Ricetta gnudi o ravioli nudi toscani con i tortelli di patate
Gnudi o ravioli nudi toscani con i tortelli di patate
Gli gnudi sono delle deliziose polpettine di ricotta e spinaci che si possono gustare in tanti modi, anche con i tortelli di patate che vi propongo in questa ricetta. I tortelli si dispongono sul fondo della pirofila e si completa il piatto con gli gnudi e il condimento. Un interessante piatto unico.
Ingredienti per i tortelli di patate
300 grammi di farina, 2 uova, circa 30 grammi di acqua, 300 grammi di patate, un trito di aglio e prezzemolo, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, noce moscata grattugiata, grana padano grattugiato q.b.
Preparazione
Disponete la farina a fontana, aggiungete le uova e pochissima acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto ben lavorato ed elastico. Mettete l'impasto in un contenitore coperto.Lessate le patate e schiacciatele. Trasferite la purea in una zuppiera e unite un trito finissimo di aglio e prezzemolo, qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, un pizzico di noce moscata grattugiata, una manciata di grana grattugiato, sale e pepe nero. Tirate la pasta sottilmente con il matterello su una spianatoia infarinata e con il tagliapasta ricavate delle strisce larghe circa 7 centimetri. sistemate i mucchietti di impasto ben distanziati,ripiegate la striscia sigillandola sui lati di ogni mucchietto e con il tagliapasta ricavate dei tortelli di forma quadrata.
Ingredienti per gli gnudi
300 grammi di ricotta, 150 grammi di spinaci lessati, 1 uovo, noce moscata grattugiata, grana padano grattugiato q.b., farina bianca q.b., sale, pepe nero.
Preparazione
Tritate gli spinaci e metteteli in una zuppiera aggiungendo la ricotta, l'uovo, un pizzico di noce moscata, una manciata di grana grattugiato, un cucchiaio di farina bianca, sale e pepe nero quanto basta. Infarinatevi le mani e con l'impasto ottenuto formate delle palline grosse come una noce, gli gnudi, come vengono chiamati in Toscana.
Ingredienti per la salsa di pomodoro
250 grammi di passata di pomodoro (possibilmente fatta in casa), un trito di cipolla, carota e sedano. sale, pepe nero, erba cipollina q.b., peperoncino tritato (facoltativo), olio evo.
Preparazione
In una casseruola mettete un trito di cipolla, carota e sedano e qualche cucchiaiata di olio evo. Incorporate la passata di pomodoro, insaporite con sale, pepe nero e peperoncino tritato e portate a termine la cottura. Infine, cuocete i tortelli e gli gnudi in abbondante acqua, scolateli e disponeteli in una pirofila, conditeli con la salsa di pomodoro, spolverizzando con grana grattugiato e gratinate nel forno per pochissimi minuti.
Tesoro mio ma questo è un capolavoro!! Una ricetta più unica che rara!! Dirti che è bella è poco, dirti che è buonissima è sempre poco!!
RispondiEliminaComplimenti carissima, sei bravissima!!!! Un abbraccio forte mio tesoro!!
amo alla follia i tortelli di patate, questa è un'ottima versione!!!
RispondiEliminaUn post favoloso,partendo da Firenze,che e' sempre mitica e splendida in qualsiasi stagione,figuriamoci in primavera, fino alla ricetta che dev'essere di una bonta' unica,specialmente per me che sono una mangiatrice di patate ad oltranza.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata,Fausta
bellissima la primavera fiorentina.. e chissà che buoni li gnudi!!
RispondiEliminabellissime le foto della primavera, ma squisito e gustosissimo questo piatto di gnudi! bravissima
RispondiEliminaChissà che meravigliosa bontà!!! *-*
RispondiEliminaSempre una chicca dal libro della tradizione, brava Lady!Un piatto raffinato e delicato come te, corredato da bellissime foto e dallo spettacolo dell'arte e della natura. Complimenti e grazie per le tue visite sempre affettuose!
RispondiEliminache piatto meraviglioso!!!complimenti,anche i colori sono magnifici :)
RispondiEliminaLa tua primavera fiorentina è stupenda! Per non parlare di questo piatto!! Dev'essere una squisitezza!! Bravissima cara! Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaQue plato tan estupendo y las fotos de florencia preciosas.
RispondiEliminaSaludos
uno spettacolo speciale sia per il panorama che per il palato! complimenti
RispondiEliminalascia perdere le foto di presentazione che oramai mi riempiono il cuore ma la ricetta ragazza mia è da chef :-) rasenta la perfezione e la bontà assoluta! bravissima! baci
RispondiEliminauna volta li ho fatti gli gnudi,ma haimè mi sono rimasti metà nell'acqua di cottura.Questa ricetta è un inno al gusto,così come le tue foto sono una lode alla Primavera,si sente il profumo,un bacio Lady
RispondiEliminaFoto come sempre eccezionali :)
RispondiEliminaE complimenti per gli gnudi!
