Ricetta pandiramerino di Paolo Petroni
Il Pandiramerino
(Pane dolce con rosmarino e zibibbo)
Il pandiramerino è un dolce tradizionale della cucina toscana, che fin dal Medioevo veniva preparato nel periodo della Quaresima, durante la giornata del "giovedì santo". In origine era un pane aromatizzato esclusivamente con "ramerino macinato nel mortaio, passato per staccio, messo in un pentolino che sia pieno d'olio e poi messo in sulla pasta", senza l'aggiunta di zucchero, mentre lo zibibbo era un ingrediente facoltativo. Per semplificare la preparazione, si può utilizzare la pasta da pane già lievitata, acquistata dal fornaio, mentre per il mio pandiramerino ho seguito la ricetta di Paolo Petroni, tratta da "Il libro della vera cucina fiorentina".
Ingredienti
gr 500 di farina bianca 0, gr 30 di lievito di birra, gr 30 di zucchero, gr 150 di zibibbo, due rametti di ramerino (rosmarino), sale, olio d'oliva (io ho utilizzato l'olio evo).
Preparazione
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e versatelo al centro della farina posta sul tavolo a fontana; aggiungete altra acqua tiepida e lavorate fino ad ottenere un impasto molto consistente. Coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare per circa un'ora, poi lavorate ancora piuttosto bene. Nel frattempo fate rosolare in quattro cucchiai di olio un rametto di ramerino fresco e lo zibibbo non ammollato, dopo pochi minuti togliete il ramerino e lasciate raffreddare.Unite alla pasta l'olio, lo zibibbo, lo zucchero, qualche fogliolina di ramerino fresco e un pizzico di sale, lavoratela ancora e dividetela in tante pagnottelle che metterete a lievitare per circa mezz'ora (devono essere "boffici") sulla piastra da forno infarinata. Prima di porre i panini in forno ben caldo (200°) fateci sopra quattro tagli a graticola e spennellateli con un po' di olio. Con questa ricetta partecipo al contest:
Una vita che cercavo questa ricetta e non era mai riusciuta a metterci le mani sopra.... credo che me la incornicerò e dirti che i toui son venuti divini mi sembra il minimo ;-)
RispondiEliminaBuona Pasqua tesoro
Non ho mai avuto modo di assaggiarlo, ma tutti mi dicono sia ottimo! Segno la tua ricetta, in modo da provare! Ciao!!
RispondiEliminaQue maravilla de dulce tradicional, me llevo la receta.
RispondiEliminaSaludos
Davvero l'Italia è un paese meraviglioso (culinariamente e paesaggisticamente parlando).
RispondiEliminaQuesto pane è stupendo!
Buona Pasqua anche a te e famiglia!!
Non l'ho mai assaggiato! certo da come lo presenti fa venire fameee e tanta voglia di assaggiarlo ^^ Complimenti cara sempre ottime ricette! Un bacio
RispondiEliminaMartina
Lady carissima ,non ci crederai mai, mia figlia è stata a Firenze giorni fà e gli ho detto di trovarmi la ricetta di questo Pan di Ramerino , non l'ha trovata e l'hai messa tu smacckete cara
RispondiEliminagrazie grazieeeee
Buona Pasqua teasoro a te e famiglia
baci Anna
Ciao cara Lady grazie di passare sempre e della gola che mi fai sempre venire !!!!!!sembra squisito .... ehm dovrò sperimentarlo! un abbraccione Sandra
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te e famiglia!!
RispondiEliminaQuesto pane è stupendo!
baci
Buono il pan di ramerino!!! Dopo tanti anni l'ho riassaggiato giorni fa e mi sono ripromessa di farlo. I tuoi son venuti bellissimi, perfetti! Complimenti!!
RispondiEliminaCiao e tanti auguri di buona Pasqua!
cara Paola, anche stavolta hai postato una ricetta splendida, semplice ma ricca di tradizione, grazie per avermi fatto conoscere una specialità toscana! Bellissime quelle foto, complimenti! Buona Pasqua cara,che sia serena e piena di sole....
RispondiEliminaL'avevo completamente dimenticato. Grazie tesoro per avermelo richiamato alla mente e per aver condiviso questa ricetta che spero di provare quanto prima. I tuoi sono bellissimi. Un abbraccio e tanti cari auguri di buona Pasqua.
RispondiEliminaBuonissimo! Da provare.
RispondiEliminaImmagini stupende, parole vere e buon pane.
Buona Pasqua a te e tutti cari!
Non lo conoscevo proprio!!! Deve essere veramente una vera delizia....Ne mangerei uno subito....Un abbraccione!!!
