Ricetta lingue di gatto dell'Artusi
LINGUE DI GATTO DELL'ARTUSI
Ingredienti
100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di farina di frumento tipo 00, 1 albume d'uovo a temperatura ambiente.
Preparazione
Ponete in una zuppiera il burro ammorbidito, lavoratelo con un mestolo di legno, poi unite lo zucchero a velo e amalgamate il composto fino a farlo diventare morbido e spumoso, unite la farina e, per ultimo, l'albume precedentemente sbattuto. Mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l'alto fino a rendere l'impasto omogeneo, poi trasferitelo in una sacca da pasticceria con il beccuccio rotondo e spremete tanti piccoli cilindri lunghi 4/5 centimetri, ben distanziati fra loro, in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete nel forno a 180°C per circa una decina di minuti e sfornate quando il bordo dei biscotti risulterà più dorato rispetto alla parte centrale.
100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di farina di frumento tipo 00, 1 albume d'uovo a temperatura ambiente.
Preparazione
Ponete in una zuppiera il burro ammorbidito, lavoratelo con un mestolo di legno, poi unite lo zucchero a velo e amalgamate il composto fino a farlo diventare morbido e spumoso, unite la farina e, per ultimo, l'albume precedentemente sbattuto. Mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l'alto fino a rendere l'impasto omogeneo, poi trasferitelo in una sacca da pasticceria con il beccuccio rotondo e spremete tanti piccoli cilindri lunghi 4/5 centimetri, ben distanziati fra loro, in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete nel forno a 180°C per circa una decina di minuti e sfornate quando il bordo dei biscotti risulterà più dorato rispetto alla parte centrale.
Ho preparato questi deliziosi dolcetti seguendo la ricetta di Pellegrino Artusi di cui trascrivo il testo originale:
Sono pastine pel the, tolte da una ricetta venuta da Parigi.Burro, grammi 100, Zucchero bianco a velo, grammi 100. Farina d'Ungheria, grammi 100. Una chiara d'uovo.
Ponete in un vaso il burro così naturale e cominciate a dimenarlo col mestolo; poi versateci lo zucchero, indi la farina e per ultimo la chiara d'uovo, lavorando sempre il composto per ridurlo una pasta omogenea. Ponetela nella siringa con un disco di buco rotondo o quadro della grandezza di circa un centimetro e spingetela in una teglia, unta leggermente col burro, in forma di pezzetti lunghi un dito, tenendoli radi perché, squagliandosi, allargano. Cuoceteli al forno da campagna a moderato calore. Con questa dose ne otterrete una cinquantina.
Las fotografías de hoy me han encantado y las lenguas de gato son un clásico por aquí, te han quedado de lujo.
RispondiEliminaSaludos
meravigliosi trulli,ci sono stata molti anni fa e a dire il vero conto di ritornarci è un paesaggio meraviglioso quasi da favola,i biscottini sono davvero deliziosi e delicati.
RispondiEliminaciao buona domenica
ciaooooooo che foto meravigliose! i biscottini sono deliziosi e perfetti!baci!
RispondiEliminale lingue son perfette! brava!
RispondiEliminai truli per me sono il ricordo di una vacanza di...secoli fa! devo tornarci, prima o poi...!
complimneti per la liguine di gatto samplice ma è li che si vede chi sa fare bene la pasticcera :-))
RispondiEliminaChe spettacolo, non ho mai visitato nemmeno la Puglia :-( Devo rimediare assolutamente! I tuoi biscotti sono semplicemente perfetti...e con il tempo che fa qui al Nord oggi...una bella tazza di te caldo con questi biscottini stanno alla perfezione ;-) Un abbraccio
RispondiEliminaLe foto come sempre sono fantastiche e le lingue di gatto perfette me le segno!!
RispondiEliminaBravissima come sempre baci
Sono incantevoli vero i trulli Pugliesi? una volta ne affittammo uno con la mia famiglia, bellissimi ricordi! complimenti per le lingu dell'Artusi, ogni volta che apro il suo libro resto incantata dalle sue ricette e il suo modo unico di descriverle.
RispondiEliminaNon ho mai visitato i trulli così come non ho mai fatto le lingue di gatto,ma le tue foto invogliano a partire e ad accendere subito il forno!
RispondiEliminaUn saluto,buona domenica.
belli i trulli , ma anche le tue lingue di gatto , a me non vengono per niente, ciao e buona Domenica!!!
RispondiEliminaci sono stata anni fa e mi ha colpito l'estrema pulizia di quella cittadina, è curata davvero con amore ! bella ricetta,sono biscottini che gradiscono tutti! un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaBellissimi gli scatti su Alberobello...ancor di più quelli sulle lingue di gatto. Complimenti...son perfette!
