Ricetta torta al cioccolato senza farina

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_dolci_torta_al_cioccolato_senza_farina_1

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA
Ringrazio la mia amica Patrizia per questa golosa e veloce ricetta:
Ingredienti
200 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di burro, 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale.
Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzetti e lasciate raffreddare. In una ciotola lavorate molto bene i tuorli d'uovo, lo zucchero e il sale, poi unite il cioccolato e il burro fusi e gli albumi montati a neve ferma. Versate il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato e cuocete nel forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 40 minuti circa.
Le mie note: per la realizzazione di questa torta ho utilizzato del cioccolato fondente al 62 per cento e per lo spolvero finale del cacao amaro.

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_dolci_torta_al_cioccolato_senza_farina_2

Commenti

  1. Golosissima :) E che bella ti è venuta. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. la preparo anch'io è di una scioglievolezza incredibile.. ti è venuta benissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro questa torta, davvero! Mi piace da impazzire il fondente e lo userei ancora più amaro! Sei stata eccezionale! Un abbraccio e felice lunedì! :)

    RispondiElimina
  4. Golosissima, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. che dolce goloso :)
    buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Sei arrivata al momento giusto...ho appena finito il pranzo e il dessert sarebbe perfetto

    RispondiElimina
  7. Amazing. With so little ingredients and yet the cake looks so fine and soft.

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace questa torta, ti è venuta benissimo!!! Volevo farla per il compleanno di mia mamma, ho una ricetta molto simile da una signora modenese. Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Wow che bella amo il cioccolato è da provare

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! Un'idea golosa per iniziare al meglio la giornata! Un bacione

    RispondiElimina
  11. che aspetto questa torta!!!semplicemente stupenda :)
    baci http://idolcibijoux92.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. mmımmm..looks wonderful,I will try this..I think this cake will be amazing..

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto delizioso (: Reb, xoxo.

    *Sul mio blog c'è un nuovo post con un video outfit,
    fammi sapere cosa ne pensi (: eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2013/03/camouflage-leggings.html

    RispondiElimina
  14. Ciao, che meraviglia, ti è venuta benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Estupenda idea luce preciosa y golosa,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  16. Praticamente un fondant....deliziosa!!!

    RispondiElimina
  17. Ti e' venuta uno spettacolo.Golosissima.
    Un bacione e buona serata cara.

    RispondiElimina
  18. Me encanta y me la apunto para hacerla espero que pronto.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  19. Una mia collega fa una torta simile e devo dire che è proprio eccezionale!!!:) Un bacione Paola e buona serata!

    RispondiElimina
  20. Golosissima; per me che adoro il cioccolato è irresistibile!

    RispondiElimina
  21. segno,questa si che è un comfort food :D

    RispondiElimina
  22. Spettacolare Paola!!
    La torta ideale per prendere alla gola mio marito!!!
    Salvo la ricetta e la provo!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  23. E' una bontà, la faccio anch'io da tanti anni, la trovai in un vecchissimo numero di Cioccolata&C,è una bomba, una tentazione, in realtà sarebbe la mousse au chocolat messa in forno, fatta e sparita è tutt'una...un abbraccio

    RispondiElimina
  24. La devo provare , mi incuriosisce molto e poi che bella!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  25. Stupenda idea! Ma la mangerei tutta anche se è solo una foto ;)

    RispondiElimina
  26. Magnifica, io la preparo quasi uguale a differenza del cioccolato con questa percentuale di cacao deve essere ancora più golosa, complimenti e buona serata, Imma...

    RispondiElimina
  27. Splendida questa torta!! Complimenti, Paola e grazie di essere venuta a farmi visita!! A presto. Letizia

    RispondiElimina
  28. Cioccolatosa come poche, che delizia deve essere!

    RispondiElimina
  29. un'infinita golosità!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. un inno cioccolatoso super goloso :)

    buona serata

    RispondiElimina
  31. Estupenda. Nunca la he probado pero la presentación es espectacular. Un saludo.

    RispondiElimina
  32. Una torta che farebbe la felicità delle mie figlie!!!

    RispondiElimina
  33. la torta per una golosa di cioccolato come me! ahah

    RispondiElimina
  34. Me encanta como te ha quedado el bizcocho,,, de chocolate, ummmmmm,,,, es irresistible para mi.. me la voy anotar.. Un beso de mi parte...

    RispondiElimina
  35. Perfetta anche per il mio amoci celiaco, me la segno subito :-)

    RispondiElimina
  36. Una tentazione a cui non si può resistere!

    RispondiElimina
  37. questa torta parla da sola cara paola... un vero spettacolo per gli occhi e il palato... davvero complimenti:*

    RispondiElimina
  38. una torta molto ma molto invitante

    RispondiElimina
  39. Ottima golosissima brava buona fine settimana

    RispondiElimina
  40. Ciao cara Lady,
    questa torta è uno spettacolo in tutto!
    Un bacio e buona domenica!

    Antonella.

    RispondiElimina
  41. magnifica perchè senza farina perchè fa una golosità

    RispondiElimina
  42. Merhaba blognuzu çok beğendim hemen izlemeye aldım.Herşey harika görünüyor.Bende sizi blogma bekliyorum umarım bize katılırsınız sevgiler:))

    RispondiElimina
  43. Adoro il cioccolato! Questa torta e' favolosa!

    RispondiElimina
  44. per una golosa come me questa torta è un sogno diventato realtà !
    ti ringrazio per essere passata da me.

    RispondiElimina
  45. Ricetta perfetta per me oggi, sono rimasta senza farina pure per gli gnocchi.Forse dovrei optare per altre attività, magari fuori dalla cucina.
    E ' una torta tanto cioccolatosa alla quale difficilmente direi di no.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  46. La devo smettere di saltellare qua e la nel tuo blog...poi mi ritrovo dentro queste ricette e non posso più farne a meno...
    Paola

    RispondiElimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!