Ricetta torta di ricotta allo zenzero, uva sultanina e pinoli
Torta di ricotta allo zenzero,
uva sultanina e pinoli
Ingredienti per la pasta frolla
(Le dosi sono per una tortiera di 25 centimetri di diametro)
250 grammi di farina, 120 grammi di zucchero, 3 cucchiai di olio evo, 1 uovo, scorza di arancia grattugiata q.b., zenzero candito q.b., mezza bustina di lievito per dolci, un cucchiaio di latte.
Preparazione
Mescolate la farina con lo zucchero, la scorza di un'arancia grattugiata, lo zenzero candito, tagliato a scagliette sottilissime, poi unite l'uovo, 3 cucchiai di olio evo e il lievito stemperato in pochissimo latte. Lavorate poco la pasta, pizzicandola con la punta delle dita, formate una palla e stendetela in un disco, con il matterello infarinato su una spianatoia infarinata. In una tortiera, rivestita con l'apposita carta da forno, ponete il disco ottenuto, rialzando i lembi di pasta sul bordo.
Ingredienti per il composto di ricotta
750 grammi di ricotta, 5 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 70 grammi di uva sultanina, 50 grammi di pinoli, zenzero candito q.b., 2 cucchiai di vin santo, miele di acacia q.b.
Preparazione
Mescolate bene la ricotta con lo zucchero aiutandovi con i rebbi di una forchetta, amalgamando con movimenti semicircolari, dall'alto verso il basso; poi aggiungete un cucchiaio di farina, il vin santo, l'uva sultanina (precedentemente ammollata in acqua e vin santo), i pinoli e lo zenzero candito, affettato in sottilissime scaglie. Distribuite il composto sul disco di pasta frolla, richiudendo i lembi di pasta verso l'interno. Con un'emulsione di latte e uovo, spennellate lungo il bordo della pasta e cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti. Terminata la cottura, togliete la torta dal forno e dopo averla fatta raffreddare, spennellate la superficie con un sottile strato di miele di acacia e decorate con scagliette di zenzero e uvetta. Con questa ricetta partecipo al seguente contest:
Torta golosissima e post sempre interessante ...
RispondiEliminaun bacione dai viaggiatori golosi ...
Buongiorno mia cara, buon Lunedì!! Inizio alla grande con questa bellissima e golosissima torta!!! Una vera carica!!! Bellissime le foto,
RispondiEliminasei grandiosa tesoro, ho messo il ditino su quella bella fetta già tagliata, che bontà!!!!
Un bacione tesoro!!
Chissà che profumo, mi fa pensare alla primavera, un abbraccio.
RispondiEliminaPost come sempre ricco di interessanti spunti sia artitici, che culinari. Mi tufferei dentro alla cremosità del ripieno.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest:)
Tesoro eccomi ^__^ Ho un debole per tutti i dolci a base di ricotta e il ripieno di questa crostata è strepitoso. Anche la pasta frolla all’olio mi piace molto, profumatissima. Grazie della partecipazione, ti aggiungo subito alla lista. Un bacione, in bocca al lupo
RispondiEliminaCiao!!!!!!!
RispondiEliminaMeraviglia..stupore..per questo dolce così irresistibile e super bello!!!!!
Complimenti!!!!!!
Un bacione!!!!!
Che torta profumata e golosa! Bravissima come sempre! Bacioni!
RispondiEliminaComplimenti per tutto questa torta è DELIZIOSA!!
RispondiEliminaI tuoi post mi affascinano sempre!
bravissima baci baci Anna
una ricetta da conservare,visto che adoro la ricotta,interessanti le tavole che hai proposto,un abbraccio,buon inizio settimana
RispondiEliminatesoro è una meraviglia questa torta...complimenti! adoro le torte con la ricotta, mi hai fatto proprio venire voglia... posso una fettina?!
RispondiEliminaAdoro le torte con la ricotta o i dolci in generale fatti con la ricotta. Questa torta deve essere ottima!!! :)
RispondiEliminaEra strepitosa.