Firenze è sempre stupenda, ma le tue foto l'hanno mostrata, se possibile, ancora meglio!!!
RispondiEliminaMolto gustosa la ricetta da vero chef!!!
Buona serata
bellissima ricetta carissima e che meraviglia Firenze in fiore!!!
RispondiEliminaun bacio
che belle queste foto! la ricetta è una vera novità. bacio
RispondiEliminaChe spettacolo di foto!! Non conoscevo gli gnudi ma sono una golosità meravigliosa, complimenti! Baci e buona serata carissima
RispondiEliminaChe meraviglia! Come mi piace il tuo post, grandi ricette, ottimi arrangiamenti, immagini grandi, grazie! Sono, come sempre deliziato Avere un visitato e si divertivano un sacco con il tuo post e belle immagini.
RispondiEliminaQuando dico biglietto, non voglio dire di quest'ultimo, ma anche a quanto sopra. Splendida la primavera fiorentina e Gnudi.
Il tempo non mi consente di vedere accadere più spesso, ma quando lo faccio ti piace vedere quello che avevo perso in precedenza.
Un abbraccio
E a primavera chega ao continente europeu enfeitando a paisagem! Lindíssima, um espetáculo verdadeiro!
RispondiEliminaE a receita, sempre uma delícia, claro!
Un abraccio,
Buona serata!
Splendida sempre Firenze ma a primavera ancora di più!! Come splendidi sono i tuoi tortelli di patate, io gli adoro!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
Stupende le foto di Firenze!!!! E questi "gnudi" (che non ho mai fatto) sono splendidi, bravissima :-))
RispondiEliminaMi incanto sempre a vedere le tue famose foto, Firenze è molto bella ci sono stata, mia figlia presto la visiterà!!
RispondiEliminaLa ricetta è fenomenale come te del resto!!
Complimenti bacioni Anna
Ciao! Grazie di cuore per il tuo bellissimo e gustoso contributo alla nostra raccolta...solo a vederli sono una bontà!!! :)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per l'estrazione...Baci e buona serata!
Firenze è sempre bellissima ma questi scorci spruzzati dei colori della primavera sono davvero magnifici. E magnifico è questo piatto, fra tortelli di patate e gnudi hai realizziato un abbinamento favoloso. Un abbraccio, buona serata
RispondiEliminasuper piatto, uno spettacolo di gusto!!!!
RispondiEliminaFirenze è bellissima, adorna di fiori e profumata di primavera è splendida!un abbraccio
ciao Reby
tra le foto di Firenze e quelle dei tortelli.. che voglia di Italia!!! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaChe bellissimi scatti floreali!! e la ricetta poi?? se non avessi letto gli ingredienti avrei scommesso che erano agli spinaci,e invece mi sbagliavo! Complimentoni!
RispondiEliminaChe meraviglia Firenze in primavera! Grazie per questa "gita fuori porta", ci hai fatto sognare con queste immagini!
RispondiEliminaNon finirò mai di dirti quanto mi piace questo connubio artistico/culinario dove il secondo acquista vette di altissimo gusto :)
RispondiEliminaFirenze è Firenze...stop. i tuoi gnudi sono superbi, mi ricordo qualche altra tua preparazione di queste bontà sempre deliziosi...il loro letto mi intriga moltissimo. ciao.
RispondiEliminaUn piatto davvero unico e originale!!! Non conoscevo proprio gli gnudi...devono essere buonissimi!!! E i tortelli ne vogliamo parlare? Direi perfetti specialmente con la salsina semplice con cui li hai conditi!!! Veramente un bel ricco primo piatto! Le foto con quegli sfondi e quei bellissimi fiori fanno emozionare...sei proprio super!!!!! Un bacione e buona serata!!!
RispondiEliminaSplendide le foto di Firenza a primavera; la ricetta è superlativa un insieme di sapori eccezzionale. Bellissima presentazione.
RispondiEliminaCiao Daniela.
La seconda foto dei paesaggi è bellissima! Io adoro le foto che hanno scorci originali, con piante/fiori in primo piano e il resto della veduta sullo sfondo.
RispondiEliminaE ormai sei diventata un asso anche nelle foto delle ricette!
