Ricetta crostata alla crema pasticcera e mele golden

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta crostata alla crema pasticcera e mele golden

Ingredienti
1 disco di pasta frolla, 6/7 mele golden, zucchero q.b., cannella q.b.,
Per la crema 
100 gr di farina, 1 litro di latte, 3/4 tuorli d'uovo, 300 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina .
Preparazione
Mettete 3/4 di latte con metà zucchero a bollire. A parte amalgamate il restante latte con i tuorli, lo zucchero, la farina e la vanillina. Raggiunta l'ebollizione, togliete il latte dal fuoco e unite il composto, setacciandolo con un colino. Mescolate e rimettete tutto l'insieme sul fuoco basso, continuate a mescolare lentamente e sempre per il solito verso. Togliete dal fuoco quando la crema è ben rappresa e soda. Lasciate raffreddare un po'. Stendete intanto con il matterello infarinato, il disco di pasta su una spianatoia anch'essa infarinata, adagiate la pasta stesa all'interno di una tortiera rivestita di carta da forno. Rialzate bene il bordo della pasta lungo tutta la circonferenza dello stampo. A questo punto versate e livellate bene la crema, quindi disponete a raggiera e di taglio, conficcandole leggermente, le mele che avrete sbucciato e affettato finemente. Ripiegate verso l'interno il bordo della pasta e spolverate con un po' di zucchero semolato e un po' di cannella.Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. (I tempi di cottura e la temperatura dipendono dal tipo di forno).
Pasta frolla
potete utilizzare un disco di pasta frolla già pronta (come si trova nei supermercati) oppure potete prepararla con: 250 gr di farina, 125 gr di burro, 75 gr di zucchero, 3 tuorli, un pizzico di sale, un cucchiaino di scorza grattugiata di limone (facoltativa).
Preparazione
Setacciate insieme la farina, lo zucchero e il sale in una grande terrina. Unite la scorza di limone grattugiata, se l'usate. Deponete al centro della terrina il burro ammorbidito e i tuorli e impastate il più rapidamente possibile, prima con la lama di un coltello, poi con le mani, ma lavorando la pasta quanto meno potete. Raccoglietela a palla, spolverizzatela con poca farina; lasciatela riposare per circa 40 minuti. (da "In cucina con fantasia").

Commenti

  1. sabato al supermercato le mele golden mi avevano conquistata ... ecco ora saprei cosa fare ... per la colazione, secondo te, è troppo calorica?

    RispondiElimina
  2. Ciao Pupottina, non è affatto calorica per la colazione al mattino. Anzi... è un pieno di energie!

    RispondiElimina
  3. Noooooooooooooooo............. mi viene troppa fame con certe ricette!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Pupottina,felice giornata!

    Ti ringrazio Nanny, è un dolcino veramente gustoso!

    RispondiElimina
  5. It was nice reading your blog!The recipes are just yum!visit mine when you fine time.Thanks!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!