Ricette dolci ciambelle fritte di Carnevale

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette dolci. Ciambelle fritte di Carnevale

CIAMBELLE FRITTE DI CARNEVALE
SENZA BURRO E UOVA
Ingredienti
55 grammi di pasta madre rinfrescata e attiva, 200 grammi di farina tipo 0, 116 grammi di acqua, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di olio extravergine, un cucchiaino di miele, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero semolato per spolverizzare.
Preparazione
Sciogliete la pasta madre nell'acqua, aggiungete un cucchiaino di miele, un cucchiaio di olio extravergine, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e la farina un po' per volta. Impastate per una ventina di minuti, girando di un quarto l'impasto e raddoppiandolo. Formate un panetto e suddividetelo in tante palline. Con le mani leggermente infarinate, modellate ogni pallina a forma di ciambella. Mettete le ciambelle in una teglia foderata di carta da forno e spolverizzata di farina. Avvolgete la teglia in un sacchetto di plastica e fate lievitare per sette ore, in un luogo riparato, lontano da correnti d'aria. Trascorso questo tempo, capovolgete le ciambelle e friggetele in olio bollente, da entrambe le parti. Trasferite le ciambelle su carta assorbente, rotolatele nello zucchero e gustatele calde.
Nota Bene: Questo golosissimo dolce, conosciuto e apprezzato da grandi e piccini, risulta più leggero e digeribile per l'assenza di burro e uova.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette dolci. Ciambelle fritte di Carnevale

Commenti

  1. Che buone devono essere queste ciambelle Lady! Carinissima anche la poesia... ma per la neve... permettimi, dovresti essere qui a Torino... siamo completamente sommersi e da stamattina non la smette... ti abbraccio dolce notte!

    RispondiElimina
  2. Anche noi le facciamo ma la ricetta è un pò diversa. Però sono sicura che queste sono ottime, fanno venire una voglia!
    Invece la neve non te la invidio, mi fa freddo solo a guardarla in foto ^.^

    RispondiElimina
  3. bellissime queste frittelle, e buona scelta degli ingredienti! Belle anche le foto della neve e poi Pasternak, lo adoro!!

    RispondiElimina
  4. The mysterious frittelle looks very yumy! i wish i could understand the poem!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Lady Boheme, volevo dirti che ho fatto la pizza con il lm seguendo le tue dosi ed è venuta buonissima, adesso, neanche a dirlo, proverò anche queste ciambelline, stai diventando il mio ricettario personale, ma davvero sei una fonte di spunti interessanti e di ricette di sicura riuscita!
    La poesia di Pasternak è una delle poche che io ricordi a memoria ed è stata quella che ho portato agli esami di V elementare...oramai secoli fa!
    Grazie per questo tuo angolo sempre così poetico e suggestivo!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Sono perfette le ciambelle , belle queste foto con la neve|

    RispondiElimina
  7. un dolce post e stupenda la prima foto del Borgo
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Superbe le ciambelle e foto che fanno sognare :)

    RispondiElimina
  9. Tutto bello questo post!! Foto bellissime, poesia deliziosa e ciambelle stragolose!! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. io adoro le ciambelle..carnevale o meno, sono uno di quei dolci che rischiano di farmi fare più di un peccato di gola!

    RispondiElimina
  11. Splendida idea quella delle frittelle "light", in effetti abbattendo i grassi tra gli ingredienti possono mangiarle anche quelli che di solito evitano i fritti di carnevale... Anche tu innevata? Qui pare di essere al Nord, ma non solo dell'Italia!!

    RispondiElimina
  12. oh mamma, sono quelle morbide e zuccherosissime che amo follemente??? Con la PM poi, sono in esperimenti, devo aggiungere :) grazie.

    RispondiElimina
  13. Ooh que ricos fritos estàn espectacular .... me encanta la nieve y el poema cae la nieve me la aprendì de pequeña en francès,abrazos.

    RispondiElimina
  14. Que buenos y con masa madre, me llevo la receta... me gustan mucho y quiero hacerlos.
    Divinas las fotos de la nieve y esas casistas típicas.
    Un beso

    RispondiElimina
  15. bellissima poesia,stupende e golosissime ciambelle e favolose foto,io per vedere la neve devo andare sull etna perchè vivo in città a catania e qui di neve neanche l ombra. ciao

    http://pistacchioemandarino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Una vera golosità... e che dire dell'atmosfera che hai saputo creare... da favola!
    Un abbraccio Paola<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!