RispondiEliminaCome sono belli i trulli e che bellissime foto hai fatto! Perfette anche le lingue di gatto, biscottini delicati e deliziosi!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica!
Que bonitas las fotos de Trulli, que casas mas originales, es una preciosidad. Las lenguas te han quedado perfectas, deben estar riquísimas. Besos.
RispondiEliminaI Trulli li conosco benissimo..in quei posti
RispondiEliminaci passavo le vacanze da piccola...quanti ricordi!!
bellissime le tue lingue di gatto...a me non riescono mai cosi'..provero' la tua ricetta!!
Bravissima!!
che meraviglia i trulli , non ho mai avuto la frotuna di visitarli !
RispondiEliminaLe lingue di gatto ti sono venute proprio con i fiocchi , complimenti !
Baci e buona domenica
Oltre ad essere deliziose, le tue lingue di gatto sono splendide e perfette. Che buone per accompagnare una coppa di gelato. Un bacio cara, buona serata
RispondiEliminaAdoro le lingue di gatto. Le faccio spesso come "ripiego" per consumare gli albumi, ma meriterebbero di sicuro più "Dignità".
RispondiEliminaCon una bella coppa di gelato sono il massimo.
Direi che i tuoi biscottini sono venuti una vera delizia.
Non le ho mai fatte le lingue di gatto, questa ricetta mi pare semplice e veloce e spero di provarla presto. Complimenti per le splendide - come sempre - immagini e grazie!!
RispondiEliminaBellissimi i trulli e dolci e friabili le lingue di gatto, mi hai fatto venire la voglia di preparale!! bacioni
RispondiEliminaUn lugar maravilloso! La receta muy romántica, se ven ricas las galletas.
RispondiEliminaUn saludo
buongiorno che delizia cara...bravissima!!buon inizio settimana ciao
RispondiEliminaAd Alberobello sono stata ed un paese bellissimo. Ti copio la ricetta delle lingue di gatto che ti sono venute benissimo!Baci e buon inizio settimana!
RispondiEliminaDelicosas pastas para acompañar una tacita de café. Saludos.
RispondiEliminaprecisamente el otro día estuve mirando estas casitas,es precioso.Las lenguas de gato en casa nos gustan mucho para acompañar un buen chocolate caliente mmmm,de verlas me entra hambre jaja un beso
RispondiEliminami piace molto l'associazione linguine di gatto e trulli, effettivamente sembrano fatti di linguine di gatto, sono molto belli, grazie delle foto, perchè dal vero non li ho mia visti
RispondiEliminaBuenos días, unas lenguas de gato deliciosas para tomar con un buen café. Las fotografías del pueblo preciosas.
RispondiEliminaUn saludo Paco
Ciao Lady, ma sei sicura che le hai fatte tu?, ah ah scherzo, ma sono stupende, io le avrei bruciate di sicuro, il colore è delizioso, vorrei avere qualcuna per il mio tè del pomeriggio. Un abbraccio, Alex
RispondiEliminaAhhhhhh, queste mi piacciono da impazzire, sono una meraviglia, complimenti cara Lady!!!!
RispondiEliminaSono perfetti!!! Un semplice biscotto che se preparato divinamente come hai fatto tu fa certo la sua figura!!! Bellissime le foto come sempre cara!! Bacione e buona settimana...
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato le lingue di gatto ma l'aspetto è molto invitante
RispondiEliminaBuona serata
Sono stata in Puglia da bimbetta ma i trulli me li ricordo bene... come le lingue di gatto che mi comprava mia nonna nella pasticceria più buona di Firenze :)
RispondiElimina¡Maravillosas fotografías, Lady! Las lenguas de gato son uno de mis dulces preferidos. Son muy ricas y te han quedado con un color ideal.
RispondiEliminaBesos.
Li conosci i Trulli, ho dei parenti là, ma non li vedo soltanto da 30 anni circa!!! Ottime le lingue di gatto, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBuongiorno tesoro!!!un bacione passa una bellissima giornata
RispondiEliminache belli i trulli, ci sono andata tante tante volte ed ho il bisogno sempre di tornare..
RispondiEliminaKiss Elisa
Che una foto meravigliosa, grazie per la condivisione!
RispondiEliminaBejijos ........
deliziosi biscotti e mi ha fatto buffo trovare proprio oggi questa ricetta, quando ho pubblicato delle coppette di macedonia in cialda, e la cialda è fatta sostanzialmente con questa ricetta.
RispondiEliminainsomma, un buffo rigirio!
bella vacanza...