Ricetta risotto con fagioli Vellutina

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette facili e veloci. Ricetta risotto con fagioli Vellutina

Risotto con fagioli Vellutina

I fagioli Vellutina, dal colore rosso violaceo, tipici della Sicilia, sono un ottimo ingrediente per la preparazione di piatti eccellenti e si distinguono per la facilità di cottura e capacità di restare al dente.

Ingredienti per 4 persone
300 gr di fagioli Vellutina, 300 gr di riso Carnaroli, 250 gr di tonno sott'olio, 2 porri, olio evo, parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di latte, sale, pepe nero, peperoncino tritato.
Preparazione
Ammollate per 6/7 ore i fagioli e cuoceteli per un'ora circa dall'ebollizione dell'acqua. Scolateli e lasciateli raffreddare. In una casseruola ponete i porri tagliati a rondelle sottili, irrorate con olio evo e insaporite con sale, pepe nero e peperoncino tritato. Aggiungete il riso e fate cuocere versando, all'occorrenza, acqua o brodo vegetale, quanto basta. Prima di terminare la cottura, unite i fagioli lessati, il tonno sbriciolato e qualche cucchiaiata di latte. Mantecate lontano dal fuoco, spolverizzando con parmigiano grattugiato.

Commenti

  1. Questi fagioli sono stati una vera rivelazione: fantastici.
    Ottima ricetta!

    wenny

    RispondiElimina
  2. Le foto dei fiori sono bellissime: sembra davvero che stiano danzando, stupendi! Questo tipo di fagioli non l'ho mai provato, hanno un bell'aspetto. Il risotto poi con tutta quella cremina che s'è creata...mmmmm...squisito :-)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Bellissime le immagini dei fiori e ricetta molto interessante... non conoscevo i fagioli vellutina, non so neanche se sono reperibili nella mia città. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Molto belli questi fiori tesoro, risaltano a meraviglia nel nuovo header. Non ho mai assaggiato i fagioli vellutina, quelli rossi che uso di solito sono di altra varietà. Mi piacciono molto e il tuo risotto ha un aspetto delizioso, così cremoso, ricco e saporito. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Non conosco questa varietà di fagioli, ma il tuo risotto mi piace parecchio!

    RispondiElimina
  6. Non conosco questi fagioli. Devono essere buoni.
    Meravigliosi i gigli.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Che bello il piatto di oggi. Non ho mai fatto il risotto con i fagioli, devo rimedia. La presenza dei porri mi stuzzica parecchio, li adoro in ogni pietanza.

    RispondiElimina
  8. Che delizia, ribadisco che rimango davvero sempre incantata dalle tue foto floreali e dalle tue sublimi ricette
    Un bacio grosso .

    RispondiElimina
  9. fiori straordinari!!e piatto superbo :)

    RispondiElimina
  10. come sempre vengo rapita dalle tue foto Paola!La ricetta è particolarmente stuzzicante ed originale...Un bacione...

    RispondiElimina
  11. per me una novità però da quello che vedo molto appetitoso!

    RispondiElimina
  12. quanto tempo che non passavo, lady. le foto come sempre bellissime e i tuoi piatti da leccarsi i baffi..

    RispondiElimina
  13. una fotografia stupenda, una ricetta interessante.... risotto con i fagioli...da rifare

    RispondiElimina
  14. molto interessante il tuo risotto. fagioli e tonno stanno benissimo insieme, mi manca solo di tuffarli nel risotto ;)
    Che delizia. Brava come sempre cara Lady Un bacione

    RispondiElimina
  15. Un buon risotto cremoso e corposo nel gusto. Fagioli e tonno è un abbinamento che dona sempre piacere al palato :)

    RispondiElimina
  16. Bellissimi fiori arancioni,bellissimi Il tuo risotto è fantastico da provare!!
    Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  17. Cara Lady
    Bella la "Danza dei Fiori".
    Mi piace il nuovo look del blog.
    Il risotto deve essere molto gustoso, una ricetta buona per me di provare ..
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Non conosciamo i fagioli Vellutina, ma hanno un bell'aspetto! Ci sarebbe piaciuto avere la ricetta di questo risotto per il nostro contest, è davvero particolare, ma tu hai sempre degli assi vincenti nella manica!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. come al solito che meraviglia...tutto..
    baci

    RispondiElimina
  20. Che delizia, Lady!
    Mi ripeto, lo so, ma non ho colpa. Mi costringi tu con le tue ricette raffinate, con immagini meravigliose. Un bacione, cara, buona serata.

