zucchine speziate al forno

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Zucchine speziate al forno

La zucchina tonda, originaria del Messico, si diffuse in tutta Europa già nel sedicesimo secolo. La sua caratteristica buccia assomiglia a quella dell’anguria e oltre ad essere utilizzata per contenere un ripieno, si può tagliare a fette e cuocerla al forno con aromi e spezie e ottenere così un gustoso contorno. La zucchina tonda e un ortaggio ipocalorico e ricco di preziosi nutrienti che riducono il colesterolo “cattivo” ed hanno un effetto benefico sull’apparato digerente.
 
ZUCCHINE SPEZIATE AL FORNO 
Ingredienti 
3 zucchine tonde, olio extravergine di oliva q.b., sale fino q.b., pepe nero macinato q.b., paprika ungherese piccante in polvere q.b. acqua q.b. 
Preparazione 
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 centimetro. Sistematele sopra una placca foderata con carta da forno. Conditele con sale, pepe nero e paprika ungherese piccante. Irrorate con olio extravergine di oliva e spruzzatele con un po’ di acqua. Fate cuocere le zucchine nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a quando si saranno ammorbidite.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Zucchine speziate al forno

Commenti

  1. Ciao Paola come stai? Mi fa piacere rileggerti! Che meraviglia questo piatto, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo patto, semplice, veloce e gustoso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!