Ricetta penne alle melanzane
Penne alle melanzane
Ingredienti
350 grammi di pasta formato pennette rigate, 3 melanzane, pomodori pachino q.b.. 1 spicchio di aglio, prezzemolo, 1 piccola cipolla, peperoncino tritato, sale, pepe nero q.b., acqua o brodo vegetale q.b., parmigiano grattugiato, 1 mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
In una casseruola mettete dell'olio con il trito di aglio, cipolla e prezzemolo, unite le melanzane a tocchetti e i pomodorini divisi a metà. Insaporite con sale, pepe e abbondante peperoncino tritato. Fate cuocere con dell'acqua o brodo vegetale. Terminata la cottura aggiungete la mozzarella a fettine e il parmigiano grattugiato. Lasciate sul fuoco per altri cinque minuti per far sciogliere la mozzarella. Saltate in questo condimento le pennette e impiattate. A questo piatto ho abbinato il Rosso di Montalcino doc, vino prodotto nel territorio del comune di Montalcino, in provincia di Siena. Colore rosso rubino; profumo intenso; sapore asciutto, caldo, un po' tannico. Gradazione alcolica; minimo 12°.
Mio dio che bella casa e che pappa hai fatto...:-P...gman io mi sn fatta oggi hot dog...:-(...cmq comlimentissimi Ledy papa eccezionale e na casa da sognio...:-D
RispondiEliminaCara Lady,
RispondiEliminaMagnifico muri costruiti in pietra, vecchi ...
L'odore del pane cotto nel forno a legna,
Alberi carichi di frutti di limone,
Glycine con dolce profumo ...
I ricordi, la storia, ma soprattutto un privilegio di godere di tanta bellezza.
La pasta deliziosa come sempre.
Un tesoro prezioso...
Baci
hai messo foto di angoli molto suggestivi,e chiudendo gli occhi eimmaginando di passeggiare x quelle viuzze sentiamo tutti i profumi che ci elenchi!la pasta bella mediterranea come piace ame.un bacio!
RispondiEliminaQuerida Lady Boheme,
RispondiEliminaque encantadora e aprazível aldeia com belas casas antigas de pedra, adoro a atmosfera rural que emana das suas belas fotos...e quase que sinto o tão delicioso cheirinho dessa pasta saborosíssima!! Parabéns por tudo!
Um grande beijinho e uma bela semana Amiga!
Mia carissima Lady, ma dove si nasconde questo tuo paesino tanto dolce e rasserenatore? La campagna è sempre uno spettacolo per il cuore, ma queste immagini sono tanto liete da far sentire a casa anche me che non sono mai passata di là! Grazie per la tua condivisione... La pasta è deliziosa, piena di profumi, di sapori, di richiami stagionali. Complimenti. Buona settimana. Deborah
RispondiEliminaNon so cosa mi abbia incantato di più, se la pianta di limoni, il glicine, i suggestivi vicoletti o questa pasta golosa. Entro qui ancora mezza addormentata e vado via estasiata nella vista e nella gola. Sei unica tesoro, un bacione e buona giornata
RispondiEliminaChe bella passeggiata!
RispondiEliminaAnche io cucino spesso in estate una pasta tipo la tua, utilizzo però provola calabrese al posto della bufala!
Un saluto,
Kemi
Ma vivi in uno di quei paesini deliziosi descritti nelle meravigliose favole di Andersen?
RispondiElimina^_^
Ricetta gustosissima un concentrato di sapori che mi piacciono moltissimo!
Brava tesoro tanti baci ^_^
Ciao cara, questa pasta racchiude tutti i sapori che preferisco!!! E' una vera goduria!! Ma tu vivi in un posto così bello?? Guardando quella pianta carica di limoni mi viene un po' di nostalgia, anche la mia era così ma purtroppo con la neve che ha fatto quest'inverno mi sono accorta che è morta!!Peccato!!Buona giornata e un bacione.
RispondiEliminaChe splendida atmosfera Lady!!Bellissimo questo paesino, verrei subito a trovarti ;D. Piatto ricco mi ci ficco..Lo proverò!! Baci e buona giornataaaaaa!
RispondiEliminaBuongiorno Lady!
RispondiEliminaChe meraviglia di foto! Che splendidi e suggestivi scorci ci hai regalato!
ecco, questo sarebbe il mio habitat naturale... che sogno!!
Buonissima anche la pasta naturalmente!
Ciao a presto!
Ciao Lady!!
RispondiEliminaMa dove abiti? Nel paradiso in terra?
E' un paesaggio bellissimo!!!
Piattino davvero primaverile...da provare!!!
bacibaci
ma tu davvero vivi qui?ma è splendido!!!!
RispondiEliminaCara Lady,
RispondiEliminahai messo degli scorci bellissimi. Anch'io adoro fotografare posti nascosti carichi di fiori e di poesia.
Complimenti per le fotografie, per il piatto proposto e per il tuo blog.
Grazie per aver fatto visita al mio blog!
Un saluto
questo posto è stupendo! ecco perchè ti vengono fuori delle ricette così buone! hai l'ispirazione giusta!
RispondiEliminache meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa adoro questi vicoli, questa tranquillità, splendida anche la ricetta ci fai sempre sognare!!! baci Ely
RispondiEliminaMa davvero abiti in quei posti????
RispondiEliminamamma mia che meraviglia.......posso chiederti dove si trovano?
complimentissimi!!! un abbraccio
incantevli questi vicoli,che hanno per me un sapore di "dejà vu2.Se i tuoi piatti sono saporiti,le tue foto sono incantevoli.buona giornata e un bacio
RispondiEliminaVOGLIO VENIRE A VIVERE DA TE!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminadi la verità sei un angelo e quello è il paradiso.
