Ricetta torta con farina di castagne e panna montata
Torta con farina di castagne e panna montata
Ingredienti
150 grammi di farina di castagne, 150 grammi di farina bianca, 200 grammi di zucchero, 4 uova, 3 cucchiai di olio evo, scorza grattugiata di un'arancia, mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, tè all'arancia q.b.
Preparazione
In una ciotola lavorate bene le uova intere con lo zucchero, mescolate insieme le due farine e unitele un po' per volta all'impasto. Continuate a mescolare aggiungendo l'olio, il latte e, infine, la scorza di arancia e il lievito. Dovrà risultare un impasto molto consistente. Versatelo in una pirofila rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa mezz'ora, nel forno preriscaldato. (I tempi di cottura e la temperatura dipendono dal tipo di forno utilizzato). A fine cottura fate raffreddare bene il Pan di Spagna, poi dividetelo nel senso della lunghezza, spennellate con il tè l'interno delle due parti e farcitelo con panna montata o una crema a piacere.
Brava Lady, è un regalo graditissimo quello che ci fai con ogni post, introducendo ogni tua golosa ricetta con fotografie di una Natura smagliante. Sei proprio cara.
RispondiEliminaBuonissima
Un abbraccio!
Mamma mia ma questa da dove l'hai tirata fuori?E stupenda e chi sa quanto buona...:-D...le foto cm sempre da favola ...potessi fare io foto cosi cm le tue che catturano l'anima delle cose che fotografi...1 fortissimo abbraccione
RispondiEliminaMi piace tantissimo la farina di castagne, quindi mi segno la ricetta!!! Bellissime le foto dei fiori!
RispondiEliminaChe emozione davanti a queste meraviglie. La natura è così perfetta.....
RispondiEliminaPer il Pan di Spagna, a parte inchinarmi a tanta bellezza, m'icuriosisce molto l'ingrediente tè all'arancia. Ormai lo sai...... aggiungo anche questa alla lista delle tue specialissime idee. Grazie, buona domenica. Bacio
Questo è mio!!!!!Senza burro, che bellezza! Non conosco tanti dolci senza burro, tutti quello che trovo, me li faccio e questo è uno di quelli! Grazie Lady e buona giornata. deny
RispondiEliminagiuro!!! pensavo fossero finti i fiori sopratutto il primo, foto da urlo!!!! e da urlo questo dolceeeeeeeeeeeee!!!! mi farai morire prima o poi :-)))
RispondiEliminaMa tu vivi in un eden!
RispondiEliminaChe meraviglia di fiori!!!
e siccome sto per svenire davanti a cotanta bontà scappoooo ^_^
bacioni tesoro ed un arrivederci al freddo re...
La primavera es una explosión de colores y tu lo has reflejado muy bien con tus bellas fotografías.
RispondiElimina¡Fabuloso tu pastel!
Un abrazo.
Che meraviglioso scorcio di primavera! Questi fiori sono stupendi, come il tuo pan di spagna. Mi piace molto l'idea della farina di castagne, ne avrei ancora un po' da finire e questa torta sarebbe perfetta. Un bacione, buon week end
RispondiEliminaCaríssima,
RispondiEliminaUn altro dolce gustoso con bellissimi fiori per celebrare l'arrivo della primavera
Grazie,
Venendo qui mi rende molto felice!
Lindas flores para anunciar uma primavera.
RispondiEliminaAgora esse bolo esponja com esse recheio de chatilly esta uma tentação....deliciaaaaaa. beijinhos e um exelente fim de semana.
A Primavera é linda!!!
RispondiEliminao bolo ficou com um aspecto delicioso bjokas:**))Resto de bom fim de semana.
Mamma che foto stupende! Danno veramente tanta serenità, bravissima!
RispondiEliminaTasty and delicious dish...great clicks too!!
RispondiEliminale foto dei fiori fanno subito primavera con i loro colori meravigliosi e questo pan di spagna alternativo è troppo goloso ed invitante!!!baci imma
RispondiEliminaMagnifique comme d'habitude photos et recette.
RispondiEliminaYou have some awards on my blog.
