Ricetta pane fatto in casa con lievito di birra
Pane fatto in casa con lievito di birra
Ingredienti
500 grammi di farina, 25 grammi di lievito di birra, acqua q.b., due cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale.
PreparazioneSulla spianatoia ho versato la farina con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida insieme a due cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale. Ho aggiunto acqua q.b. e sulla spianatoia infarinata ho lavorato l'impasto con le mani per circa dieci minuti. Ho coperto l'impasto con un canovaccio, sistemandolo lontano da correnti d'aria e lasciandolo lievitare per due ore. Trascorso questo tempo, ho nuovamente lavorato l'impasto, creando delle forme che ho lasciato lievitare per altri 40 minuti, coperte. Le ho poi sistemate in una teglia, al centro del forno, cuocendole a 180 °C per circa 40 minuti.
Cara Lady,
RispondiEliminaChe bellezza di pane, sono perfetti.
Io amo il pane.
I papaveri sono un fiore magico.
Un bacio
Adoro i papaveri,quanti ricordi d'infanzia,così come le camomille!!!!Il pane è perfetto!Un abbraccio
RispondiEliminaecco, un panino col prosciutto me lo farei volentieri anche io. bel lavoro!
RispondiEliminaIl pane....mi piace molto!!!I papaveri,sono i miei preferiti!!!Che dire di piu......sei bravissimissima!!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaCiao cara!! Questo pane sarà anche semplice ma ti è riuscito una vera bellezza!! Tante volte le cose troppo complicate non riescono bene come queste tue splendide pagnottine!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminasemplice ma delizioso! bravissima, un abbraccio!!
RispondiEliminaps.l'ultima foto fa una gola...
Semplice pane??? ma è stupendo.....ci affonderei volentieri i denti in quel panino, considerando poi che oggi ho semplicemente mangiato tè coi biscotti, visto che mi sentivo poco bene!
RispondiEliminaun abbraccio
Lady, che foto stupende, per me te le inventi....!!!E il pane????????Altrettanto!!!Sei fantastica. Bacioni con affetto deny
RispondiEliminache belle le foto dei papaveri, anche qui da me ce ne sono moltissimi...è però con questo panino super mi mangerei lo schermo!! bravissima!!!
RispondiEliminaAltro che semplice è un pane bellissimo!!!Bacionissimi.
RispondiEliminaCiao Lady. Te quedo muy agradecido por la amabilidad que has tenido al dejarme en español las cantidades para hacer el tiramisú que pusiste último. He guardado tu entrada y la iré viendo poco a poco para tratar de irme enterando de los pasos a seguir. Si consigo hacerlo te lo diré. Muchas gracias de nuevo y perdona las molestias que he podido causarte.
RispondiEliminaEn cuanto a este pan decirte que a pesar de su sencillez tiene un aspecto fabuloso, esponjoso y estoy seguro que tiene que estar muy rico.
Como siempre, tus fotos son una preciosidad.
Ciao
Sera un pan sencillo pero tiene un aspecto estupendo,seguro que estaba buenisimo.
RispondiEliminabellissime le foto!!!E anche il pane!!!Vorrei provare a farlo anche io..ti farò sapere come è andata =)
RispondiEliminalady,lo sai che i papaveri sono i miei fiori preferiti e la mia casa è piena di quadri rappresentanti questi fiori così pieni di colore e di calore.siccome li dipingo io,mi permetti di prendere spunto dalle tue foto per la prossima tela?grazie e complimenti anche per il pane che ben si adatta al paesaggio di papaveri e campi di grano
RispondiEliminaFiori nel vento sono stati catturati così magnificamente e con grande sensibilità
RispondiEliminaE il pane ... ah! Deve essere stato delizioso!!!
Un abbraccio,
Renata
Semplice ma biuonissimo, lievitato perfettamente e imbottito altrettanto...le foto...un abbraccio. Ciao.
RispondiEliminaSeppur semplice, un ottimo pane... bello da guardare (con gli occhi del gurmander) e buono da mangiare... Semplice si, come i papaveri... poco durevoli... immagino lo sia atato anche il pane... finito presto a gran morsi! Baci. Deborah
RispondiEliminaSemplice pane????
RispondiEliminaMa è da addentare anche via web per quanto ti è venuto bene!!!!!
Quei papaveri e quelle spighe odorano di estate di canto di cicale e profumo di erba fresca.....l'aspettiamo e si fa attendere!!!!
bacibaci
Il pane sarà anche semplice ma è bellissimo!
RispondiEliminaLe foto... le foto fanno sognare l'estate...
Ciao e buona serata!
Fin da piccola i papaveri mi hanno sempre affascinato con quel loro colore rosso sgargiante e la loro delicatezza impalpabile. Il tuo pane invece mi fa venire proprio l'acquolina. Dopo la pasta di oggi, stasera a cena quel bel panino col prosciutto e una bella inaslata ci starebbero a pennello ;) Un bacione tesoro, grazie del bel commento che mi hai lasciato :X
RispondiEliminaUn impasto ottimo, e il tosultato si vede!