    RispondiElimina
  21. Che trionfo di colori Lady!:) Buon inizio settimana cara!:*

    RispondiElimina
  22. Lady: Con estas flores tan bonitas cuando llego a la receta y veo las cosas que nos preparas me quedo maravillada!!
    Besos.

    RispondiElimina
  23. Avevo pensato anch'io di fotografare i miei gigli arancioni ma x colpa della bruttissima muretta nn l'ho fatto...:D...ne ho qualcuno e sn davvero molto belli e durano molto più di quelli bianchi.Le tue foto cn il cielo cosi azzurro sn bellissime ed i versi sn perfetti...:D...x quanto riguarda il tuo risotto e fantastico e nn l'ho mai provato cn i fagioli ma mi sa che 1 giorno lo provo xchè troppo belle le foto.Ti abbraccio cn tanto affetto tesoro e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  24. Che bellezza i gigli, non mi ricordo più come chiamano dalle mie parti questa varietà ma sono splendidi! Come il risotto! Bacione!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia quando i giardini si riempono di fiori colorati, e il risottino originale lo teniamo in mente perché ci piace! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  26. Un risotto delicioso, me encanta como te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  27. Complimenti per l'originalità del tuo blog!! Passa a trovarci,ti aspettiamo ^_^

    RispondiElimina
  28. Que rico risotto con esos frijoles rojos. Y las flores son preciosas. Un saludo.

    RispondiElimina
  29. Grazie di cuore, più tardi la inseriamo! Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  30. che delizia!!! questo risotto è molto invitante!!
    i fiori sono uno spettacolo di colore! bacioni e buona serata ^_^

    RispondiElimina
  31. Tesorino mio, che piatto che mi presenti, una vera delizia!!!! Un accostamento di odori e sapori veramente delicato!!! Bravissima!!! Passare da te è veramente godersi un bellissimo panorama e un vero pasto prelibato!! Grazie stellina, grazie di esserci!!! Un bacione grande tesoro!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  32. Buonissima ricetta da far assaggiare ai miei cari!! Baci Silviaa

    RispondiElimina
  33. bellissimi Il tuo risotto!
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  34. Muito bom este rizotto e os lírios são lindos.Tenha uma boa semana. Um abraço, Marta.

    RispondiElimina
  35. stupenda questa ricetta per la Pupottola!
    mi piace moltissimo ... ^____^
    nemmeno io conosco quei fagioli... o forse da me li chiamiamo con un altro nome...
    anche i fiori sono stupendi... le foto fanno sognare... ma ce li hai nel tuo giardino?
    che belli!!!

    ^_____________^

    RispondiElimina
  36. Questi fiori sono bellissimi.Il tuo risotto è sublime.Complimenti come sempre.Un bacio a presto.

    RispondiElimina
  37. Fiori stupendi e risotto veramente strepitoso!!! Bravissima cara!! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  38. Un risotto con legumbres magnifico me encanta, dan ganas de meter la cuchara para probarlo.
    Un saludo Paco

    RispondiElimina
  39. Bravo, mi piace il risotto e fagioli deve essere molto buona. Rilevo un giorno a preparare. Finché oggi, ci sarebbe meno. Belle immagini e successivi all'ingresso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Sei sempre unica cara Ledy, complimentissimi!!!!!

    RispondiElimina
  41. ma è una grande idea questo risotto!mi piace!!!baci!