See soon.
tes phots sont superbes et ton gâteau est à tomber, j'adore tout l'ensemble
RispondiEliminabonne soirée
Che foto e che dolce intrigante!!! brava. Buona domenica. Ciao.
RispondiEliminauna carellata di fiori ...bellissima come la stessa del dolce, felice domenica ciao
RispondiEliminahello
RispondiEliminaI have a quote for you on my blog, come on take it
good day
che meraviglia!!! la primavera è stupenda ed è bellissimo il post, deve essere ottimo anche il pandispagna. complimenti!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Lady, come sempre colgo l'occasione di riguardarmi il post e godere di queste tue stupende foto e gustarmi quel superbo dolce. Buona domenica
RispondiEliminache magnifiche foto...e che delizioso dolce...
RispondiEliminavien voglia di allungare la mano per prenderlo...
un bacio Enza
quante cose squisite mi sono persa!!questa golosita con il pan di spagna e farina di castagne è meravigliosa!!cosa dire dei bellissimi fiori che posti sempre,portanno un po' di primavera anche nella mia casa,grazie e tanti complimenti!!
RispondiEliminaSono bellissime le immagini dei fiori, ce le siamo rimirate, i petali sembrano di seta, sembra quasi di riuscire ad accarezzarli! Oggi è stata una giornata talmente bella e assolata che abbiamo deciso di passarla in mezzo al verde, tra fiori e sentieri!
RispondiEliminaQuella tortina te la copiamo subito, abbiamo ancora della farina di castagne, ne avevamo usata una parte per fare della pasta fresca e sinceramente pensavamo che non l'avremmo più usata fino al prossimo autunno, invece ecco il tuo post a farci ricredere e a darci l'illuminazione!
Baci e buona settimana da Sabrina&Luca
Ciao carissima Lady, come sempre il tuo post è delicato e fa sorridere. un dolce splendido questa volta, dall'aspetto soffice e pieno nel gusto. Brava, ancora una volta. Buona settimana... Deborah
RispondiEliminaCAra, lady ¡¡que rico pastel ¡¡¡¡ que esponjoso y sabroso se ve.
RispondiEliminalas flores que nosa nuncian la primavera, preciosas ¡¡como alegran la vida las plantas¡¡¡
bsss desde Almeria y Feliz Semana Santa.
...le foto sono veramente stupende!!!
RispondiEliminaHanno proprio sapore di primavera!!!
...la torta è inutile che commenti!!
Era veramente buonissima!!
Complimenti come sempre Lady!!
un bacione
Che goloso questo dolce... molto particolare con la farina di castagne!!! Brava, come sempre d'altronde!!!
RispondiEliminaFranci
E' verooo forse l'inverno è statos confitto!!!! o quasi.... Bellissime le foto dei fiori.. uno più bello dell'altro!! E golosissimo il tuo pan di spagna farcito!! bacioni e buon inizio settimana :-D
RispondiEliminaSono convintissima che re inverno, pur nel suo gelido rigore, apprezzerà moltissimo questo meraviglioso dolce.
RispondiEliminaE io concordo col re, ma non per piaggeria, ma per le innegabili attrattive: farina di castagne, panna montata e il mio amatissimo tè all'arancia!
Arrivo, e porto un earl gray in foglie, che ho comprato sabato, molto buono e aromatico.
Baci Giovanna
ottima la farina di castagne, bel dolce goloso
RispondiEliminaA presto
Ecco un altro dolce che ho amato gusto favoloso! Bravo
RispondiEliminaCiao Lady. Che meraviglia di fior, sono bellissime, penso que commo te.
RispondiEliminaQuesto pan di spagna è troppo goloso.
Ciao
ciao Lady!!!
RispondiEliminaassaggerei volentieri un po' di questo delizioso pan di spagna, ma ad avermi affascinata sono anche questi splendidi fiori, bellissimi e mai visti!!!
Lady, bella primavera fiori! Ho perso un paio di giorni e poi i premi ricevuti e offrono al visitatore a mia volta ho fatto un elenco dei vincitori. Per una donna molto speciale, sono un invito a ricevere due premi bella!
RispondiEliminaMais um lindo dueto: umas flores lindíssimas e um bolo delicioso!! Bravo Lady Boheme!!
RispondiEliminabeijinho.