Zuppetta di mare

Ingredienti (per 4 persone)
Vongole veraci kg 1,5, 3/4 spicchi d'aglio, prezzemolo, mezza cipolla bianca, brodo vegetale q.b., 1 bicchiere di vino bianco, sale q.b., pepe nero q.b., peperoncino macinato q.b., 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva, fette di pane abbrustolito.
Preparazione
In una padella antiaderente mettete l'olio e unite ad un trito di aglio, cipolla e prezzemolo, le vongole (precedentemente lavate sotto l'acqua corrente) con il proprio guscio; quindi salate e pepate. Fate cuocere, mescolando ogni tanto. Se vedete che il sughetto si asciuga troppo, aggiungete un po' di brodo. Prima di completare la cottura, versate il vino bianco e fatelo evaporare. Se è il caso, versate dell'altro brodo e fatelo insaporire con tutto il resto. Servite le vongole, con il proprio gustoso sughetto, in piatti individuali, accompagnate da fette di pane abbrustolito.

******

Commenti

  1. che buone! e' da tanto che non le mangio cosi', quasi quasi domani sera preparo una bella cenetta di pesce per mio marito! grazie della buona idea :)

    RispondiElimina
  2. Un vero peccato che la bellezza non può che vedere nella foto. Non vendiamo cozze fresche, solo congelato. Essi sono molto costosi.
    Oggi ho ordinato la farina di castagne online. Rimane quindi a comprare le castagne. E posso provare la tua pasta.

    RispondiElimina
  3. wow wow....
    l'unico problema è trovare gli ingredienti di mare freschi.... e non solo venduti per tali... l'ultima volta li ho trovati davvero gommosi... O_O

    RispondiElimina
  4. Иден Здравствуйте, вы правы, рыба, по вкусу, и едят свежими и свежий немного 'дорого. Если вы tortelli каштановые, дайте мне знать, если вам понравилось! Скорая

    RispondiElimina
  5. Ciao Pupottina, hai ragione, le vongole (come tutti gli altri tipi di pesce) devono essere fresche, quelle surgelate non sono all'altezza! Io, di solito, le trovo fresche in alcuni supermercati. Le espongono, raccolte in reticelle, nei banconi del reparto pescheria! Bacioni

    RispondiElimina
  6. ciao a tutte, adoro le vongole in tutte le salse...
    riguardo al pesce fresco sono d'accordo con Pupottina anch'io stasera ho fatto una mega frittura di calamari spacciati per freschi, ma...:(( erano gommosi e duri:((

    RispondiElimina
  7. Ciao Nanny, sono d'accordo anch'io con quello che affermi; nella mia città il pesce fresco si trova ancora senza difficoltà!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!