RispondiEliminaalberi in fiore e una ricetta strepitosa, cosa vuoi di piì dalla vita?! Buona Pasqua! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaL'avevo solo sentito nominare ma non avevo idea di cosa fosse. Dev'essere molto buono e profumato. Grazie, ho imparato anche stasera!
RispondiEliminaUna serena Pasqua a te e alla tua famiglia!
Ti abbraccio!
Non lo conoscevo! Non deve essere male per niente!
RispondiEliminaBuona Pasqua !
Cara Lady, trovo questa ricetta una vera "chicca" pasquale! Un pane evocativo e dolce, una vera festa per il palato e per gli occhi perchè il tuo è splendido... Stupenda anche la poesia... sei tu, in fondo, ad essere dolce e splendida! Ti abbraccio cara, felicissima Pasqua. Con affetto. Deborah
RispondiElimina..con questa splendida fioritura al cuore non resta che gioire!!!
RispondiEliminaInteressantissimo questo Pandiramerino.
Felice Pasqua!!!!!!!!
Un bacione!!!!
Grazie Lady, non li conoscevo!:) Segno la ricetta :) Bravissima come sempre... foto e cucina!;)
RispondiEliminaCara Lady, anche dalle mie parti (che non sono molto distanti dalle tue) il ramerino è un must pasquale! C'è una pasticceria qui a Lucca che ne fa di speciali e mia nonna me li regala ogni anno, ma grazie alla tua ricetta, da oggi li potrò confezionare con le mie mani e reagalarglieli io! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaCiao cara! Bellissima la tua preparazione e le foto, stupende come sempre! :-) Ma sai che pensavo che lo zibibbo fosse un vino siciliano?
RispondiEliminaTi abbraccio e auguro a te e ai tuoi cari una felice Pasqua.
ma che delizia che hai postato, io ne ho sentito parlare e non lo conoscevo!! tesoro è delizioso,
RispondiEliminabellissime le foto!! Bravissima!!!
Un abbraccio forte!! Tantissimi Auguri cara, penso di ripassare a darteli,per adesso ti do quelli del venerdì Santo a te e famiglia!!
Me encantan los dulces tradicionales con historia son relevantes y especiales,una receta preciosa que haré con mucho gusto y la guardaré como un tesoro,cariños y abrazos.
RispondiEliminaMeraviglioso questo "pane" ;))
RispondiEliminaCiao Lady un bacione e buona Pasqua dai viaggiatori golosi ..
Qué maravilla de árbol y de receta!! No conocía este pan pero debe estar muy rico.
RispondiEliminaFeliz Pascua!!
Besos.
Tantissimi auguri di Buona Pasqua, complimenti per il pane. un bacione
RispondiEliminaForse abbiamo avuto modo di assaggiarlo, senza conoscerne il nome, ma leggendo gli ingredienti e vedendo le foto ci sembra familiare in qualche modo. Non ci resta che provare a prepararlo, così ci togliamo lo sfizio, tra l'altro ci sembra delizioso!
RispondiEliminaBacioni e Buona Pasqua
Sabrina&Luca
Ciao carissima...
RispondiEliminaMa sai che non l'ho mai assaggiato? Ma ho sempre avuto tnta curiosità. Spero di passare da quelle parti e farne una scorpacciata prima o poi. Nel frattempo ammiro il tuo. Dev'essere buonissimo!
Ti abbraccio e ti faccio tantissimi auguri di buona Pasqua.
Un bacione
Une brioche magnifique.
RispondiEliminaJoyeuses Pâques et bonnes fêtes.
A très bientôt.
Che delizia la tua ricetta e che belle le foto!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te!
Il pandiramerino non lo conoscevo affatto. Grazie!
RispondiEliminaps
questi panini ti sono venuti benissssssssimo!
Grazie x questa ricetta della tradizione e tantissimi auguri x una serena e felice Pasqua! Baci!
RispondiEliminaCiao cara,mi sa che io questo pandiramerino non l'ho mai assaggiato e a vederlo sembra molto buono,soffice e delicato nel gusto.I tuoi sono perfetti.Bravissima.
RispondiEliminaTi mando gli auguri di una felice e serena Pasqua.
Baci,Fausta.
Buonissimo...Auguri per una serena Pasqua...ciao.
RispondiEliminaIl pan di ramerino mi riporta all'infanzia, un pane arricchito che mi coccola ad ogni morso. Ad Arezzo non lo fanno e non lo conoscono ma io da buona donna del Valdarno copio la tua ricetta e li stupisco tutti!!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il pandiramerino, ma la ricetta è veramente ottima, da provare. Una curiosità. non ho capito ma forse ho letto male, ma ci sono dentro anche le uvette? Bacioni e Buona Pasqua.
