Ricetta frittelle di rapa
Frittelle di rapa
Ingredienti
400 grammi di foglie di rapa lessate, farina q.b., acqua q.b., 1 bicchiere di panna liquida, parmigiano grattugiato q.b., 2 uova, sale e pepe q.b., olio per friggere.
Preparazione
Sul tagliere, triturate le foglie di rapa precedentemente lessate (in alternativa potete utilizzare anche spinaci o bietole). In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, poi aggiungete la farina, la panna liquida, il parmigiano e acqua quanto basta fino ad ottenere una consistente pastella. Aggiungete le rape e amalgamate il composto. Prendete l'impasto a cucchiaiate e versatelo in olio bollente, formando tanti mucchietti. Otterrete delle ottime frittelle e man mano che sono cotte e dorate, recuperatele con una schiumarola, sgocciolatele dell'olio in eccesso e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina. Gustatele calde. Abbinatele ad un vino Bianco delle Colline Lucchesi. Di colore paglierino più o meno intenso, profumo delicato, gradevole, sapore asciutto, delicato, armonico. Gradazione alcolica: minimo 10,5°.
I have made something similar but with spinach!
RispondiEliminaI love the photos! Complimenti!
Mi piacciono molto queste foto cara, mi mettono una gran pace nel cuore e mi fanno sognare con la mente. Forse forse dovrei lasciare aperta questa pagina per tutto il giorno...
RispondiEliminaE che idea le foglie di rapa in pastella, sfiziosissime per un secondo vegetariano ^_^
Un bacione, buona giornata :*
Belle le tue di foto come sempre. Il tuo fritto deve avere una croccantezza unica, mi piace anche il vino non molto alcolico ma gradevole. Grazie per la visita e alla prox. Baci Max.
RispondiEliminabeh, cosa devo dire? con te rischio di mettermi ai fornelli ogni giorni ... eheheheh
RispondiEliminabuon martedì ^____________^
io e il fritto purtroppo non ci amiamo.
RispondiEliminaperò le tue frittelline sono talmente invitanti che proverò a cuocerle col piatto crisp in microonde, oppure in piastra calda unta.
le pecore, anche qui sono di casa, come il vento.
Ma che buone queste frittelline, davvero particolari....
RispondiEliminatroppo carine queste foto!
RispondiEliminatroppo buone le frittelle gnammmmmmm
Devono essere davvero deliziose, peccato non poter disporre come te delle foglie di rapa che sicuramente conferiscono un gusto nettamente migliore al piatto rispetto alle "solite" biete! Bravissima e originale.
RispondiEliminacome sempre le tue foto sono bellissime!!e un piacere venire a trovarti anche solo per quelle!!e poi le rape cosi non gli ho mai mangiate,quale modo migliore per aprofitare??ciao!!
RispondiEliminabuonissimi...mi dispiace che tante verdure antiche non si usino più e siano sostituite dai peperoni olandesi onnipresenti (ad esempio) proprio qst globalizzazione a qst necessità dei avere tutte le verdure tutto l'anno non la capisco e sono contentanel vedere che qualcuno apprezza ancora le meraviglie meno comuniche la madre terra può regalarci!!!bacio
RispondiEliminaOlá Lady Boheme:)
RispondiEliminaEstas belíssimas fotos parecem telas pintadas e a introdução da Lady boheme tão bem escrita é sempre tão maravilhosa!!
Quanto à receita, adorei! Muito original e deliciosa! Irei experimentar! Muito obrigada pela partilha!
beijinho grande :)
Tesoro, i tuoi post sono bellissimi, adoro queste atmosfere bucoliche, il mio sogno sarebbe vivere in campagna.
RispondiEliminaLe foto sono bellissime, ma quella con l'agnellino è molto tenera e delicata.
Perdona la mia ignoranza, ma le foglie di rapa, dalle foto sembrerebbe proprio così, sono le cime di rapa?
Le frittelline mi piacciono moltissimo e il vino abbinato esalta il sapore delle fritelline.
Baci e buona giornata Giovanna
oh wow....what a beautiful pictures..temping and yummy dish..love the green colour..thanks for sharing..i'll have a go for this one..have a nice day..
RispondiEliminasfiziose queste frittelle!!!
RispondiEliminaCara, un'ideona per rendere più sfiziose e gustose le verdurine!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti e scusa ma ti rubo l'idea!!!!!
Ciao!
Pura magia ... Elisa e le sue pecore, la terra dove il raccolto di grano, frutta, erbe per il cibo, come antiche e genuine come l'uomo ...
RispondiEliminaInfine, il risultato è un piatto semplice e piena di sapori così vero per decorare alcune foglie verdi deliziosi.
Bacio
Io le avevo intraviste, nel frigo, queste palline verdi!
RispondiEliminaE' una ricetta davvero intrigante, brava (magari l'assaggerò? ;)).
Baci,
wenny
une recette que je ne connais pas mais ça a l'air bon
RispondiEliminabonne soirée
Lovely greenery.... Yummilicious color & texture..... they must taste out of the world... I bet....
RispondiEliminaAsh...
(http://asha-oceanichope.blogspot.com/)
Devono essere buonissime brava
RispondiEliminaDeliciosos.
RispondiEliminaBesos
ma sono sfiziosissime!!!! bravissima! baci
RispondiEliminaCiao Lady. Unas fotos preciosas como todas las que pones. Queste frittelline devono essere buonissime. Ese vino blanco debe tener un paladar exquisito.
RispondiEliminaCiao
belle le foto e dolce l'idea dell'introduzione narrata... anche a me piace "iniziare" così... La ricettina è sfiziosa come sempre, buona e dal sapore di verde... come amo dire io! Complimenti. Deborah
RispondiEliminaBELA HISTÓRIA ADOREI AS FOTOS SÃO LINDAS ADORO ANIMAIS!NESSA RECEITA EU USARIA FOLHAS DE AGRIÃO!
RispondiEliminaBEIJO
che spettacolo il pascolo... senti sto riflettendo vengo anch'io ad a abitare dalle tue parti?? mi piace un casino la natura... e le tue cime fatte così devono essere squisite... le proverò ^.^
RispondiEliminaFotos lindos!!!bjokas:**))
RispondiEliminabuon inizio giornata ^_______^
RispondiEliminaBello l'agnellino!
RispondiEliminaLe foglie di rapa così non le ho mai mangiate, mi piacerebbe provarle!
E' vero che fritto è tutto buono ma queste rape son troppo gustose e anch'io non l'avevo mai sentito.Bell'idea!Le foto son troppo carine!
RispondiElimina...carinissime queste rape "impastellate"....
RispondiEliminadevono essere davvero buonissime!!! e le foto sono belle come sempre...queste pecorelle sono troppo carine!!!!
**la maggiore**
Olá, grata pela sua visita! Já estou por aqui também! Vou precisar usar traduzido pois meu italiano é sofrível...rsrsrsrs...mas vou conseguir acompanhá-la!!!!
RispondiEliminaBeijos no coração!
Risposta per Linda 85: ciao tesoro, grazie per le tue parole gentili! Un bacione
RispondiEliminaTu blog se merece un primer premio al colorido y la fotografía. Todo excelente y lleno de ternura. Besos.
RispondiElimina