insalata caprese rivisitata

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Insalata caprese rivisitata

INSALATA CAPRESE RIVISITATA

L’insalata caprese è un piatto tipico della cucina partenopea e trae le sue origini dalla bellissima Isola di Capri. E’ una preparazione fresca e gustosa, ideale da consumare come piatto unico nel periodo estivo. Ai classici ingredienti, ossia il pomodoro, la mozzarella e il basilico, ho aggiunto la zucchina tonda grigliata ed ho ottenuto un’ottima rivisitazione della classica caprese. 
Ingredienti
Pomodori freschi San Marzano q.b., mozzarella di bufala q.b., zucchine tonde q.b., foglie fresche di basilico, olio extravergine di oliva, sale fino, pepe nero macinato.
Preparazione
Lavate le zucchine tonde e tagliatele a rotelle, alte circa un centimetro, nel senso trasversale. Sistematele sopra una placca foderata con carta da forno, conditele con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero. Spruzzatele di acqua, così diventeranno più morbide e fatele grigliare nel forno a 200°C. per circa 15-20 minuti o fino a quando la polpa, punzecchiandola con i rebbi di una forchetta, risulterà morbida. Togliete dal forno le zucchine e fatele raffreddare completamente a temperatura ambiente. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli trasversalmente per ottenere delle fette rotonde, poi tagliate a fette anche la mozzarella di bufala e procedete quindi all’assemblaggio del piatto: alternate una fetta di pomodoro, una fetta di mozzarella e una fetta di zucchina, ripetendo l’operazione fino a completare il piatto. Insaporite con sale e pepe nero soltanto le fette di pomodoro e mozzarella, aggiungete delle foglie di basilico e condite il tutto con olio extravergine di oliva a crudo. Fate raffreddare l’insalata caprese rivisitata nel frigorifero e servite.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Insalata caprese rivisitata

Commenti