LE TUE FOTO E LE TUE RICETTE SONO UN CAPOLAVORO OTTIMO INGUADRAMENTO OTTIMO RISULTATO...BRAVISSIMA
RispondiEliminaBY LIA
Qué maravilla de fotografías y de receta!! Es un placer venir a visitar tu blog. Y los tulipanes amarillos son mi flor preferida así que todo genial.
RispondiEliminaBesos.
che piatto meraviglioso!!!
RispondiEliminaLa foto dei paesaggi è bellissima!
Un bacione
Ciao Lady i tuoi post ci piacciono sempre tantissimo ... un bacione dai viaggiatori golosi ...
RispondiEliminaCome sempre delle foto bellissime e una ricetta da urlo, gustosissima!!!!! Un abbraccio cara Lady!
RispondiEliminaBellissima ricetta! Splendido post...complimenti!:) Un bacione
RispondiEliminaMai vista è molto particolare, complimenti come sempre per le foto....un abbraccio.
RispondiEliminaTesoro mio grazie!!! Nonostante la dieta, anche stasera ho mangiato benissimo...anche se solo con gli occhi....buonissimo piatto...e pure non semplice eh!! Brava brava!
RispondiEliminaBacioni
questa ricetta è fantastica!!!
RispondiEliminaChe piattino delizioso!!!!...bravissima!
RispondiEliminaChe piatto deicioso, lo voglio ora !!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSo di Firenze, ma ho una lista ed è al primo posto.
E´un posto meraviglioso.
Un grande bacio.
wow, che ricetta stupenda. Come sempre i tuoi piatti sono favolosi....e i post non sono certo da meno. Un bacione
RispondiEliminaBravissima!
Mai visto niente di simile, siamo rimasti senza parole, un piatto simile è talmente completo e talmente appetitoso che due forchettate le mangeremmo anche a quest'ora!
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
tesoro mio sono spettacolari... un piatto delizioso, da leccarsi i baffi!!! complimenti, segno subito la ricetta!!!
RispondiEliminaChe bella quella frase di Gibran, ma dove è scritta? Non la ricordavo! (strano lo conosco quasi a memoria!) Le tue foto sono un incanto Lady, ma il passo passo fotografico è un tocco di classe da vera maestra! Ma io mica avevo dubbi... un solo rammarico: non poterli assaggiare questi tuoi gnudi fotografati! Complimenti come al solito sei bravissima! TVB un abbraccio! ^__^
RispondiEliminame encanta florencia, y me encanta el plato un saludo
RispondiEliminawow! che foto stupende!!!
RispondiElimina... e che tortelli!!!
buon mercoledì ^____^
una meraviglia questa ricetta......bellissime anche le foto...buona giornata...un bacio
RispondiEliminaquesti tortelli me li segno: devono essere specialissimi!!!
RispondiEliminabaci
Adorooo i tortelli di patate! Questo piatto è eccezionale! Poi quei gnochetti di spinaci ci stanno benissimo!
RispondiEliminaChe fameee :D
un bacio
Martina
Complimenti Lady! Hai preparato un piatto molto gourmand ed elegante.
RispondiEliminaLe foto della primavera fiorentina mi hanno incantata.
Firenze è una città bella in tutte le stagioni, ma in primavera è splendida.
Facciamo un giretto per Firenze e poi mangiamo i tuoi gnudi?
Baci Giovanna
Le fotografie di Firenze e dei tulipani sono splendide, ma vogliamo parlare di questo favoloso bis? Semplicemente divino, dev'essere d'una bontà esagerata ;-p
RispondiEliminaLady le tue foto mi fanno sempre sognare! Bellissimi i tulipani e i monumenti che fanno capolino... E il piatto non può che essere un piacere per il palato!:) Bravissima!
RispondiEliminaPiatto meraviglioso, e quelle foto di tulipani che belle. Bacioni.
RispondiEliminaChe belle foto...quei tulipani in primo piano rendono lo sfondo ancor più bello! E che buoni gli gnudi...sono il mio piatto preferito! ;-) Ma in genere li mangio semplicemente conditi con burro e salvia...questa ricetta è da provare, devono esser ancor più buoni così!
RispondiEliminammm que cosa mas buena,la pasta es fantastica y asi tiene que estar riquisimaaa,las fotos como siempre expectaculares,un beso
RispondiEliminaCara Lady
RispondiEliminaUn piatto davvero delizioso, molto familiare.
Bacci
un vero capolavoro!!!!!aspettamiiiiiiiiiiii!!!
RispondiEliminaMamma che meraviglia... Firenze si, naturalmente specialmente in questa stagione... ma questo piatto è così appetitosi, gustoso... da non avere parole per decantarlo... ^_^
RispondiEliminaBravissima!!
