti 6 quintali..:) una sfacchinata un bacione
RispondiEliminaAnch'io quest'anno ne ho fatto una scorta di sugo con il pomodoro fresco, solo che se ne va troppo in fretta!!!
RispondiEliminaMeravigliose le foto di Firenze, città splendida!!
¡Qué bonito post! Dan ganas de sentarse en esa terraza!! La salsa de tomate te ha quedado genial. Es muy rica y siempre nos viene bien tener a mano un bote.
RispondiEliminaBesos.
Nelle mie vacanze toscane quest'anno ho fatto una capatina a Firenze, è una città meravigliosa. La salsa di pomodoro la preparo tutti gli anni,e tutta un'altra cosa.
RispondiEliminaBellissime le foto.
Ciao Daniela.
Firenze...quanta nostalgia....Bellissime foto, un abbraccio grande!
RispondiEliminaChe meraviglia Firenze! Ci sono stata qualche anno fa con mio marito...oddio ...qualche ...diciamo che avendo 9 anni mia figlia...sono passati ormai 10 anni!!! Abbiamo mangiato alla trattoria ai 4 Leoni...che bello!!!! Anch'io faccio la passata come tutte tutti gli anni, mettendo al lavoro anche marito e figlia :-D Bellissimo momento per stare insieme e sporcarsi tutti felicemente :-D Ti abbraccio fortissimo.
RispondiEliminaAh, che splendore...ce l'ho sempre nel cuore
RispondiEliminaogni anno mi riprometto di preparare la passata.
RispondiEliminaogni anno poi non la faccio.
ne ho il terrore.
supererò questo scoglio mentale, prima o dopo, la tua ha un aspetto da puciarci le dita ^^
Bibi
Buongiorno ti auguro di passare una bellisssima giornata!!
RispondiEliminaEncantada de volver a visitarte después de mis vacaciones. Hoy lo voy a dedicar a repasar todas esas ricas recetas que has preparado este verano. Besos.
RispondiEliminaDevo ancora farla!!! :)la passata fatta in casa a tutto un altro sapore
RispondiEliminaMe encanta Florencia, volvería otra vez.
RispondiEliminaBesaZos.