Gnocchi con gamberi e pomodoro

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Gnocchi con gamberi e pomodoro

 GNOCCHI CON GAMBERI E POMODORO
Nota bene 
La dose di farina è soggetta a variazione in base alla qualità della patata e alla sua capacità di assorbimento. E’ importante quindi aggiungere la farina in maniera graduale, fino ad ottenere un impasto di giusta morbidezza e consistenza, senza lavorarlo troppo a lungo.
Ingredienti per 2/3 persone
Circa 500 grammi di patate a pasta gialla (2/3 patate grandi), circa 150/300 grammi di farina 00, acqua per la bollitura q.b., sale fino q.b.
Preparazione
Bollite le patate con la buccia, sbucciatele e schiacciatele immediatamente sulla spianatoia infarinata quando sono ancora bollenti. Aggiungete un po’ per volta la farina e lavorate l’impasto fino a renderlo morbido e compatto. Prelevate una parte di impasto e sempre sulla spianatoia infarinata, stendetelo con la punta delle dita formando un lungo cilindro dello spessore di circa 2 centimetri. Con un tagliapasta suddividetelo in tanti piccoli cilindri lunghi circa 2 centimetri e incavateli con la punta delle dita. Gli gnocchi ottenuti sistemateli sopra una tovaglia o un canovaccio. Trasferiteli poi in una pentola colma di acqua in ebollizione con del sale fino e cuoceteli per qualche minuto, fino a quando cominceranno a galleggiare. Recuperateli con una schiumarola e uniteli al sugo di gamberi e pomodoro.
Ingredienti per il condimento
250 grammi di gamberi surgelati, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, 1 porro, spumante secco q.b., brodo vegetale o acqua q.b., passata di pomodoro q.b.
Preparazione
Lavate il porro, affettatelo finemente e versatelo in una padella antiaderente con dell’olio. Fate cuocere il porro a fuoco moderato senza rosolare, aggiungendo se occorre un po’ di brodo vegetale o acqua per non farlo asciugare troppo. Nel frattempo scongelate i gamberi, privateli del carapace e del filamento intestinale. Sciacquateli abbondantemente sotto il getto dell’acqua fredda e cuoceteli nella padella insieme al porro, insaporite il tutto con sale e pepe nero. Prima di ultimare la cottura versate lo spumante secco, fate evaporare la parte alcolica e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere ancora per alcuni minuti sul fuoco basso e unite il condimento agli gnocchi.

hiperica di lady boheme blog di cucina, ricette gustose, facili e veloci. Gnocchi con gamberi e pomodoro

Commenti

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!