RispondiEliminaLodevole davvero questa tua iniziativa di proporre ricette tradizionali così belle e soprattutto buone!Sei grande!!e i tuoi scatti mi trasmettono sempre belle sensazioni!Un bacione cara e tanti auguri di una serena Pasqua,kiss
RispondiEliminache meraviglia :)
RispondiEliminaHappy Easter.
RispondiEliminaChe belle le ricette della tradizione...tanti auguri di Buona Pasqua! A presto, baci!
RispondiEliminala visione di una Firenze in fiore è una meraviglia, una buona idea riprendere ricette del passato cìè sempre da imparare, auguri di buona pasqua
RispondiEliminaciao cara passo per augurarti una serena Pasqua.
RispondiEliminaciao Lady! Un pane davvero bellissimo, ricco di gusto e col sapore della tradizione...
RispondiEliminaUn bacione e tanti carissimi auguri anche a te!
A presto
Che meraviglia quegli alberi in fiore, ottimo il pane con tutta la sua storia di tradizioni trasmesse e infine tanti auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!!!
RispondiEliminaMmmmm buonissima questa ricetta!!
RispondiEliminaComplimenti per il blog!!
gnammi che bell aspetto, non lo conoscevo ^__^
RispondiEliminaBelle come sempre le tue foto prima della ricetta :)
Ciao cara Lady Boheme, volevamo augurarti una FELICE E SERENA PASQUA,e complimenti per il post, come al solito bellimo post.
RispondiEliminaUn bacione da tutti noi.
Non conoscevo questo dolce ma sembra buono....mentre i fiori di zucca qui sotto li conosco benissimo e mi piacciono parecchio! Bravissima, baci.....e buona pasqua
RispondiEliminaAdoro il pan di ramerino e adoro quel libro!
RispondiEliminabuona Pasqua
Ciao!!!tanti auguri di pasqua anche a te!!grazie mille! Senti, per caso le avevi viste le chiamate l'altro giorno?ti avevo chiamata perchè sono venuta a vedere il concerto a santa croce e volevo salutarti!poi però non sono riuscita a trovarti in chiesa :( Siete stati grandi!Comunque a presto, spero!1 bacio
RispondiEliminaps:appena ho un po' di tempo (ho trovato un lavoro come babysitter!) mi leggo un po' questi interventi interessanti, e ne pubblicherò anche io qualcuno! il pan di ramerino è buonissimo comunque!:)
carissima, che bella questa ricetta, non conoscevo il pandiramerino!!!!
RispondiEliminabaci e tanti auguri di una serena Pasqua a te e ai tuo cari ^_^
Che meraviglia cara Lady, una vera bontà!!! Auguri cara di Buona Pasqua, un abbraccio!
RispondiEliminaUma bela receita de brioche!
RispondiEliminaFeliz Páscoa!!!
Beijinhos
Ecco! Ho scoperto cos'è il ramerino!!!!!
RispondiEliminaGrazie e buona Pasqua!!!
une superbe brioche avec une mie comme je les aime
RispondiEliminabonne soirée
Lady, ma quanto siamo amiche?!? ^___^ hhihihi Anche tu hai postato un pane pasquale il pan di ramerino! Meraviglioso, lo devo copiare (ho letto della sua storia sull'Antro di Lauradv)Le tue immagini sono come sempre incantevoli e il tuo augurio pasquale bellissimo! Passavo anche per per lasciare (a te Fazio e Francesco) i miei più cari e sinceri auguri, per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^_^ A presto Any
RispondiEliminaBellissime le foto primaverili,e splendido pane bravissima!
RispondiEliminatanti auguri di una serena S.Pasqua Francesca
ciao ledy...
RispondiEliminapasso per farti gli auguri di una buona pasqua a te e famiglia
by da lia
Le foto sono bellissime come sempre ed anche i tuoi panini non scherzano e con il rosmarino anche loro senz'altro profumano di primavera.
RispondiEliminaUn abbraccio e Buona Pasqua.
Tanti auguri di Buona Pasqua a te a tutta la tua famiglia!!!!!!!
RispondiEliminathe food looks amazing!
RispondiEliminaque cosa mas rica,la verdad que todo te queda tan bien,un beso
RispondiEliminaBuona Pasqua e Pasquetta tesoro, a te e famiglia!! Un abbraccio forte!!
RispondiEliminaM.Luisa
Non conoscevo questo dolce dall'antica tradizione medievale! Mi piacerebbe assaggiarlo!
