Ricette spaghetti con il polpo e insalata di polpo
Spaghetti con il polpo
Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di spaghetti, 500 gr di polpi di scoglio (già puliti), 1 spicchio di aglio, un cipollotto, prezzemolo tritato, 1 bicchiere di vino bianco, olio evo, sale, pepe, peperoncino abbondante qb, passata di pomodoro qb, brodo vegetale qb.
Preparazione
In una casseruola mettete dell'olio e un trito di aglio, cipolla e prezzemolo. Sciacquate in un colino i polpi con acqua e aceto, spezzettateli e uniteli al trito. Salate, pepate e aggiungete abbondante peperoncino. Fate cuocere e se il condimento asciuga troppo, aggiungete del brodo vegetale. Unite il vino bianco lasciandolo evaporare, poi la passata di pomodoro. Scolate gli spaghetti al dente e saltateli nel condimento. Ho abbinato un ottimo "Terre di Casole Bianco", vino dal colore giallo paglierino; profumo con sentore fruttato; sapore secco e armonico. Uvaggio: Chardonnay, prodotto nel territorio del comune di Casole d'Elsa, in provincia di Siena. Gradazione alcolica minimo 11°.
Ingredienti
400 gr di polpi di scoglio, 400 gr di patate lessate "al dente", 1 spicchio di aglio, qualche fettina di cipolla, abbondante prezzemolo, olio evo qb, aceto qb, sale, pepe nero, peperoncino abbondante.
Preparazione
Mettete le patate a bollire. Scolatele al dente e lasciatele raffreddare bene. Dopo aver lavato i polpi metteteli a bollire in acqua e aceto, in parti uguali. Terminata la cottura scolateli e spezzettateli. Metteteli in una zuppiera insieme alle patate tagliate a tocchetti. Unite il trito di aglio e prezzemolo e qualche fettina di cipolla, poi salate, pepate e aggiungete generosamente del peperoncino tritato. Condite con olio evo e aceto.
piacerebbe anche a me osservare tutto cio'che di
RispondiEliminabello ci offre la natura.....
che belle ricette......
mmmmmm....non saprei quale scegliere...adoro
il polipo....complimenti e GRAZIE x questo
splendente cuore!!
un bacio Enza
Che belle immagini del mondo delle api, con queste foto stupende ci fai apprezzare il lavoro industrioso e paziente che si nasconde dietro una goccia di miele. Continui a farci vedere delle prelibatezze, due ricette ben presentate e sicuramente superbi al palato, mi piace molto l'abinamento del vino un doc con una gradazione alcolica perfetta per accompagnare i tuoi piatti. Ciao e buon fine settimana.
RispondiEliminaChe belle foto, le api qui da me sono una rarita', con cosi' pochi fiori!
RispondiEliminaAlmeno pero' abbondano i polpi ;-)
cosa vedono i miei occhi...che bontà... non ho parole, è fantastico....bravisssssssssssima
RispondiEliminaNonostante le abbuffate recenti divorerei questi tuoi meravigliosi piatti, complimenti sei stupefacente!!
RispondiEliminaBaci
il cuore si alza in volo quando guardo la tua campagna..... e questa ricetta così morbida e appetitosa è davvero meravigliosa.... baci e grazie per il premio che mi hai donato!!!!
RispondiEliminaBelíssimo!
RispondiEliminaPortugal
Babette
Interessante l'insalata... ma quegli spaghetti penso proprio che siano da delirio per la loro bontà....
RispondiEliminada mediterranea e abitante in una zona dove il pesce abbonda ,posso dirti che questi due piatti sono moooooolto di mio gradimento!!per il lavoro delle api e"uno dei tanti miracoli che la natura ci da!ciao e buona domenica
RispondiEliminaCarissimi,
RispondiEliminaChe cosa favolosa fiori! Sono luminose e mi fa sentire happy.I non so cosa dire alla causa pietanza non mi piace .. mi piace Octopus calamari, ma non polipo .. ha ha ..
Questo è ciò che accade quando si impugna un vegetariano post-adolescenziale e trasformarla in un carnivoro .. molto schizzinosi carnivori diventano ..
Avere un grande fine settimana cara
che preparazioni cremose e invitanti!!
RispondiEliminaBravissima...belle foto
buon w.e.
Io potrei stare ore ed ore ad ammirare estasiata le tue foto di paesaggi, mi fanno da ottima terapia antistress! Quelle degli spaghetti e dell'insalata invece mi stanno facendo tornare una fame...non saprei davvero dire quale mi stuzzica di più ;) Un bacio grande e grazie per il cuore. Buon fine settimana
RispondiEliminaLe apine sono degli insetti spettacolari...come le immagini che ci hai regalato...bellissime!!!