RispondiEliminaBravissima, e in bocca al lupo per il contest!
wenny
Que torta más maravillosa, me encanta.
RispondiEliminaSaludos
una ricetta fantastica, cara lady quando vengo sul tuo blog imparo sempre cose fantastiche sul mondo della cucina e dell'arte. Un abbraccio
RispondiEliminaAppena ho visto zenzero candito sono venuta qui di corsa! Ho sempre lo zenzero fresco in cucina, lo adoro in tutti i modi. Questa torta poi è favolosa. Bravissima. La foto fa venire voglia di mangiarla!!!
RispondiEliminabuonissima la tua torta mi piace tanto le torte con la ricotta...complimenti cara...
RispondiEliminaby lia
aspetto sempre con impazienza quello che posti,e nn mi deludi mai!!!
RispondiEliminauna ricetta buonissima, sarebbe bello poterla assaggiare ora
RispondiEliminacomplimenti anche per le immagini
Mmmmm...la ricotta e davvero strepitosa poi in questa torta e divina mi piace tantissimo e cosi copio copio...:D...ti abbraccio forte,COMPLIMENTONI e tanti smack dolci cm te
RispondiEliminaLa tarta debe estar riquísima, con ese queso debe quedar cremosa.
RispondiEliminaUn saludo :)
Qui da te s'imparano sempre cose interessantissime; non la conoscevo la tecnica dell'acquaforte! E il dolce è stupendo! Lo zenzero lo mangerei anche crudo..Bacione e buon inizio settimana
RispondiEliminaUna torta strepitosa credimi percepisco i profumi e ne gusto con il pensiero tutta la bontà, belle ache le immaggini e la tecnica adottata...ho aperto il contest, magari se ti va dai uno sguardo...ciao e alla prox.
RispondiEliminache spettaclo!!! sia le acqueforti che la ricetta, davvero l'aspetto è invitantissimo e molto molto golosa! baci
RispondiEliminaSempre interessanti i tuoi post Lady!!
RispondiEliminaQuesta torta con la ricotta è golosissima, subito copiata!
Ciao e buona settimana!
Ciao Lady:))
RispondiEliminaScusami che non passo più da te ma mi son persa per un pò! Bellissime acqueforti! Anche la torta, ovviamente!! Mi piacione le torte a base di ricotta. Ti rubo la ricetta:)
Bacione
Ma è golosissima questa torta!!!!...bravissima e complimenti per il premio!!!
RispondiEliminaHo un debole per i dolci di ricotta e questo sembra davvero delizioso!complimenti e buo inizio di settimana :)
RispondiEliminaGrazie per il doppio regalo: la spiegazione "artistica" e la torta (artistica anche quella, ma in modo diverso).
RispondiEliminaOttima ricetta! Un bacio e a presto
Ciao cara!! La tua torta è a dir poco strepitosa!!! Complimenti per il post!! Un bacione.
RispondiEliminaconoscevo poco la tecncia dell'acqua forte, ma mi piace molto sopratutto ci restituisce immagini del passato molto belle.
RispondiEliminaChe torta ricca di sapore e golosa!!
vorrei venire a mangiarne una fetta, adoro la torta di ricotta, e non la faccio mai perché ai pargoli i dolci piacciono poco e mio marito, che è un gran goloso, non mangia formaggi.
RispondiEliminaah! che bontà!!!!!!
Torta buonissima
RispondiEliminache bella la tecnica dell'acqua forte
complimenti buon inizio settimana
che ti devo dire.....grazie per le acqueforti bellissime che hai postato ...grazie per la sintetica lezione di tecnica e grazie per questo dolcino davvero dal gusto deciso...baci e buona settimana mia cara, come sempre passo da te con immenso piacere......
RispondiEliminaCiao cara,complimenti per il bellissimo post, sia per la tecnica che hai illustrato e che io non conoscevo,una tecnica molto particolare, e
RispondiEliminasia per questa torta di ricotta che deve avere un sapore tra il delicato e il "friccicarello" che e' la fine del mondo.
