Ricetta torta di patate
2 dischi di pasta sfogliata surgelata, 700 grammi di patate, 1 cipolla media, 3/4 spicchi di aglio, sale e pepe nero q.b., noce moscata q.b., Emmental tagliato a fettine sottili q.b., 60 grammi di burro, 2 dl di panna, 1 uovo, prezzemolo tritato, olio extravergine d'oliva.
Preparazione
Dividete la pasta in due porzioni uguali. Su un piano di lavoro infarinato, col matterello infarinato, tiratene una in una sfoglia rotonda e foderatene una tortiera di 25 cm di diametro. Pelate, lavate e tagliate le patate a fette sottilissime e mettetele a bagno in acqua fredda per evitare che diventino scure. Portate a ebollizione una pentola piena d'acqua salata, gettatevi le fette di patata e cuocetele (fino a mezza cottura) a partire dal momento in cui l'acqua riprende a bollire. Versate le patate in un colapasta e lasciatele scolare bene. Fate un trito finissimo di cipolla, aglio e prezzemolo. Disponete sul fondo della tortiera foderata uno strato di patate, cospargete con una cucchiaiata di cipolla, aglio e prezzemolo tritati e condite con un filo d'olio, sale, pepe e noce moscata, bagnate con un po' di panna, quindi sistemate le fettine di Emmental. Ripetete gli strati, fino a esaurimento degli ingredienti; terminate con uno strato di patate, su cui distribuirete il burro a fiocchetti. Spianate la pasta sfogliata rimanente per fare il disco di copertura; adagiatelo sulle patate e, premendo bene, saldatene l'orlo a quello della pasta usata per foderare la tortiera. Praticate un piccolo foro al centro del coperchio di pasta, per permettere la fuoriuscita del vapore. Sbattete l'uovo con la metà della panna rimanente e usate un po' di questo composto per spennellare la superficie; incidetela poi leggermente con un coltello affilato, disegnando 6-8 solchi molto superficiali, a raggiera, a partire dal centro; questo renderà più facile tagliare la torta a fette. Cuocete nel forno, già scaldato a 200° e cuocete per 30 minuti circa. (I tempi di cottura e la temperatura dipendono dal tipo di forno). (da "In cucina con fantasia").
Che bonne Torta. Patata e carne... Buenos dias Bella! Cami
RispondiEliminacioa stavo cercando una torta salata da fare sabato sera per una cena, e l'ho trovata magari aggiungo anche un pò di salamino...
RispondiEliminamercy per l'idea
Aah, torta salata con le patate... che goduria! Io mangerei patate tutti i giorni ^____^
RispondiEliminadalle mie parit la chiamiamo "pitta"!
RispondiEliminaè uno dei miei piatti preferiti, peccato che Kevin, quando gliela propongo arricci il naso.... O_O
mariti capricciosi!!!!
meravigliosa!!! credo che a casa mia apprezzebbero davvero tantissimo questa meraviglia... buona giornata!
RispondiEliminaI used up my pastry for my most recent post...or i would have LOVED to make this for lunch today : )...Brilliant as usual...It reminds me of a Pastry topped version of a potato gratin... : )
RispondiEliminaMamma mia, golosissima, brava!
RispondiEliminaChe meraviglia questa torta brava ciao
RispondiEliminasplendida questa torta!
RispondiEliminaciao, non ho mai mangiata una torta salata di patate... ho gia' l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaRisposta per Nanny'76: mi piace l'idea di aggiungere del salamino!
RispondiEliminaRisposta per Vele: Anche io le mangerei tutti i giorni, mi piacciono un sacco!
Risposta per Pupottina: i mariti non sempre condividono i nostri gusti! Pazienza...
Risposta per Betty: grazie, sono molto contenta che ti piaccia!
Risposta per Barbara: sì, effettivamente è una tortina golosa. Mille grazie!
Risposta per Steval: Ti ringrazio del gentile commento!
Risposta per Federica: grazie di cuore anche a te per la visita!
Risposta per Fausta: ti assicuro che è davvero ottima! Grazie anche a te
Che belle queste torte salate, sono un vero amore per me :)
RispondiEliminabravissima!
wenny
Grazie Wenny, mi fa molto piacere! Buona serata
RispondiElimina