arrosto di tacchino al forno con patate

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Arrosto di tacchino al forno con patate

ARROSTO DI TACCHINO AL FORNO CON PATATE
 
La carne di tacchino è ipocalorica, presenta un basso contenuto di grassi ed è ricca di proteine, sali minerali e ferro. E’ una carne molto versatile in cucina e si presta a svariati tipi di cottura. Per questa ricetta ho utilizzato la fesa, ossia la parte del petto. 
Ingredienti
1 fesa di tacchino da 1 Kg, 3 patate di media grandezza, olio extravergine di oliva q.b., sale fino q.b., pepe nero macinato q.b., 2 spicchi di aglio, acqua q.b., spumante secco q.b.
Preparazione
In una ciotola mescolate il sale fino, il pepe nero e gli spicchi di aglio tritati finemente. Con il composto ottenuto cospargete la carne e massaggiatela in superficie affinché il condimento penetri nel suo interno. Legate poi la fesa di tacchino con l’apposito spago alimentare in modo da conferirle una forma omogenea. Sistemate la fesa in una pirofila da forno, irrorate con olio extravergine di oliva e versate un bicchiere con una parte di acqua e una parte di spumante secco. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C. per circa 1 ora. Durante la cottura, per non fare asciugare troppo il condimento, aggiungete, all’occorrenza, altra miscela di acqua e spumante secco.
Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti e tenetele immerse nell’acqua fredda.
Una volta terminata la cottura, togliete dal forno la pirofila con la fesa di tacchino. Sistemate i cubetti di patate sopra una piasta rivestita con carta da forno, insaporite con sale e pepe nero e aggiungete l’olio extravergine a filo. Fate cuocere a 200°C per circa 30-40 minuti. Quando le patate saranno cotte, unitele nella pirofila insieme alla fesa di tacchino, rimettete il tutto nel forno caldo per alcuni minuti affinché i sapori si uniscano. Trascorso questo tempo, togliete la pirofila dal forno. Lasciate intiepidire la fesa di tacchino, rimuovete lo spago alimentare e tagliatela a fette. Sistematela in un vassoio con le patate, aggiungete il fondo di cottura e servite.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Arrosto di tacchino al forno con patate

Commenti