Un bacione e un buon inizio settimana.
Fausta
La tua torta ha un aspetto divino, sarà che abbiamo un debole per la ricotta nei dolci, sarà che anche lo zenzero ci sta benissimo, insomma ci hai conquistati!
RispondiEliminaBacioni
Sabrina&Luca
Tesoro, che sublime bontà! Le torte con la ricotta mi piacciono molto. L'aggiunta dello zenzero, regala quel tocco in più.
RispondiEliminaBellissime le immagini delle incisioni.
Complimenti un post bellissimo!
Baci e buona settimana
Giovanna
Ho un debole per il tuo blog! Sai perchè? Non solo per le ricette squisite, ma anche per le informazioni sull'arte!
RispondiEliminaBacio
Che voglia che mi fa questa torta, è un vero peccato non averla letta prima la ricetta, ho appena usato la ricotta per fare delle lasagne. Un abbraccio.
RispondiEliminaqui da te, cara Paola, c'è sempre cibo per l'anima e per il corpo...Arte e gastronomia ai massimi livelli, grazie di aver condiviso con noi, un abbraccio e buona settimana....
RispondiEliminache buono questo dolce alla ricotta. Mi fa venire voglia di prepararne uno..in effetti è molto che non lo faccio e pensare quanto mi piace!
RispondiEliminaDelizioso!
Brava Lady, ne prendo una fettina e mi vado preparare un caffè. Bacioni
Cara Lady
RispondiEliminaMeravigliosa Tarta!
Succulenta e profumata di arancia e zenzero.
Una buona settimana.
Baci
Qué buena receta Lady. ¡Maravillosa!
RispondiEliminaFeliz semana. Besos.
grazie per avermi lasciato il commento...
RispondiEliminasono bellissime queste immagine... come se vedessi di persona la citta' di quell'epoce...
firenze e' molto affascinante...
anche la torta e' invitante...
E' la seconda torta di ricotta che vedo in 5 minuti!!! Che voglia, ora mi toccherà farl!11Bellissima anche questa versione!!
RispondiEliminaI dolci con la ricotta mi fanno impazzire! Ottima torta!
RispondiEliminauna ricetta deliziosa in una cornice strepitosa!
RispondiEliminaLady passa qui http://memoriedigabe.blogspot.com/2011/03/il-1-anniversario.html
a ritirare il mio premio ricordo
ciao un bacio
Adoro i dolci con la ricotta e questa crostata è golosissima e accattivante!! Congratulazioni per il premio cara Lady e buona settimana!
RispondiEliminaQuesta torta deve avere un profumo spettacolare!!!! Il tocco dello zenzero poi deve starci proprio bene!! Grazie della bella spiegazione artistica che non fa mai male...un bacione grande e buon proseguimento di settimana!!
RispondiEliminaun post inteessantissimo! Questa cake è fantastica!!! bravissima...un bacio
RispondiEliminaUne tarte bien délicieuse.
RispondiEliminaJe t'en prendrai bien une tranche.
Bravo pour tes prix.
Bonne semaine et à très bientôt.
Molto interessante il post e molto belle le incisioni, ottima la torta, adoro la ricotta e questo ripieno deve essere delizioso!!!
RispondiEliminaComplimenti per i bei premi ricevuti!!!
Ciao
Preciosos cuadros grabados y muy buena aportación e información sobre los mismos.
RispondiEliminaExquisita tarta de requesón, con su jenjibre, piñones y pasas, excelente receta.
Una torta che mi attira molto e avendo tutti gli ingredienti sotto mano, mi sa che domani mi metterò al lavoro.
RispondiEliminaInteressante anche le tue spiegazoni sulle acqueforti.