Buona Giornata Cara Lady Boheme ti adoro adoro il tuo blog e tutto quello che prepari.
Un Bacio Gina
Mamma mia cara Lady che spettacolo!! Non potevo non ammirare la vostra pianta di limoni.. anche noi ne abbiamo uno che si è riempito di fiori.. che spero per l'anno prossimo saranno limoni!!!! Ottime le pennette cucinate così.. smackkk buona giornata...:-D
RispondiEliminama che bellissimi angoli, adoro i vicoli, sarà perchè un po' ricordano i miei posti, sono toscana anch'io;)e poi mi piacciono molto i limoni!!! stupendi!! buonissime e gustose le pennette!!!
RispondiEliminaNon ho parole...praticamente tu vivi nel mio sogno!!Nel senso che io SOGNO di vivere in un borghetto delizioso come il tuo!!
RispondiEliminaChe invidia....chissà mai un giorno...
Cara Lady, che posti splendidi! Mi ricordano le vacanze in Umbria e in Toscana. Quanti borghi, così belli ho girato. Posso chiederti dov'è questo posto meraviglioso?
RispondiEliminaE come sei brava a far sognare, sembra proprio di passeggiare, e sentire tutti quei profumi di pane e ragù.
Io sento anche il profumo delle melanzane di questa meravigliosa pasta!
Baci Giovanna
Che posto magnifico dove vivi
RispondiEliminacomplimenti
Fantastica la pasta davvero invitante
baci
Je quitterai tout de suite Paris pour venir vivre dans ton village.
RispondiEliminaCa a l'air tellement tranquille et paisible.
Avec tes recettes de pâtes, ça sera le bonheur.
la tua casa è splendida e il paesino sembra magico... bello davvero! questa pappa si commenta da sola, sembra ottima e profumatissima di cose buone! con la mozzarella di bufala poi... uuuu somma goduria!
RispondiEliminaBellissimo posto ,la mia isola è cosi vera come questo borgo ,devo mettere anche io qualche foto.Il piatto non ha bisogno di parole si vede che è gustosissimo.Baci
RispondiEliminache buonaaaaaaaaa!!! mi piace, facile e gustosisssssssimaaaa!
RispondiEliminaLady, che belli i tuoi dintorni, sembra di respirare la pace, sembra di poter vivere a dimensione umana, lontani dal caos e dall'inferno delle città! Molto suggestivi quei muri di pietra, i balconi fioriti, le persiane verdi, i panni stesi, gli alberi di limone....
RispondiEliminaE il piatto s'intona con la sensazione di calore che sei riuscita a trasmetterci. Ottime le tue pennette e con la mozzarella di bufala hai toccato l'apice!
Buona settimana da Sabrina&Luca
la tua casa è splendida e il paesino sembra magico...
RispondiEliminaIo sento anche il profumo delle melanzane di questa meravigliosa pasta!
BACIONE
The penne pasta dish looks splendid! My mouth wants to be stuffed with that. So good!
RispondiEliminaLady, sono Toscana come te, ma non ho riconosciuto questo posto. A parte che ora sono quasi tutti uguali, perchè rimessi a posto e tenuti benissimo.Che goduria vivere qui!!!Sono proprio orgogliosa di essere "quasi"toscana.Sono nata a Loreggia(PD) ma sono venuta subito in toscana dove mio padre faceva il medico condotto. Bene, ti auguro la buona notte, deny
RispondiEliminaCara Lady, questi scorci sono bellissimi e mi hanno fatto sognare.
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro la buonanotte,
wenny
che bello il posto in cui vivi! ci sono davvero delle bellissime stradine e l'alberello di limone è così piccolo, ma anche ricco di limoni ;-)
RispondiEliminaquasi quasi per oggi ne faccio una variande di questa ricetta... in casa ho tutto tranne il peperoncino e la bufale... se provassi con della ricotta? O_O
buon mercoledì ^_______^
Hola Lady Boheme, que recetas mas buenas pones cada dia, un saludo.
RispondiEliminaJUAN
Ohh, che bello, mi sembra di essere lì, in quel borgo incantevole... e dopo aver scarpinato per bene, a casa a mangiare le tue pennette!
RispondiEliminaadoro questi borghi e pagherei per viverci, ormai sono satura di città, traffico, smog, rumori..credo che si sia persa di vista una dimensione più umana della vita e che si ritrova in luoghi come questo!
RispondiEliminaGrazie Lady anche di questo post... sembra di entrarci in punta di piedi a casa tua! Di respirare i profumi ed i sentori che descrivi, deve essere bellissimo viverci tra quelle mura... concordo pienamente con Dauly, le cose migliori della vita sono semplici e genuine, a misura d'uomo come un tempo!
RispondiEliminaMi piace tanto che metti queste belle foto naturali..ed i tuoi piattini sono coloratissimi e genuini!!
RispondiEliminaElisa
Ciao Lady. Unas fotos preciosas las de tu casa, debe ser una delicia vivir en un lugar tan bonito como ese. Me das envidia.
RispondiEliminaY envidia me ha dado esa pasta que has preparado porque tiene que estar muy rica, exquisita diría yo. Me encanta todo lo que le has puesto. Una entrada inolvidable.
Ciao
Caríssima!
RispondiEliminaCome ho come i paesaggi d'Italia!
Le case in pietra sono sempre belle, e invita il quartiere per un pasto con il vino ...
Qui posso sentire il profumo dei limoni che maturano sugli alberi ...
Un giorno, forse non può essere di persona e vedere tutto intorno?
Deliziosi questi angoli che ci hai regalato conditi da una ricetta molto appetitosa, ciao
RispondiEliminaM.G.