Franci
cara paola questi gnudi mi attirano moltissimo, anche sono a dieta qualcuno lo mangerei voletieri! un bacione....
RispondiEliminaCosa dirti se non......eccezionale???!!!
RispondiEliminaUn piatto davvero superbo tesoro!!! Foto meravigliose,che dire di più??? Complimentissimi,
RispondiEliminaUn bacione
Raffa
Oh my God, that's perfect, just perfect! I love that kind of food, oh I can eat it all the time, no matter what! :D
RispondiEliminaOriginal et certainement délicieux.
RispondiEliminaJ'aime beaucoup.
A très bientôt.
maravilloso, estupendo.
RispondiEliminaMe pongo de seguidora tuya y te pongo en mi blog.
besos
Che buoni, me li mangerei adesso. Ma è ora di andare a dormire! Sono stupendi cara Lady. Buona Notte!
RispondiEliminaUn'ora insolita, ma fa venire voglia di replicarli comunque!!! Belli davvero, un piatto domenicale!!!
RispondiEliminaBuona giornata!
..immagine splendide..come la ricetta!!!!!
RispondiEliminaSei sempre molto brava!!!!!
Un grande abbraccio!!!!!!!!!!!
ri-ciao
RispondiEliminabuon giovedì ^______^
Che meraviglia gli gnudi...chi non è toscano non può capire. Io li adoro, conditi con semplicità, anche solo del burro e salvia e già mi fanno festa. Riguardo Firenze così fiorita, verrò a vederla personalmente questo fine settimana con l'occasione di 2 concerti a cui parteciperò. Vengo sempre con tanto piacere. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaChe belle foto di Firenze!!! Conosco benissimo città di mezzo mondo e a malapena conosco Firenze! Nemmeno gli gnudi conoscevo!!!! Qui bisogna rimediare!!! Bravissima, baci
RispondiEliminaDavvero complimenti per questo tuo blog, così pieno di foto bellissime e ricette strepitose.
RispondiEliminaAlla prossima.
Eh ma questo piatto è fantastico!!
RispondiEliminaDai tortelli agli gnudi..io mi prenoto per il bis!! :-)
Un bacione cara!
ps.le foto sono bellissime come sempre!
Ti stai godendo il sole di Firenze? Come ci vorrei essere pure io!! momentaneamente mi godo il sole che filtra dalla porta del mio negozio!!
RispondiEliminaUn bacione carissima a domani!!!
che bontà assoluta! ricotta e spinaci, un abbinamento che amo da morire! anche le foto sono stupende complimentissimi!! un piatto da provare assolutamente!! bravaaaa! baci
RispondiEliminaI fiori della primavera sono i sogni dell'inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.
RispondiEliminaChe bella !!!! Firenze è magnifica, e non poteva esserci piatto piu bello come cornice a questa splendida città.
complimenti per le foto, hannoun bellissima luce
Ciao Lady. En este tiempo debe ser una delicia estar en Florencia. Hace años que estuve en el mes de julio y quedé encantado, aún quedan grabados en mi recuerdo las calles y plazas, los monumentos. Es una maravilla.
RispondiEliminaComo también lo es este plato que has preparado, acorde a la belleza y esplendor de la ciudad.
Envidia me das.
Ciao
Questo piatto è spettacolare, buono e succulento, va giù che è un piacere...un abbraccio ;)
RispondiEliminales photos sont magnifiques j'adore les fleurs ton plat a l'air bien délicieux bravo
RispondiEliminabonne soirée
Ma tu non fai ricette,tu fai sempre dei capolavori!!Sono perfetti sia per gli occhi che per il palato.Carissima Lady sei troppo brava.
RispondiEliminaBaci^^
Unas fotos preciosas Lady, un plato muy completo como siempre de 10.
RispondiEliminaBesitos.
che bella Firenze cosi' colorata!!
RispondiEliminae che dire di questa ricetta...son da provare
gli gnudi e i tortelli..buonissimi!!
Complimenti cara Lady!!
baciotti
Enza
una ricetta bellissima!! e le foto sono perfette! bacio :) benedetta
RispondiEliminaChe dire mia cara tutto buono e tutto bello!!!!!
RispondiEliminaFirenze e' proprio bella esprime un'eleganza unica!!!!
ciao Lady
RispondiEliminaeccomi qui per salutarti e per chiederti un aiuto, una dritta ... mi consigli una ricettina facile e veloce con del gorgonzola cremoso?
trovi il post nel mio blog
nel frattempo BUON WEEKEND ^_____^
Che bellissima Firenze in piena fioritura...
RispondiEliminaMi manca molto...