    RispondiElimina
  42. Che belle le foto di quei fiori :)
    L'idea di aggiungere il tonno al risotto con i fagioli mi intriga parecchio :D

    RispondiElimina
  43. Una gran bella ricetta con quei fagioli, ma ho apprezzato anche quelle immagini dei fiori cosi belle

    RispondiElimina
  44. Ma che ottimo risottino!!!...proprio una bella ricetta!

    RispondiElimina
  45. Non sapevo si chiamassero Vellutina. Un risotto veramete interessante! COmplimenti...tutto da provare!

    RispondiElimina
  46. Come sono solari le foto dei fiori, bellissime!!!
    Molto invitante il risotto,i fagioli Vellutina non li conosco ma sarei molto curiosa di provarli!!!
    A presto

    RispondiElimina
  47. Me encanta como te ha quedado bien cremoso y exquisito,buena innovación,las flores muy hermosas realmente parecen bailarinas,linda semana para tí,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  48. buongiorno!!che bei fiori!!il mio colore preferito!!!amo molto questo tipo di fagioli..molto gustosi!!un bacione

    RispondiElimina
  49. ideuzza da copiare, i fiori spettacolari

    RispondiElimina
  50. Deliziosi e di splendido aspetto. Complimenti

    RispondiElimina
  51. quei fiori mettono di buon umore sorprente di come la natura può essere cosi bella e mettere di buon umore, la ricetta completa la bellezza e la bonta del post :-))

    RispondiElimina
  52. Las flores preciosas, y el risotto tiene una pinta estupenda tan cremoso.
    Un abrazo.

    www.cocinandoencasa.net
    www.dulcisimosplaceres.net
    www.todasmisrecetasdecocina.net

    RispondiElimina
  53. grazie Lady, i fagioli non li conoscevo e questa ricetta dev'essere fantastica. Bellissime anche le foto... l'arancio è uno dei miei colori preferiti. Buona giornata!

    RispondiElimina
  54. Mamma mia,che bellezza!Complimenti per le splendide foto e per il risotto squisito!Da provare sicuramente!Un abbraccio forte,carina:)

    RispondiElimina
  55. Non conosco questi fagioli ma questo risotto mi sembra stupendo!!
    Bellissime foto come sempre Lady!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  56. Un risottino così cara...fa resuscitare i morti!

    RispondiElimina
  57. Bellissima la danza dei fiori. E ottimo il risotto. Molto particolari i fagioli che hai utilizzato.
    Complimenti!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  58. I tuoi scatti son sempre incantevoli e le tue ricette originali,complimenti cara!

    RispondiElimina
  59. ma che ricetta incantevole!!!! davvero splendida e molto originale non conoscevo quei fagioli, le tue foto mi incantano sempre più, sei troppo brava!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  60. Lady me encanta el cambio de look del bolg y las flores son preciosas.

    La recetuqui como siempre de 10.

    Un abrazo, guapetona.

    RispondiElimina
  61. Le fotografie dei fiori sono stupende, qui non so come si chiamano, nel mio paese si chiamano azucenas. Il risotto sembra delizioso complimenti cara! un bacione enorme!

    RispondiElimina
  62. ciao cara Lady
    avenod visto che hai anche amiche spagnole nel tuo blog, lasciami dirti "me encanta tu receta. un beso y un abrazo"

    RispondiElimina
  63. Ciao tesoraaaa! grazie per tutti i complimenti sul mio reportage e sul mio abito! davvero felice sono! e tu sempre gentilissima! grazie di cuore! e passo oltre che per ringraziarti, anche per dirti che questo post è meraviglioso, come sempre :) bravissima! un bacione! :****

    RispondiElimina
  64. un insolito e gustoso risotto, molto interessante. affascinante la danza dei fiori, bravissima Lady!!!!! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  65. Ciao Lady. Por aquí hay una legumbre muy parecida en cuanto al color, no sé si el sabor será parecido, pero es una legumbre que me encanta y como soy un enamorado del arroz no puedo por menos decirte que este plato me gusta a rabiar. Estupendo.
    Ciao