RispondiEliminaBaci Alessandra
ciao Lady, adoro i papaveri, mi incanto a vederli nei prati, sembrano formare un mare rosso! Che bel pane!! buonisismo...bacioni
RispondiEliminaMmmmm che bello!!! :) semplice, ma ottimo impasto!
RispondiEliminaBravissima!!! :)
Ah, la semplicità di un rosso papavero in mezzo alle spighe di maggio, e del profumo di pane appena sfornato... mi sembra di sentirlo!
RispondiEliminaSarà anche semplice, ma ti è venuto benissimo!
RispondiEliminaDa qualche giorno (essendo in dieta) lo faccio anch'io così semplice, però a te è venuto meglio!!!
Un pane "semplice" come i tulipani e come loro estremamente buono (per i tulipani non in senso letterale ;P )!!!Foto superbe!!!
RispondiEliminaIl pane è qualcosa che non ho mai fatto ma chi lo sa un giorno ed il tuo ha un bellissimo aspetto, brava. Baci Debora
RispondiEliminaChe bontà questi panini.....sono bellissimi anche i papaveri.....aria di primavera.....baci baci stefy
RispondiEliminaChe bel pane!! buonisismo...bacioni
RispondiEliminaBeautiful and yummy bread...great clicks...:-)
RispondiEliminaChe belli i papaveri....quanto mi piacevano da bambina!!!! questo pane è delizioso e con gli affettati è la morte sua!!!! complimenti, un bacio
RispondiEliminaSono proprio le cose semplici quelle di cui non riusciamo a fare a meno! Bravissima come sempre, sembra che i fiori ti aspettino per farsi fotografare!
RispondiEliminaBacioni!
Oh Lady, che bellissimo post! Questo pane è un incanto, ne sento quasi il profumo! Ehi, ma posso rubartelo quel panino così goloso?!
RispondiEliminaQuerida Lady Bohémia :)
RispondiEliminaHoje presenteia-nos com belas imagens bucólicas: lindas papoilas e um delicioso pão rústico de fazer crescer água na boca!
Um grande beijinho.
Un campo di grano con i suoi papaveri e il pane saranno sempre una coppia indissolubile per me.
RispondiEliminaSono davvero belli i tuoi "figlioli" :)
Buona giornata,
wenny
ma davvero i papaveri durano solo 1 giorno!!mica lo sapevo!!!! Io li trovo bellisimi con quel colore rosso vivo!!! Buono il tuo pane.. semplice e veloce! Smack!!!! buona giornata :-)
RispondiEliminaJe me prendrais bien un morceau de ce pain avec une tranche de jambon.
RispondiEliminaLes champs de coquelicots sont toujours très beaux à voir.
A bientôt.
Lady, va beh! Mi invogli ad andare a fotografarli i papaveri.... C'è un campo pieno nelle vicinanze e da giorni dico di andarci per due foto, ma ahimè! Sempre tiranno mi fù questo tempo folle!... Poetica eh! Devo scappare e come vedi mi perdo tra i tuoi fiori, qualcosa da postare e mille cose da fare...Baci e il tuo panino lo addenterei volentieri
RispondiEliminaun pain comme ça moi j'en voudrai tous les jours
RispondiEliminails est magnifiques et super appétissant
bravo et bonne journée
misono sempre piaciuti i papaveri!!non x niente ho scelto questo nome.le foto che hai fatto sono bellissime !molto soffice il tuo pane da addentare subito!!baci.
RispondiEliminaHola Lady Boheme, muy chula la foto de la amapola sola entre las espigas, y el pan tiene una pinta de bueno que se sale de la pantalla del ordenador, un saludo.
RispondiEliminaJUAN
..papaveri e ...pane! delizioso abbinamento!
RispondiEliminabrava!
ciao Reby
ciao Lady,ma quante cose mi sono persa questo periodo e che bellissime immagini...questo pane è sicuramente semplice ma cosi buonoooo,quel panino mi ha fatto venire l'aquolina!!bravissima,tantissimi complimenti per tutte le tue bellissime ricette,un abbraccio!!
RispondiEliminaCara Lady Boheme,sento da qui il profumo del tuo pane e se è buono come le ciambelline con i piselli che abbiamo letteralmente divorato allora io non farò mai la dieta e mio marito neanche i miei cuccioli stanno a posto con tutto il moto perpetuo.
RispondiEliminaGrazie anche per questo bellimo post,"I PAPAVERI" mi riporta alla mia infanzia,quando li raccoglievo e li mettevo sulle orecchie e poi restavo male per la loro delicatezza perchè appassivano facilmente e a volte,da igenua cercavo di rianimarli mettendoli in acqua.
Grazie di cuore per tutte le volte che riesci a portarmi fuori.
Un bacio Gina
che gioia il tuo blog, per il palato e per la vista!Proverò a farlo il pane, chissà a me cosa uscirà fuori...!Un bacione!
RispondiElimina...Cara Lady,
RispondiEliminale foto sono stupende!!!
bellissimi i papaveri..sono dei fiori meravigliosi!!!
un abbraccione grande
spero di rivederti presto..