RispondiEliminaSpaghetti col polpo di scoglio...che profumo! Sai che non ho mai aggiunto il brodo? Proverò! ^_^
Ora però devo scappare ...davanti a questa insalata con polipo e patate rischio di svenire!!!
Voglio provarla! Spesso preparo l'insalata di polpo...ma con le patate non l'ho mai fatta!
P.s Grazie infinite per i premi!!! ^_^
Baci
Lady, anche la tua campagna è meravigliosa ed il tuo polpo squisito, per non dire degli spaghetti. Nel polpo non metto l'aceto e nel condito le cipolle, il tuo è sicuramente più saporito. La prossima volta me ne condisco un pò per me, che non ho problemi digestivi,a parte. Grazie dell'idea, buon fine settimana deny
RispondiEliminaCiao...queste foto sono bellissime...l'ape sul fiore è davvero stupenda...i piatti sono ottimi...davvero invitanti, complimentissimi...un bacio e buon week end
RispondiEliminaPermesso Lady? Cerco sempre di entrare in punta di piedi qui da te, per non rovinare l'atmosfera di serenità che trasmetti sempre con i tuoi post. Sei riuscita a catturare un momento meraviglioso del ciclo naturale della Vita. Bellissime foto, come sempre. Piatti molto invitanti, da portare presto anche sulla mia tavola. Grazie. Un bacio, buona domenica.
RispondiEliminaCa doit être formidable de passer quelques jours chez toi. Entre cette nature en pleine floraison et tes plats, tout le monde est très gâté.
RispondiEliminaBon weekend.
Cara Lady, non saprei quale scegliere tra i due: sono talmente invitanti!
RispondiEliminaFacciamo un assaggino di tutti e due...
Che delizie ci proponi sempre!
Un bacione e buona domenica: che sia come la sogni tu!
Quanta golosità in questi 2 piatti...e rimasto 1 pò anche x me?...:-P...complimenti anche x le foto che sn 1a meraviglia.1forte abbraccio strittoloso
RispondiEliminache foto favolose!!!! E' bellissimo riuscire a cogliere gli attimi della natura!
RispondiEliminaBuonissimi anche gli spaghetti e l'insalata di polpo, complimentoni!
buona domenica:)
Che begli alberi fioriti!!Belli anche i tuoi piatti di pesce che mi riportano subito all'estate e al mare!!Bravissima!Bacio
RispondiEliminaChe stupendi fiori rosa! E che buono il polpo... io lo adoro!
RispondiEliminaCara Lady,
RispondiEliminaNatura meravigliosa vista da occhi sensibili.
Una ricetta ricca di sapore, squisito come sempre.
Baci.
¡Todo precioso! Muy bien fotografiada la primavera.
RispondiEliminaEl pulpo está rico, rico.
Un abrazo.
Wow what a beautiful scenery and spaghetti looks so yummy....
RispondiEliminahttp://treatntrick.blogspot.com
...adoro il polpo!!!!!
RispondiEliminaLe tue ricette devono essere buonissime!!!
E le foto come sempre divine!!!
un bacione e un abbraccione
je vois que les abeilles font bien leur travail et toi avec ces spaghettis à la pieuvre je suis sous le charme, magnifique recette à faire rapidement
RispondiEliminabonne journée
Quanto mi piace il polpo a me!!! Purtroppo non lo sto mangiando più a causa di una forte intossicazione da polipo avariato (scongelato e ricongelato e riscongelato.. sicuramente.. dal pescivendolo disgraziato.. e da danuncia!)che ha avuto il mio fidanzato lo scorso ottobre... ahia... Bellisime le foto del fiore con l'ape!!!! Io sinceramente ho un pò paura.. chissà perchè!!! smack e buona giornata :-D
RispondiEliminaInteressanti le ricette, ma anche immagini di fiori di primavera! Congratulazioni e una splendida settimana!
RispondiEliminaCiao tesoro, ti ringrazio per i tuoi premi. Sono stata in ferie, e per questo sono passata solo oggi.
RispondiEliminaChe belle le foto delle api che in piena attività.
Già immagino il frutto della loro laboriosità!
Compimenti per gli spaghetti, e per l'insalata di polpo, li adoro entrambi.
Baci Giovanna
Quanto mi piacciono i tuoi post cara Lady!
RispondiEliminaIl polpo utilizzato così dev'essere proprio speciale.
Un bacio,
wenny
mmm che buoni gli spaghetti con il polpo..mi piace da pazzi questo blog super variegato :D
RispondiElimina