    RispondiElimina
  66. ottima scelta i fiori per il tuo header, sono moooooooooolto estivi. Io non posso leggere queste ricette alle 19.40. E' una tortura per il mio stomaco!!! ;)

    RispondiElimina
  67. Ciao cara.le foto come sempre splendide.Questo risottino davvero molto stuzzicante e gustoso,fagioli e tonno e davvero perfetto.
    Un abbraccio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  68. che bei fiori! non conosco questi fagioli ma il tuo risotto sembra eccellente!

    RispondiElimina
  69. excellente idée le risotto avec les haricots
    les photos sont magnifiques
    bonne soirée

    RispondiElimina
  70. Non conoscevo questi fagioli: è sempre bello scoprire i prodotti tipici regionali! E quel tortino sembra delizioso...

    RispondiElimina
  71. Des photos pleines de couleurs pour une recette bien gourmande.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  72. Foto splendide come al solito, e complimenti per il risotto, da mangiarselo direttamente dal video. Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  73. Piatto invitantissimo!!!!! Complimenti!
    Da oggi mi troverai tra i tuoi lettori fissi! Quando vuoi passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  74. Bellissime foto... come se danzano i gigli...

    RispondiElimina
  75. Ciao! Che strano questo abbinamento, mi incuriosisce!
    Se ti va passa anche tu a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  76. bellissime le foto dei fiori! molto particolare questo risotto, immagino che la pupattola apprezzerà molto!

    RispondiElimina
  77. che meraviglia di foto e stupendo il tuo risotto cremosissimo! bacioni!

    RispondiElimina
  78. Mamma che ricetta spettacolare!!!!!
    Segno subito, spero di trovare questi fagioli bellissimi e buonissimi!!!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  79. ciao e' un piacere conoscerti....questa ricetta di risotto on tonno e fagioli deve essere una squisitezza..complimenti...buona serata

    RispondiElimina
  80. Ciao, splendide le foto di questi fiori!
    Particolare il risotto, alternativo e colorato con due ingredienti insoliti per questo piatto.
    baci baci

    RispondiElimina
  81. Ciao Lady che piacere conoscerti!Grazie mille per essere passata a trovarci!!Complimenti per il blog è una poesia di blog!Bello davvero!

    RispondiElimina
  82. Dimentico sempre di mettere i legumi a bagno, così rimando le ricette un giorno con l'altro ma questa con tonno e fagioli dev'essere buonissima, complimenti per le foto, un pò di cielo azzurro dopo tutta questa pioggia, un bacione Alex

    RispondiElimina
  83. Sono stordito io (probabile) o c'è qualcosa di nuovo in casa tua? Io credo di si...ma meglio se sto zitto....magari evito brutta figure...e così non ti accorgi che è da troppo tempo che non passo a trovarti!
    Il risotto è una favola...un pò proibita per me...cioè io me ne mangerei 2 piatti...ma poi mia moglie mi caccerebbe sul divano a dormire...hihihi! un bacio

    RispondiElimina
  84. buongiorno!!ti auguro una bellissima giornata a presto!!!un bacione

    RispondiElimina
  85. Grazie per il commento!!!Sai oggi anchio voglio cucinare i fagioli...ma ho quelli bianchi e faro' pasta e fagioli....e per me che sono a dieta e non mangio pasta ...mi preparo la trippa con i fagioli....Buona vita e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  86. nel mio giardino ho appena piantato i tuoi bellissimi fiori arancioni posso non seguirti???? buoni questi fagiolini!

    RispondiElimina
  87. Che energia in questo nuovo header e in questi bellissimi fiori !! sai che non ho mai assaggiato questi fagioli e poi messi nel riso... splendido accostamento per un piatto nutrizionalmente completo !! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  88. Che buona ricettina, non vedo l' ora di provarla. Buona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!