Un abbraccio e buona giornata
un plato fantasticoo ademas de rico un beso
RispondiEliminaChe bella ricetta ..sai che il tuo blog è "poesia" brava
RispondiEliminaChe meraviglia quella farcitura di ricotta, sofficissima, mi immagino il sapore, delicatissimo...
RispondiEliminaE lo zenzero è il tocco finale, meraviglioso ^_^
Franci
Un post molto interessante ed una torta davvero golosa, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminaChe bella torta delicata :)
RispondiEliminaBuona giornata!
due capolavori, l'acquaforte e la torta...(vogliamo parlare del fatto che passo sempre da te a quest'ora e le foto mi fanno venire l'acquolina???)
RispondiEliminaNon conoscevo questa tecnica...la ricetta si commenta da sola. Ciao buon pomeriggio Ale.
RispondiEliminaMa che meraviglioso blog che hai! ti faccio i miei complimenti. E' ideato benissimo...e quella torta.. Ti seguo con piacere. Ciao
RispondiEliminaune tarte bien succulente et parfumée, quel bonheur!!!!
RispondiEliminabonne soirée
c'è sempre da imparare cse nuove da te ^_^
RispondiEliminaComplimenti per tutto e anche per la ricetta ;)
una bella recensione sull'acquaforte corredata di splendide foto, grazie!
RispondiEliminala torta è uno spettacolo che buona, un abbraccio
ciao Reby
questa torta è meravigliosa!
RispondiEliminaIngrendienti perfetti tra loro e sento già tutta la sua bontà!
Devo provarci perchè dev'essere squisitissima!
brava cara!
buona serata!
Buonissima crostata alla ricotta fa una gola incredibile bravissima,complimenti anche per il bel post!!
RispondiEliminabaci Francesca
Che meraviglia di foto,immagini e ricetta...insomma un super post !La ricetta me la copio,nel fine settimana la farò per il mio nipotino,complimenti e un grande abbraccio
RispondiEliminaAgradecida por seu comentário em meu blog. Eu adorei estas fotos e receitas, estão perfeitas. Vou tentar pintar a primeira foto e postar no blog de artes. Um beijo e fique com Deus.
RispondiEliminaBuona serata!
RispondiEliminaSabrina&Luca
Queste acqueforti sono bellissime!! La torta è molto buona e particolare, complimenti per l'originalità. Ciao, Simona
RispondiEliminaMi piacciono le immagini restituiscono un idea del passato in bianco e nero un pos fuocato non mi dispiace. Torta plus ultra , grazie dei messaggi
RispondiEliminaMa dai, interessante questa tecnica dell'acqua forte, non sapevo si procedesse in questo modo!
RispondiEliminaE questa torta, mi sembra freschissima grazie alla ricotta e allo zenzero! Uvetta e pinoli, la rendono anche golosa!
Brava! ;-)
Che belle le incisioni che hai postato!:) Ti invidio proprio, abiti proprio nella culla della cultura :) E la torta è bellissima, mi sembra così morbidosa che vorrei affondarci un dito!:P
RispondiEliminaBellissime le foto che ci hai mostrato e poi... che meraviglia di torta, complimenti ^_^
RispondiEliminaProverò dato che la tua è molto diversa dalla mia versione di torta alla ricotta!
Ciao sono passata per un'altra fetta di torta e già che c'ero ho dato da mangiare a Briciola!!!
RispondiEliminaGrazie delle tue visite!!!
Ciao cucciola, buon festeggiamenti per domani, un abbraccio forte!!!! a presto!!
RispondiEliminaBellissima e di sicuro buonissima la torta alla ricotta.
RispondiEliminaE che bella anche la spiegazione della tecnica dell'acquaforte... l'avevo sentita nominare ma non sapevo cosa fosse, adesso ho imparato una cosa nuova!!
che abbinamento meraviglioso bacio simmy
RispondiEliminaLa studiai anche io questa tecnica a storia dell'arte, al liceo! Ovviamente solo a livello teorico! Troppo buone le torte alla ricotta, questa poi è davvero originale!
RispondiElimina