RispondiEliminaE naturalmente... BUONA PASQUA!!
Lady ma che belle le foto della tua Firenze immagino..! Bella anche la poesia dell'anonimo e la ricettuzza da mangiate a bocconcini! Buona Pasqua!
RispondiEliminaBellissima la tua Firenze è sempre nel mio cuore!!!!!
RispondiEliminabuona la ricetta e bella la poesia del poeta anonimo!!!!
Buona Pasqua a te e alla tua Famiglia........
ciao
da
**nannarè***
non lo mai assagiato,lo proverò,buona pasqua
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te Lady,bellissime le foto e il panramerino buonissimo!!un abbraccio!!
RispondiEliminaBon week-end pascal et à bientôt.
RispondiEliminatanti auguri di buona Pasqua.
RispondiEliminaun abbraccio
piacerebbe anche a me leggere una ricetta, seguirla passo passo e poi produrre qualcosa di commestibile :D Ti abbraccio cara e ti auguro di trascorrere una serena Pasqua!
RispondiEliminatanti auguri di buona Pasqua, Lady........un abbraccio
RispondiEliminaUna ricettina molto bella e interesante e le foto..SEMPRE PIU' BELLE!
RispondiEliminabuona pasqua a te e famiglia bacioni
¡¡¡Magnífico dulce!!!
RispondiEliminaGracias por estas recetas tan ricas. Un beso.
Lady! Ma che profumino di toscana mi hai regalato...!!
RispondiEliminaBuona pasqua e buon appetito!
Sara
Lady pur essendo toscana non ho ami assaggiato il pan di ramerino.. sembra delizioso prima o poi proverò la tua ricetta sono passata per farti gli auguri di pasqua bacio Simmy
RispondiEliminaCara Lady, quando darei per immergere il viso ed aspirare la morbida fragranza di quel pandiramerino...da capogiro. Bel pensiero per la Pasqua. Un caro abbraccio e Auguroni. Pat
RispondiEliminaTi ringrazio per aver postato questa ricetta e ti auguro buona Pasqua
RispondiEliminaCara Lady
RispondiEliminaLe foto sono bellissime e questa ricetta fantastica!
Una Santa Pasqua a voi e la vostra famiglia.
Un bacio
Ciao, non conoscevo questa ricetta.
RispondiEliminaAuguri di buona e seren Pasqua.
hola lady boheme soy silvia del blog el diario de nurca vi que entraste en la receta de crissants y puusiste un comentario , solo te escribo para decirte que despues de estar mirando muchas recetas de croissants opte por poner otra por que lei y lei y lei y se supone que no llevaban huevos entonces como no estoy muy segura de esa receta yo hare las dos y ya pondre cual merece la pena hacer .muchas gracias por comentar en mi blog y seguirlo .
RispondiEliminaUn abrazo,ah y también hare esos bollitos con pasas que tienes por ahi umm que buenos.Un beso
Buona Pasqua,carissima Lady!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa ricetta! e le foto bellissime come sempre! tantissimi auguri di buona Pasqua carissima! baci
RispondiEliminaQue bueno, debe estar riquisimo tiene una pinta maravillosa, me llevo la receta, este tengo que probarlo.
RispondiEliminaMuchos besos
sai sempre stupirci con delle ricette che attingono a una grande cultura culinaria :-)
RispondiEliminaBaciotti e Buona Pasqua anche a te.
RispondiEliminaRicetta davvero straordinaria.
mmmmm, que delicia de bollitos.
RispondiEliminaDesde hoy te sigo allá donde nos lleve tu imaginación.
Caríssima Amica,
RispondiEliminaEspero que tenha passado uma boa Páscoa!
Deixo aqui o meu carinhoso abraço, e meus cumprimentos pelos pãezinhos deliciosos!
Ciao Lady. Es mi deseo que hayas pasado una estupenda Pascua.
RispondiEliminaUnos bollitos que tienen un aspecto de lo mejor. Una receta que aunque hecha ahora nos lleva a aquellos tiempos, donde había pocos productos pero mucha imaginación. Sin duda exquisitos.
Complimenti
Che interresante questa pane, inoltre sembra buono...
RispondiEliminaE' bello preparrae qualcosa di tradizionale...
Un abbraccio
P.S. Di che cosa sono questi fiori...?
ma che bello........ non lo conoscevo proprio e sono orgogliosa di averlo nella mia raccolta.
RispondiEliminaScusa se sono arrivata tardi a commentare questa ricetta.
Grazie davvero
Un bacio
Mara