Treccine di ricotta di Montersino

hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_treccine_di_ricotta_di_montersino

TRECCINE DI RICOTTA DI MONTERSINO
Ecco delle deliziose e velocissime treccine di ricotta. La ricetta è di Luca Montersino, tratta dal libro: "Croissant e biscotti" 
Ingredienti per 14 treccine
250 grammi di farina 180 W, 250 grammi di zucchero semolato, 375 grammi di ricotta di pecora, 8 grammi di baking (lievito chimico), 5 grammi di sale, un grammo di olio essenziale di limone, 1 uovo.
Preparazione
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ma non eccessivamente lavorato. Modellate delle palline da 60 grammi l'una, quindi lavoratele per ottenere dei filoncini e successivamente delle trecce. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno, pennellatele con dell'uovo sbattuto e, dopo averle spolverizzate con dello zucchero semolato, cuocetele in forno a 150°C per 20 minuti circa. Servite le treccine tiepide o anche fredde.
Note: Le modifiche che ho apportato alla ricetta originale, riguardano l'aumento del peso di ogni pallina di pasta modellata (75 grammi) e l'aggiunta di granella di zucchero, dopo aver pennellato le treccine con uovo sbattuto. Inoltre, ho fatto cuocere le treccine ad una temperatura di 175°C per circa 30 minuti.
 
hiperica_lady_boheme_blog_di_cucina_ricette_gustose_facili_veloci_treccine_di_ricotta_di_montersino

Commenti

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog e grazie della visita!